Vidigulfo

Vidigulfo è un comune di 5.618 abitanti della provincia di Pavia. Si trova nel Pavese nordorientale, nella pianura tra l'Olona e il Lambro meridionale. Situata tra Pavia e Milano, Vidigulfo è immersa nel tipico paesaggio della pianura lombarda. Forte è l'impronta lasciata dai Longobardi che la fondarono con l'antico nome di Vicus Lodulfi (villaggio di Lodulfo) poi modificato in Videgulfi anche se nel sec. XV ebbe il nome di Castelborgo. Principale testimonianza storica è il castello del 1211 attualmente proprietà privata. In questo particolare contesto, l'obiettivo dell'amministrazione é quello di favorire lo sviluppo di un'edilizia controllata, tenendo però sempre conto dell'ambiente, del patrimonio storico e degli spazi naturali e in quest'ottica abbiamo apprezzato la comoda rete di piste ciclabili.

ORIGINI E CENNI STORICI
Noto fin dall'VIII secolo, appare come Vicus Lodulfi (poi Vigudulfum), probabilmente da un antico proprietario longobardo di nome Lodulfo. Fu sede di un'antica pieve della Diocesi di Pavia. Vidigulfo era in parte signoria di Bernardo, conte di Pavia, che ne fece dono alla chiesa della Ss. Trinità di Pavia; la restante parte pervenne ai Mantegazza che l'assoggettarono all'abbazia di Campomorto (Siziano) e ai Landriani (signori di Landriano), che mantennero il feudo fino all'abolizione del feudalesimo. Vidigulfo apparteneva al Vicariato di Binasco, territorio milanese, che nel 1786 fu aggregato alla provincia di Pavia (cui rimase anche quando, nel 1859, Binasco tornò a Milano). Nel 1842 al comune di Vidigulfo fu unito il soppresso comune di Pontelungo, e nel 1872 vennero aggregati anche i comuni di Cavagnera, Mandrino e Vairano Pavese.
Ponte Lungo apparteneva non al vicariato milanese di Binasco, ma alla Campagna Sottana pavese; nel XVIII secolo non aveva feudatari. Fu unito a Vidigulfo nel 1842. Cavagnera (CC G368), nota fin dal XII secolo, era feudo dal XVI secolo dei Taverna, conti di Landriano. Nel 1872 il comune è soppresso e unito a Vidigulfo. Mandrino (CC E881) compare nel 1191 nel diploma con cui l'imperatore Enrico VI stabilisce la giurisdizione di Pavia. Successivamente però fu incluso nel Vicariato di Binasco; nel XVIII secolo era feudo dei Maggi di Cremona. Nel 1872 il comune è soppresso e unito a Vidigulfo. Vairano (CC L542), noto fin dal XII secolo, fece parte del feudo di Landriano e nel 1688 fu acquistato dai Taverna, conti di Landriano. Nel XVIII secolo a Vairano (che faceva parte del vicariato di Binasco) furono uniti i comuni di Longuria, Longurietta e Bazzana. Nel 1863 prese il nome di Vairano Pavese. Nel 1872 il comune venne soppresso e unito a Vidigulfo.




Un marchio storico della gastronomia italiana

“L’arte della gastronomia” e’ da oltre quarantacinque anni il nostro mestiere nel quale la cura artigianale si fonde con l’innovazione. Per Voi selezioniamo le migliori materie prime, le cuciniamo con amore e maestria,per offrirVi prodotti speciali che renderanno ancor piu’ speciali le Vostre tavole. Potete trovare i nostri prodotti nei migliori supermercati della Vostra citta’.

Gastronomica Roscio, azienda produttrice di gastronomia da oltre quarantacinque anni, si colloca in Italia ai vertici del comparto freschi e freschissimi con una ricca gamma di insalate, primi piatti, secondi piatti, sughi e tramezzini. L’azienda opera in 3 stabilimenti all’avanguardia di cui l’ultimo, in funzione da due anni, è dedicato alla produzione di piatti pronti surgelati monoporzione e pluriporzione (certificazione BRC Global Standard Food Issue 3, Higher Level).
L’assicurazione qualita’ e’ affidata a 4 tecnologi che operano in un laboratorio interno con riconoscimento ministeriale.
Gastronomica Roscio è da sempre caratterizzata da uno stretto rapporto di collaborazione con i propri clienti, finalizzato alla ricerca e sviluppo di soluzioni di fornitura, innovative e personalizzate.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.231 (M 2.030, F 2.201)
Densità per Kmq: 267,4 (Censimento Istat 2001)

CAP 27018
Prefisso Telefonico 0382
Codice Istat 018176
Codice Catastale L854

Denominazione Abitanti vidigulfesi
Santo Patrono Natività di Maria Vergine
Festa Patronale 8 settembre

Numero Famiglie (2001) 1.667
Località e Frazioni di Vidigulfo: Mandrino, Cavagnera, Vairano, Pontelungo
Comuni Confinanti: Bornasco, Ceranova, Landriano, Lardirago, Siziano, Torrevecchia Pia

 

ECONOMIA


Vidigulfo ha sempre rappresentato un importante centro agricolo e commerciale ma oggi vi risiedono anche numerose attività artigianali. In questo quadro economico vi segnaliamo alcune realtà rappresentative:

ASC, azienda del Gruppo Domus, nasce nel 1995 a Vairano armonizzando tradizione e tranquillità di uno splendido scenario rurale con l'avanguardia tecnologica del mondo dei motori. Oltre al Circuito, dove si svolgono Corsi di Guida Sicura Quattroruote e sede dei famosi centri di prove Quattroruote e Dueruote, la struttura comprende un Centro Congressi.

ZOOLANDIA
è un importante realtà nel settore Pet & Green, in occasione del rinnovo locali si è affidato alla professionalità di ZOODIACO che da anni ha creato un innovativo franchising per piccoli animali che vede la persona, con i suoi valori, al centro della mission e il negozio come un vero e proprio produttore di servizi ed esperienze. (www.zoodiaco.com)

A PIEFFEPI VISION è dedichiata una pagina a parte accessibile cliccando sul logo a lato >>