GALLERIA

FOTOGRAFICA IN

ALLESTIMENTO

 


San Ferdinando di Puglia

San Ferdinando di Puglia è un comune di circa 15.000 abitanti in provincia di Barletta-Andria-Trani.

ORIGINI E CENNI STORICI
Fondato da Ferdinando II di Borbone, si trova alla sinistra del fiume Ofanto, su una piccola collina che domina sui territori limitrofi, ed è circondato da vigneti, uliveti, carciofeti e pescheti. Derivato dall'antico borgo di San Cassano, nel 1848 prese la denominazione di San Ferdinando, in onore del re santo Ferdinando III di Castiglia e Leon, patrono del re Ferdinando II di Borbone che volle fortemente l'insediamento nel territorio di famiglie provenienti dalle Regie Saline di Barletta (l'attuale Margherita di Savoia). Successivamente prese la denominazione di Puglia. Il progetto originario della colonia prevedeva la costruzione di un mulino, un forno, una chiesa, alcune case in muratura e un centinaio di pagliai con attorno alcuni ettari di terra cadauno.

ETIMOLOGIA
Il nome onora il santo patrono del paese. In passato il luogo era chiamato San Casciano. La specifica è identificativa della zona.

DA VEDERE
Interessante può essere la visita al Museo Civico (ex municipio), che ospita una mostra permanente di usanze e cultura sanferdinandese.
Nell'ampia piazza al centro di San Ferdinando di Puglia si trova la chiesa madre, risalente agli anni '50 e recentemente restaurata.
Altro monumento di spicco della cultura sanferdinandese è l'antica posta di San Cassano, che è il palazzo più antico di San Ferdinando assieme alla chiesetta dei Santi Medici.

Nelle vicinanze del paese scorre il fiume Ofanto, uno dei maggiori fiumi del Sud Italia, che offre un paesaggio di flora e fauna selvaggia.

MANIFESTAZIONI
Ogni anno, a cavallo tra ottobre e novembre, si svolge la Fiera Nazionale del carciofo dove vengono presentate sia le nuove tecnologie di coltivazione, sia i prodotti tipici del luogo, in particolare pesche e carciofi, rinomati in tutta Italia per la loro qualità, tanto da conferire alla città l'appellativo di città delle pesche e dei carciofi.
La festa patronale si svolge nei primi giorni di settembre.

MUSEI
Museo Civico.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 14.361 (M 7.141, F 7.220)
Densità per Kmq: 343,4

CAP 71046
Prefisso Telefonico 0883
Codice Istat 071045
Codice Catastale H839

Numero Famiglie 5.090
Numero Abitazioni 6.165

Denominazione Abitanti sanferdinandesi
Santo Patrono San Ferdinando
Festa Patronale 30 maggio

Il Comune di San Ferdinando di Puglia fa parte di:
Associazione Rete Italiana Città Sane - OMS

Comuni Confinanti
Barletta (BA), Canosa di Puglia (BA), Cerignola, Trinitapoli.