Cascina San Cassiano S.p.A. - Loc. San Cassiano, 4 - 12051 Alba (CN)
   Tel. +39 0173 282638 - Fax + 39 0173 288628
   www.cascinasancassiano.com   -   www.gallowinegallery.com

In una città rappresentativa della produzione di qualità dell’enogastronomia nazionale e in posizione strategica, nel cuore delle Langhe, Cascina San Cassiano nel corso degli anni si è distinta per la rivisitazione di ricette della tradizione locale e per l’ideazione di specialità golose che si declinano, dal salato al dolce, in un ricco ventaglio di offerte.

Le materie prime sono selezionate e scelte con rigore estremo presso produttori piemontesi o di altre regioni e comunque garantiti.

Nella realizzazione delle ricette non vengono usati conservanti chimici. Le proposte dolci spaziano dalle marmellate, alle confetture di frutta, al miele e ai prodotti derivati, ai dolci (torte di nocciole e al cioccolato, biscotti, piccole meringhe alla nocciola, torroni, mousse di frutta e di moscato d’Asti, creme di frutta al cioccolato). E poi le famose nocciole Piemonte IGP. Particolari le “lacrime” ( gelées di Brachetto, di Moscato o di aceto balsamico ottime anche come abbinamento ai formaggi come le mostarde tradizionali miste o a frutto intero; speciali quelle di fichi o di mandaranci) o i “di frutta”(dove la materia prima è l’unica protagonista).

I vegetariani gradiscono molto i flan (ai peperoni e alle carote). Fantasiose sono le paste, tra queste i tajarin, da condire con le tante salse, creme o sughi con verdure (perfette quelle al radicchio, ai topinambur, alla zucca), di coniglio e peperoni. Straordinario il ragù di carne all’albese e il singolare, unico, ragù di funghi e castagne garessine. E poi le acciughe al verde, le verdure grigliate, i funghi sott’olio, le golosità al tartufo come il burro, la crema e le tume sott’olio . Ultime novità per chi ama la cacciagione: terrine di lepre, di fagiano, di camoscio, di faraona. Gradevolissima la maionese al tartufo o con l’aceto balsamico (di grande leggerezza e premiata nel 2008 al SIAL di Parigi ). I peperoni in agrodolce, la bagna caoda, la cugnà, le “gemme” (fondute di formaggi di grande impatto gustativo) sono prodotti tipici langaroli. Queste sono soltanto alcune citazioni da un catalogo articolato che merita una visione attenta.

Presso la Gallo Wine Gallery, prestigioso punto vendita di Cascina San Cassiano a La Morra, sono presenti tutti gli articoli aziendali. L’enoteca accoglie più di 2500 etichette tra vini italiani, mondiali e champagne, oltre a interessanti golosità di nicchia di altissima gamma (tè, dolci, supertavolette di cioccolato da 1 chilogrammo, prodotti tipici italiani e stranieri) che possono essere confezionate per regali “su misura” secondo fantasia.