..

 

 

 

Villadossola
Piemonte

Villadossola è un comune di 6.914 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola.

CENNI STORICI
L'8 novembre 1943, due mesi dopo l'Armistizio ebbe luogo una delle prime insurrezioni contro l'occupazione tedesca e la neonata Repubblica Sociale Italiana. Gli insorti occuparono i punti strategici della cittadina e gli stabilimenti industriali. Dopo alcuni iniziali successi, i nazi-fascisti ebbero il sopravvento. L'episodio venne duramente represso e si ebbero numerose vittime tra i morti in combattimento, i civili colpiti dal bombardamento aereo e i fucilati.

DA VEDERE
La chiesa di San Bartolomeo è uno dei monumenti più importanti dell'Ossola. La primitiva struttura del IX secolo, nonostante l'ampliamento seicentesco, è ben riconoscibile nell'edificio attuale a tre navate. Ha struttura a pianta basilicale e abside semicircolare, impreziosista all'esterno da finestre, archetti e lesene. L'interno presenta pregevoli affreschi e intagli in legno. Il campanile, di età romanica, è a sette piani con monofore, bifore e trifore. La vecchia parrocchiale della Noga, dedicata alla Vergine del Rosario, è un elegante edificio seicentesco.

ECONOMIA
In passato importante centro industriale, specie nella siderurgia (con la SISMA) e nell'industria chimica (dapprima con la Società Elettrochimica del Toce e poi con la Rhodiatoce), ha risentito della generale crisi industriale del territorio ossolano e molte fabbriche sono state adibite ad uso diverso, come nel caso del teatro cittadino, denominato "La Fabbrica e ritenuto per grandezza e qualità degli spettacoli il maggior teatro provinciale, o hanno smesso la loro attività. L'impronta industriale della cittadina è dimostrata dalla presenza, nella zona settentrionale del comune, di un intero quartiere, il "Villaggio SISMA", una volta riservato alle famiglie degli operai impiegati nell'industria. Oggi Villadossola è un centro la cui economia si basa sul terziario e solo in minor maniera sull'industria. Dalla cittadina si incunea tra le montagne la pittoresca valle Antrona, attraversata dal torrente Ovesca.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.908 (M 3.316, F 3.592)
Densità per Kmq: 383,4 (Censimento Istat 2001)

CAP 28844
Prefisso Telefonico 0324
Codice Istat 103075
Codice Catastale L906

Denominazione Abitanti villadossolesi
Santo Patrono San Bartolomeo
Festa Patronale 24 agosto

Numero Famiglie (2001) 2.960
Numero Abitazioni (2001) 3.163

Il Comune di Villadossola fa parte di:
Comunità Montana Valle Antrona
Regione Agraria n. 3 - Valle Ossola

Comuni Confinanti
Beura-Cardezza, Domodossola, Montescheno, Pallanzeno, Seppiana

Chiese e altri edifici religiosi villadossolesi
Oratorio di San Maurizio (in località Piaggio)
Oratorio del Boschetto
Chiesa Parrocchiale San Giuseppe Lavoratore (in località Villaggio Sisma)
Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo (romanica)
Chiesa Parrocchiale di Cristo Risorto
Chiesa Parrocchiale Beata Vergine del Rosario (in frazione Noga)
Chiesa di Santa Maria Assunta (in località Piaggio)
Chiesa di San Giovanni (in frazione Valpiana)
Chiesa dei Santi Zenone e Rocco (in frazione Tappia)

.