.
Sede Legale: via Garibaldi 54 - Erba (CO) - Sede Operativa: via Roma 59 - Albese con Cassano (CO)

L’Istituto professionale “San Vincenzo” è gestito dalla Cooperativa sociale Istituto San Vincenzo, che ha sede legale a Erba (Como), in via Garibaldi 54. La sede operativa è invece ad Albese con Cassano (Como), in via Roma 59. Nell’Erbese la “San Vincenzo” opera nel campo educativo da più di cento anni. Conduce una scuola Primaria, due sezioni di scuola Secondaria di I grado e una serie di servizi comprendenti attività scolastiche per giovani e formative per adulti.
Per ulteriori informazioni: www.scuolasanvincenzo.it

L’Istituto professionale a indirizzo agrario è nato nel 2000, andando a colmare una lacuna allora esistente nel territorio in fatto di istruzione professionale. Al tempo stesso ha voluto dare una risposta all’economia locale, che vede l’attività agricola ancora relativamente presente.

Dare ai giovani un’opportunità di lavoro competente in un campo tradizionale quale l’agricoltura è un obiettivo, ma non è il solo: il fine primario dell’offerta formativa dell’Istituto è quello di fornire un percorso di crescita e di maturazione armonica che garantisca disponibilità e correttezza nei rapporti interpersonali, senso di responsabilità nello svolgimento del proprio ruolo, apertura a temi di collaborazione e solidarietà che il mondo del lavoro e la società moderna pongono quotidianamente. L’Istituto ha aderito alla sezione comasca del Panathlon - associazione che valorizza l’etica nello sport, perché sia poi anche modello di vita -, sottoscrivendo e facendo propria la Dichiarazione sull’etica nello sport giovanile.

La dignità del lavoro e la sua valenza in ambito formativo ha ispirato le programmazioni didattiche messe in campo fin dalla nascita dell’Istituto. Le collaudate attività pratiche, finora inserite nel piano degli studi delle classi, sono infatti presenti per consentire agli studenti una verifica diretta, innanzitutto della scelta operata e poi delle conoscenze teoriche, messe in pratica sotto la guida di docenti agronomi. L’Istituto individua gli ambiti di applicazione attraverso la sottoscrizione di convenzioni con enti pubblici e privati locali, per la collaborazione nella progettazione e gestione del verde o per recuperi di aree boschive abbandonate e meritevoli di una rinnovata valorizzazione. Dal settembre 2006 l’Istituto è entrato nel Sistema di Gestione della Qualità nel rispetto della Norma ISO 9001:2008.

Dall’entrata in vigore della Riforma Gelmini il percorso degli studi è strutturato su un unico percorso di cinque anni con un cambio abbastanza radicale dell’assetto didattico e dei programmi delle discipline che con nuove titolazioni hanno introdotto innovazioni e ammodernamenti del vecchio ordinamento.

Nella nuova normativa è rilevante la presenza dell’alternanza scuola-lavoro, ufficializzata ora nel piano degli studi, ma in vigore nel nostro Istituto fin dall’anno scolastico 2003/2004. Agli studenti, ora come in passato, è offerta la possibilità di fare esperienza lavorativa presso aziende, sia durante l’anno scolastico, sia in tempo di vacanza.

In conseguenza dell’entrata in vigore della Riforma, la novità significativa per l’Istituto è che, dal 2010, dopo dieci anni di attività, nella sede di Albese con Cassano sono presenti due indirizzi di studi:

    - Istituto professionale dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (quinquennale)
    - Centro di istruzione e formazione per addetti alle coltivazioni arboree ed erbacee (triennale + quarto anno) per l’acquisizione di qualifiche professionali.

Con il Corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale gli studenti apprendono su due canali, teorico e pratico, con una netta prevalenza del secondo sul primo. Imparano a conoscere e a rispettare l’ambiente naturale nei suoi diversi aspetti, sono avviati alla conoscenza delle principali specie arboree spontanee e ornamentali impiegate nella realizzazione di parchi e giardini e conoscono le linee guida di un’agricoltura compatibile per uno sviluppo sostenibile. L’uso diretto delle principali macchine agricole li accompagna gradualmente verso un consapevole ingresso nel mondo del lavoro.

Il corso triennale, esteso al quarto anno è inserito nel sistema di istruzione e formazione regionale e deve assicurare il profilo educativo, culturale e professionale richiesto, con la personalizzazione delle competenze attraverso l’esperienza pratica e l’operatività per assicurare l’entrata nel mondo del lavoro. Non deve tuttavia trascurare l’acquisizione di competenze linguistiche, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storico-sociali ed economiche.

La progettualità del corpo docente e la risposta positiva dell’utenza hanno da sempre caratterizzato le attività e hanno favorito la partecipazione a concorsi (Scuole aperte) o a bandi (Bando Cariplo –Scuola 21), l’adesione alle giornate del FAI, la collaborazione a Ortocolario, la partecipazione alle edizioni di Agrinatura e di Erbe per Erba oltre a numerose altre iniziative di settore. Un punto di forza dell’offerta formativa dell’Istituto “San Vincenzo” è legata alle attività integrative che hanno permesso la progettazione e la realizzazione di convegni su temi legati all’ambiente, ai prodotti e alle attività agricole. Gli studenti, guidati dai docenti, si sono avventurati nel campo dell’editoria, portando alle stampe i volumi: Tornerà a fiorire Villa Amalia (una ricerca su una villa settecentesca e sul suo parco), Sulla linea del tram Como - Lecco. Cento anni di storia locale ai piedi del Triangolo Lariano e A laurà la vita l’è düra, ma la pagnotta l’è sicüra. Dalla corte contadina alle moderne aziende agricole tra Como e Lecco (due saggi di storia dell’agricoltura e delle tradizioni locali), oltre a brevi monografie di esperienze dirette.

Per conoscere ulteriormente la realtà dell’Istituto professionale San Vincenzo di Albese con Cassano è possibile visitare il sito www.scuolasanvincenzo.it dove sono esplicitate le dinamiche della quotidianità o entrare nel link http://scuola21ipsasanvincenzoalbese.wordpress.com.