.

 

 

Castelletto Cervo
Piemonte

Castelletto Cervo è un comune di 897 abitanti della provincia di Biella. Fa parte dell'unione di comuni della Comunità Collinare tra Baraggia e Bramaterra. Il paese è situato sulla sponda sinistra orografica del torrente Cervo su una altura che si incunea tra il corso di quest'ultimo e quello di un suo affluente, l'Ostola. Sul confine sud-orientale del comune scorre invece il torrente Guarabione, anch'esso affluente del Cervo. Il piccolo centro abitato domina uno dei pochi guadi esistenti in zona per l'attraversamento del Cervo, guado che viene ancor oggi utilizzato per recarsi a Mottalciata. Il controllo di questo guado fu il motivo dell'origine del castello, edificato sulla sommità di questa piccola rupe a breve distanza dalla chiesa parrocchiale. Oltre alla coltivazione del riso in comune di Castelletto Cervo sono presenti importanti cave di argilla.

ETIMOLOGIA
E' un composto del diminutivo di "castello" (piccolo luogo fortificato) e del nome del vicino torrente, Cervo.

DA VEDERE
Il castello medioevale (presumibilmente risalente al XIII secolo; nonostante i recenti restauri conserva il fascino dei secoli trascorsi e viene aperto al pubblico in alcune occasioni. La chiesa parrocchiale dedicata a San Tommaso, di origine medioevale ma ricostruita in stile barocco nel secolo XVII. Il complesso romanico del monastero dedicato ai santi Pietro e Paolo, antico priorato cluniacense risalente all’XI secolo, situato nella frazione Garella. Nonostante attualmente risulti piuttosto deteriorato e danneggiato da furti e spoliazioni conserva un notevole interesse.
DATI RIEPILOGATIVI

905 (M 459, F 446) Densità per Kmq: 60,5
Superficie: 14,97 Kmq

CAP 13851
Prefisso Telefonico 0161
Codice Istat 096015
Codice Catastale C155

Denominazione Abitanti castellettesi
Santo Patrono Santi Pietro e Paolo
Festa Patronale seconda domenica di luglio

Il Comune di Castelletto Cervo fa parte di:
Unione Comuni Comunità Collinare tra Baraggia e Bramaterra

Località e Frazioni di Castelletto Cervo
Bernardo, Bozzo, Cagna, Cà Giamaria, Chiesa, Cà Nova, Crava, Fiorio, Gallo, Garella, Garella di Fondo, Isola, Molino, Morello, Palazzina, Rosso, Sarto, Sotto Palazzina, Terzoglio, Valle, Villa

Comuni Confinanti
Buronzo (VC), Cossato, Gifflenga, Lessona, Masserano, Mottalciata
Chiese e altri edifici religiosi castellettesi
Chiesa Parrocchiale San Tommaso Becket
Chiesa di SS. Pietro e Paolo (ex Monastero Cluniacense)

 
Leone carni Toro allo spiedo - Castelletto Cervo (BI)