.

 

 

Bellinzago Novarese
Piemonte

Bellinzago Novarese è un comune di 9.081 abitanti della provincia di Novara. Bellinzago Novarese dista circa 9 km da Novara, 55 km da Milano, 110 km da Torino e 18 km dall'aeroporto internazionale di Malpensa. Dista inoltre 20 km dal Lago Maggiore e 35 dal Lago d'Orta. Il comune è costituito da un agglomerato principale e da due frazioni: Badia di Dulzago e Cavagliano. Assieme ad altri 11 comuni, Bellinzago Novarese fa parte del Parco piemontese del Ticino.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di famiglia Bellitius o Bellicius con l'aggiunta del suffisso -acum. La specifica si riferisce alla vicinanza a Novara.

MANIFESTAZIONI
Sagra di San Giulio (domenica più vicina al 31 gennaio), si svolge presso la Badia di Dulzago

DA VEDERE
Da ricordare la chiesa parrocchiale di San Clemente Papa Martire progettata dall'architetto Alessandro Antonelli, così pure come l'asilo infantile DeMedici. Inoltre numerose altre chiese come quella di Sant'Anna, di Santa Maria, di San Rocco, di Maria Ausiliatrice, di San Giovanni, della Madonna della Neve, della Madonna di Pompei e la chiesetta dedicata al S.Giovanni Bosco all'interno della struttura del Ricreatorio Vandoni. Ad ovest dell'abitato si trova il Mulino Vecchio, unico conservato funzionante dei tanti mulini costruiti in passato nella valle del Ticino. Negli anni '80 il mulino è stato acquisito e restaurato dall'Ente Parco del Ticino ed è diventato un importante centro regionale di educazione ambientale.

Nel territorio del comune sono disseminate diverse cascine: la Canova, Località Cascinone, Località Molino Nuovo, Località Mulino Vecchio, Cascina Gavinelli, Cascina Salsa, Cascina Scaron, Cascina Boglia, Cascina Carola, Cascina Apostolo, Cascina Ballarate, Cascina Bertinella Nuova, Cascina Bertinella Vecchia, Cascina Bertolona, Cascina Bettola, Cascina Porcella, Cascina Crimea, Cascina Fratelli Frattini, Cascina L.Frattini, Cascina Marini, Cascina Nova, Cascina Pasquali, Cascina Rossini, Cascina Valpensa, Cascina Zurlo e Località Bulé.

RIEPILOGO EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa dei SS. Quirico e Giuditta (in frazione Cavagliano)
Chiesa Regina Pacis
Chiesa Parrocchiale di San Clemente
Chiesa Madonna di Pompei
Chiesa Madonna di Loreto e Sant'Anna
Chiesa di Santa Maria di Linduno
Chiesa di Santa Maria
Chiesa di San Vito
Chiesa di San Rocco (in frazione Cavagliano)
Chiesa di San Giuseppe (in frazione Badia di Dulzago)
Chiesa di San Giulio (in frazione Badia di Dulzago)
Chiesa di San Giovanni
Chiesa di Maria Ausiliatrice
Chiesa della Madonna della Neve

PERSONAGGI FAMOSI
A Bellinzago sono legate personalità come Giovanni Antonio Bovio, vescovo di Molfetta morto nel 1622, ed il critico letterario Carlo Calcaterra.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 9.259 (M 4.644, F 4.615)
Densità per Kmq: 235,2

CAP 28043
Prefisso Telefonico 0321
Codice Istat 003016
Codice Catastale A752

Denominazione Abitanti bellinzaghesi
Santo Patrono San Clemente
Festa Patronale 23 novembre

Il Comune di Bellinzago Novarese fa parte di:
Parco Naturale Valle del Ticino

Località e Frazioni di Bellinzago Novarese
frazioni: Cavagliano, Badia di Dulzago;
cascine: Bagnascin, Ballarate, Bellaria, Bertinella, Betlemme, Bettola, Boglia, Calgarolo, Cascinone Provasin, Cesarina, Foglina, Gavinelli, Mulino Vecchio Pasquali, Porcella, Prandi (ruderi), Rossini, Salsa, Valpensa, Vandolin

Comuni Confinanti
Caltignaga, Cameri, Lonate Pozzolo (VA), Momo, Nosate (MI), Oleggio