Guarene
Piemonte

Guarene è un comune della provincia di Cuneo. Fa parte della delimitazione geografica del Roero. Guarene è situata sulla sommità di una collina a sinistra del Tanaro. Il suo territorio si estende poi nella piana del fiume, in quella parte chiamata "Vaccheria" (il nome deriva da "Gualcaria", campo d'esercito straniero). Qui è la parte più fertile del territorio, dove si alternano le colture intensive di ortaggi. Sotto il profilo urbanistico Guarene è uno dei paesi meglio conservati del Roero. Tra gli edifici, spicca la chiesa della Santissima Annunziata, riedificata nel 1699: della precedente costruzione conserva il campanile ed una grande pala d'altare firmata dal Moncalvo.

 
MAPPA INTERATTIVA
   

DA VEDERE

Il Castello
Il castello di Guarene è fra le più notevoli dimore signorili del settecento piemontese. Strategicamente importante, il maniero fu oggetto di contese nel corso dei secoli. All'inizio del XVIII secolo venne distrutto e sulle rovine fu innalzata l'attuale costruzione, improntata al classicismo dello Juvarra su disegno del Conte Giacinto Roero. Ottimamente conservato, il Castello colpisce per l'imponente e raffinata mole e per la bellezza dei giardini all'italiana.

Palazzo Re Rebaudengo
Edificio settecentesco restaurato e trasformato in spazio espositivo, è una delle sedi della fondazione sandretto Re Rebaudengo. Punto di riferimento per artisti, critici e curatori, rappresenta un osservatorio di ricerca e sperimentazione sul panorama artistico contemporaneo e internazionale. Ospita mostre, convegni, seminari, laboratori didattici.

Sia il castello che il palazzo di Re Rebaudengo fanno parte del circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.

Dall'alto del Castello a 370 m. s.l.m. si spazia dalle Langhe all'Astigiano, e dall'ampia e media valle del Tanaro, alla pianura piemontese ed alla cerchia alpina. Parla di Guarene una bolla pontificia di Eugenio III che assegna il luogo alla chiesa d'Asti; in seguito ebbe fra i vari signori che si succedettero nel tempo, il vescovo di Alba, i Marchesi di Monferrato, i conti Roero, i Savoia e poi ancora i Roero fino all'epoca napoleonica. Nel 1700, il conte Giacinto Roero fece abbattere l'antico castello e lo ricostruì su disegni di stile Juvaresco ed ora appartiene ai conti Provana di Collegno. L'interno è elegante e grandioso, ricco di ornati e di dipinti di notevole interesse; all'interno il castello è circondato da splendidi giardini.

ECONOMIA
L'economia del paese è a carattere misto agricolo - industriale; la parte collinare è coltivata a vigneti e frutteti, e le uve prodotte rientrano nei disciplinari di produzione del Barbera e del Nebbiolo d'Alba a D.O.C..
Notizie sul comune di Guarene.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.018 (M 1.521, F 1.497)
Densità per Kmq: 225,6

CAP 12050
Prefisso Telefonico 0173
Codice Istat 004101
Codice Catastale E251

Denominazione Abitanti guarenesi
Santo Patrono San Giacomo
Festa Patronale 25 luglio

Numero Famiglie 1.153
Numero Abitazioni 1.373

Il Comune di Guarene fa parte di:
Regione Agraria n. 10 - Colline del Monferrato Cuneese
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Guarene
frazioni: Bassi, Biano, Castelrotto, Montebello, Osteria, Racca, Vaccheria;
borgate: Località Bosco, Località Coscia, Località Croera, Località Lora, Località Pesce, Località Rivi, Reg. Sassito

Comuni Confinanti
Alba, Barbaresco, Castagnito, Corneliano d'Alba, Piobesi d'Alba, Vezza d'Alba

Castelli e Fortificazioni
Castello di Guarene

Chiese e altri edifici religiosi guarenesi
Parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Pietro
Chiesa della Santissima Annunziata
Cappella di Santa Teresa.

.
AGRITURISMO IL PEDAGGIO - AZIENDA AGRICOLA ANTICO PEDAGGIO - GUARENE (CN)