Solaro
Lombardia

Ci spostiamo 21 km a nord-ovest di Milano, per visitare Solaro (dal latino "solarium" che significa luogo soleggiato). La città è situata in un territorio di alta pianura a brughiera in gran parte compreso nel Parco delle Groane; all'interno del suo territorio vi è la sede stessa del Parco, istituito dalla Regione Lombardia allo scopo di salvaguardare e dare nuova vita al patrimonio boschivo superstite. La storia locale è incentrata intorno all'oratorio dei SS. Ambrogio e Caterina (1366), fondamentale testimonianza d'arte gotica lombarda; notevole anche la tardoneoclassica Villa Khewenhüller attualmente sede del Consiglio Comunale e della Biblioteca. Progetti recenti hanno riguardato i servizi e le strutture, come la costruzione di scuole pubbliche ed di una vasta rete di piste ciclabili.

MANIFESTAZIONI

L
'avvenimento più importante, la "Fiera del Conte" si svolge la seconda Domenica del mese (estate esclusa). Coinvolgente la grande festa del 1° Maggio con cabaret e musica nell'impianto della Electrolux che la sponsorizza.

ECONOMIA

In un'economia molto sviluppata vi segnaliamo alcune realtà come Arti Strade Srl, Società di costruzioni edili/stradali con l'attività che si sviluppa nel ramo delle opere stradali senza trascurare il settore civile ed industriale da committenti pubbliche e private; l'Azienda è in possesso di attestazione S.O.A. e certificazione Qualità ISO 9001:2000.

Parma Antonio & Figli SpA è leader di settore dal 1870: casseforti, caveau, porte corazzate, impianti di allarme, video sorveglianza anti intrusione, soluzioni di sicurezza integrata, con realizzazioni chiavi in mano; la forza è data dal prestigio, dall'affidabilità e dalla reputazione; premiante è il feeling col cliente che affida all'Azienda la protezione dei propri beni.
Menzioniamo infine la già citata Electrolux SpA e la Faren Industrie Chimiche SpA, aziende alle quali dedichiamo pagine web a parte linkabili tramite i loghi a parte.

EDIFICI STORICI
Villa Khewenhüller Borromeo d'Adda

EDIFICI RELIGIOSI
Chiese e altri edifici religiosi solaresi
Chiesetta di Sant'Ambrogio e Santa Caterina
Chiesa della Madonna di San Pietro.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 12.026 (M 5.891, F 6.135)
Densità per Kmq: 1.797,6 (dati Istat 2001)

CAP 20020
Prefisso Telefonico 02
Codice Istat 015213
Codice Catastale I786

Numero Famiglie: 4.547
Numero Abitazioni: 4.663
Denominazione abitanti: solaresi
Santo Patrono: SS. Quirico e Giulitta
Festa Patronale: 16 giugno

Il Comune di Solaro fa parte di:
Regione Agraria n. 3 - Pianura di Seveso
Parco delle Groane
Polo Culturale Valle del Seveso

Comuni Confinanti:
Bovisio Masciago, Caronno Pertusella (VA), Ceriano Laghetto, Cesate, Limbiate, Saronno (VA).

.