.
Via Formis n° 4 - 26041 CASALMAGGIORE (CR) - Tel. 0375.436.44-5-80 - Fax 0375.435.62 - www.geriatricobusi.it

La Fondazione “Conte C.Busi” si trova nel centro cittadino di Casalmaggiore, in via Formis, 4, a fianco del Duomo. La Fondazione Busi amministra e gestisce le seguenti unità di offerta:

RESIDENZA SOCIO ASSISTENZIALE
La R.S.A. Busi è una struttura moderna con 180 posti letto suddivisi in 12 nuclei e si articola su 4 piani.
I nuclei dispongono di stanze a due letti, con servizi igienici, bagno clinico per gli ospiti non più autosufficienti. Dispongono di sala da pranzo, soggiorno con televisore, cucina e ambulatorio ed impianto di climatizzazione.
Le stanze di degenza sono modernamente arredate con letti snodati ad altezza variabile predisposti per l’aggiunta di spondine e aste sollevamalati, con comodini, armadi con sopralzi e poltroncine. Ogni posto letto è dotato di campanello per chiamata personale e testaletto attrezzato per erogazione di ossigeno e gas medicali. Le stanze sono predisposte per installazione di TV e telefono.

NUCLEO ALZHEIMER
N ella struttura funziona un nucleo di 15 posti letto per persone affette dal MORBO DI ALZHEIMER. Il nucleo risponde a requisiti di sicurezza architettonica ed ambientale per la tutela ed incolumità degli ospiti disorientati.

CENTRO DIURNO INTEGRATO “FIORELLA”
E' un’unità di offerta semiresidenziale con finalità intermedia tra la struttura residenziale e l’assistenza al domicilio rivolta a persone anziane in condizioni di autonomia o con un livello di autosufficienza ridotta che necessitano di una assistenza globale volta ad una migliore qualità della vita. La nuova struttura inaugurata nel mese di dicembre 2012, dispone di ambienti ampi, colorati e luminosi e può ospitare fino a 25 utenti. Il Centro Diurno è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 18.45. Si rivolge principalmente a persone residenti nel territorio casalasco.E’ possibile usufruire del servizio di trasporto da e per il domicilio con il pullman della Fondazione.

VOUCHER SOCIO-SANITARI E CREDIT
La Fondazione Conte C.Busi è accreditata per l’erogazione di voucher e credit che sono rivolti ad anziani, ai disabili e alle persone cosiddette “fragili”, che necessitano di assistenza al proprio domicilio. I cittadini possono utilizzare questi voucher per acquistare direttamente dai soggetti accreditati, garantiti dall’ASL, le prestazioni socio sanitarie integrate di cui necessitano che verranno svolte al domicilio da personale qualificato. Per i voucher, il cittadino deve rivolgersi al proprio medico e scegliere poi a quale ente rivolgersi per ricevere gratuitamente servizio.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)
La Fondazione è gestore accreditato per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare. Il servizio viene erogato per 6 giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

AMBULATORIO SPECIALISTICO DI RIABILITAZIONE E TERAPIA FISICA
Presso la R.S.A.si trova un ambulatorio specialistico aperto all’utenza esterna. La buona pianificazione delle prenotazioni e dei trattamenti rende brevissimi i tempi di attesa. Le prestazioni sono a totale carico dell’utente.

COMUNITA’ SOCIO SANITARIA “I GIRA SOLI”
La Comunità Socio Sanitaria offre un’assistenza di tipo residenziale ed è rivolta sia a persone disabili dotate di buona capacità e di autonomia sia a persone con disabilità grave e in età giovane/adulta (14-65 anni). Capacità ricettiva di 10 posti.

MINI ALLOGGI PROTETTI
La Fondazione gestisce in una palazzina esterna, adiacente alla R.S.A., 14 minialloggi molto accoglienti costituiti da una stanza soggiorno/pranzo con angolo cottura, una stanza da letto, un bagno, ampio balcone e cantina.Gli alloggi protetti sono strutture abitative destinate a persone anziane singole o in coppia, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, progettate ed attrezzate in modo da garantire la massima autonomia della persona, la tutela della privacy, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita e allo stesso tempo capaci di garantire un livello di sicurezza nella vita quotidiana con la possibilità di usufruire di tutti i servizi di tipo sociale, assistenziale e sanitario erogati dalla R.S.A.

.