Racconigi
Piemonte

Porta della provincia Granda

di Antonella Serra

Racconigi è un comune della provincia di Cuneo. Posta a metà strada tra Torino e Cuneo, Racconigi deve la sua fama al castello sabaudo, patrimonio mondiale dell'Unesco. Le sue origini sono romane e il toponimo si riferisce a Raconixium, da un signorotto di nome Racone. Grazie alla ricchezza dovuta all'industria serica, il ‘700 fu un'epoca di splendore tale da far definire Racconigi "un des plus beaux pays du monde" in un romanzo francese. Le prime notizie del castello sono del 1000, anno di ricostruzione su di un antico maniero. Emanuele Filiberto lo fece poi trasformare in villa, fu innalzato un corpo centrale con tetto a pagoda, e, al posto delle due torri a nord, sviluppò due padiglioni con tetto a cupola e lanterne in marmo bianco. In seguito furono innalzate le due torri a sud con 4 colonne corinzie e decorazioni di stucchi più lo scalone a rampe nella facciata nord. Carlo Alberto fece poi ingrandire il castello a simbolo di grandezza del regno sabaudo. Il castello si affaccia su un imponente parco realizzato su progetti di Le Notre (l’autore dei giardini della reggia di Versailles) e offre al visitatore una grande varietà di specie vegetali e di animali protetti e come il castello, è divenuto sede di attività culturali. Da vedere il tempietto sulla riva del lago, la dacia russa, la chiesa gotica e il neogotico complesso rurale delle Margherie, precursore delle moderne aziende biologiche.

1990: La città viene gemellata con Bonneville (Francia). 2003: In occasione del ritorno dei Savoia in Italia si costituisce un gemellaggio con la città di Cascais (Portogallo) dove il re Umberto II, ultimo re d'Italia, trascorse il resto dei suoi anni e morì.

MUSEI
Museo di Arte Sacra della Chiesa di Santa Caterina

EDIFICI STORICI
Castello Reale

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Vincenzo Ferreri
Santuario della Madonna delle Grazie
Parrocchiale di Santa Maria Maggiore
Parrocchiale di San Giovanni
Convento domenicano e Chiesa di San Vincenzo Ferreri
Chiesa di Santa Maria della Porta
Chiesa della Confraternita di San Giovanni decollato
Chiesa della Confraternita della Santa Croce
Chiesa della Confraternita del Santo Nome di Gesù
Chiesa dei Cappuccini
Complesso monastico di Santa Caterina.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 9.856 (M 4.868, F 4.988)
Densità per Kmq: 205,2
Numero Famiglie 3.906
Numero Abitazioni 4.137
Denominazione Abitanti racconigesi

CAP 12035
Prefisso Telefonico 0172
Codice Istat 004179
Codice Catastale H150

Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale lunedì successivo alla terza domenica di settembre

Il Comune di Racconigi fa parte di:
Regione Agraria n. 15 - Pianura di Saluzzo

Comuni Confinanti:
Caramagna Piemonte, Carmagnola (TO), Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Lombriasco (TO), Murello, Polonghera, Sommariva del Bosco.

.
KEO PROJECT - RACCONIGI - CN