..
San Damiano d'Asti
Piemonte

San Damiano d'Asti è un comune di 8.329 abitanti della provincia di Asti. Dista da Asti 15 km e da Torino 45 km.

STORIA
Il territorio comunale era occupato un tempo dal comune di Astixio e da borghi ad esso soggetto come Gorzano e Lavezzoleo Marcelengo. Nel 1275, persa la guerra contro Asti, il comune di Astixio fu da questa distrutto. Al suo posto gli astesi fondarono una villanova facendovi confluire gli abitanti dei paesi vicini. La nuova città, intitolata ai Santi Cosma e Damiano fu sempre fedele al Comune di Asti. Dalla metà del XIV secolo S.Damiano fu annessa agli stati monferrini di cui seguì le vicende fino alla annessione di questi a Casa Savoia nel 1632.

IL PALIO DI ASTI
Il Comune di San Damiano è uno dei 7 comuni che partecipano al Palio di Asti. I partecipanti sono in totale 21, di cui 7 comuni e 14 rioni e borghi cittadini. Il Palio di Asti si tiene ogni terza domenica di settembre, ma nei giorni precedenti la corsa ogni rione ha numerose iniziative di coinvolgimento a partire dalla scuola elementare situata nel rione fino a feste e cene propiziatrici. Per quanto riguarda San Damiano la cena propiziatrice si tiene il sabato sera (vigilia del palio) sulla piazza del comune. Oltre alla solita cena organizzata nei minimi dettagli e curata nel cibo, il comitato offre spettacoli degli sbandieratori e musici del comune, sfilata dei bambini in costumi medievali, musiche e immagini di Pali antichi e del gruppo sbandieratori nelle uscite. Visitare il sito intenet www.sbandieratorisandamiano.it per ogni informazione e notizia che riguarda il comitato stesso.

EDIFICI RELIGIOSI
Parrocchiale di San Vincenzo
Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano
Chiesa di San Giuseppe
Chiesa di San Giulio (in località San Giulio)
Chiesa della Confraternita dell'Annunziata

MANIFESTAZIONI
La ProLoco di San Damiano organizza numerosi eventi e manifestazioni durante tutto l'anno. In modo particolare è presente in occasione dei festeggiamenti del SettembreSandamianese, partecipando inoltre al Festival delle Sagre di Asti, il secondo weekend di settembre, con un piatto della tradizione, accompagnato da ottimi vini locali. La ProLoco inoltre organizza il "Palio dei Borghi" cittadini. Una serie di gare sportive e non tra le varie contrade del paese e non. I borghi sono Castelnuovo (bianco-rosso), Marcellengo (bianco-viola), San Rocco (rosso-giallo), Rondò-Lavezzole (rosso-nero), San Giulio-San Pietro (rosso-verde), Gorzano (giallo-blu) e Vascagliana (bianco-blu).Le gare che vengono disputate sono: torneo di calcio, torneo di bocce, tiro alla fune, torneo di beach-volley, gara in bici tra le vie del paese, gara di ballo, corse con le vasche. I partecipanti devono risiedere o avere attività commerciali o avere parenti stretti o avere abitato almeno una volta nella zona per cui gareggiano. Le gare sono una rivisitazione delle gare fatte agli inizi degli anni ottanta per la Festa del Uva, di settembre, che culminavano nei carri allegorici. Dal 1986 al 2006 le gare non si sono più svolte, riprendendo con maggiore slancio, vigore e partecipazione nel 2006.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 7.622 (M 3.752, F 3.870)
Densità per Kmq: 158,7 (Censimento Istat 2001)

CAP 14015
Prefisso Telefonico 0141
Codice Istat 005097
Codice Catastale H811

Denominazione Abitanti sandamianesi
Santo Patrono Santi Cosma e Damiano

Numero Famiglie (2001) 2.951
Numero Abitazioni (2001) 3.691

Il Comune di San Damiano d'Asti fa parte di:
Unione Comuni Comunità Collinare Colline Alfieri
Regione Agraria n. 2 - Medio Monferrato Astigiano
Associazione Nazionale Città del Vino
Associazione dei Comuni del Monferrato

Località e Frazioni di San Damiano d'Asti
Lavezzole, San Luigi, San Grato, San Giacomo, San Giulio, San Pietro, Castelnuovo Martinetta, Gorzano, Verneglio, Verzeglio, Serra di Costa, Valdoisa, Ripalda, Torrazzo, Vascagliana

Comuni Confinanti
Antignano, Asti, Canale (CN), Cantarana, Celle Enomondo, Cisterna d'Asti, Ferrere, Govone (CN), Priocca (CN), San Martino Alfieri, Tigliole

.