Pianengo
Lombardia

Pianengo è un comune della provincia di Cremona. Il suffisso in "-engo" è dovuto all'origine longobarda dell'insediamento.

ETIMOLOGIA
La sua etimologia è incerta, potrebbe derivare dal nome antico di persona Pellianus con l'aggiunta del suffisso -engo oppure dal sostantivo piano, luogo piano.

IL PARCO DEL SERIO
Il Parco del Serio è un parco naturale che si sviluppa da Seriate lungo il fiume Serio fino alla sua foce nell'Adda. La sua istituzione risale al 1973 quando le province interessate espressero la loro volontà di tutelare l'ambiente fluviale seriano. Questa proposta si concretizzò nel 1985 con la costituzione del Parco regionale. Il corso del fiume segue un andamento nord-sud e presenta caratteristiche diverse a seconda dei tratti. Nella zona più a nord infatti il fiume è suddiviso in vari rami che vengono continuamente modificati a causa delle piene; questa zona è caratterizzata da una notevole permeabilità che spesso provoca l'infiltrazione delle acque nel sottosuolo. Nella parte più meridionale del corso del fiume si può notare la presenza di ambienti umidi che presentano spesso caratteristiche di grande interesse naturalistico.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.617 (M 1.316, F 1.301)
Densità per Kmq: 445,8
Superficie: 5,87 Kmq

CAP 26010
Prefisso Telefonico 0373
Codice Istat 019072
Codice Catastale G558

Denominazione Abitanti pianenghesi
Santo Patrono Madonna del Rosario
Festa Patronale ultima domenica di ottobre

Il Comune di Pianengo fa parte di:
Regione Agraria n. 2 - Pianura di Crema
Parco del Serio

Comuni Confinanti
Campagnola Cremasca, Casale Cremasco-Vidolasco, Crema, Ricengo, Sergnano.

.
AUTOSTRADE CENTROPADANE - CREMOA- CR
STRADA DEL GUSTO CREMONESE - CREMONA - CR
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LUIGI EINAUDI - CREMONA
SCS GESTIONI Srl - CREMA - CR