Ostiano 
Lombardia

Ostiano è un comune della provincia di Cremona alla confluenza del fiume Mella nel fiume Oglio. Ostiano é sempre stato caratterizzato dal suo essere un paese al confine tra tre aree di influenza storica e culturale: Brescia, Mantova e Cremona.

ETIMOLOGIA
Attestato con il nome di Ustianum, deriva dal nome latino di persona Hostilius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica appartenenza.


ORIGINI
Le testimonianze della presenza di insediamenti umani nella zona oggi occupata dal paese di Ostiano, sono antichissime e trovano giustificazione nel fiume Oglio. Da sempre l’uomo ha trovato utile e facile stabilirsi lungo i fiumi in ragione delle possibilità di trarre sostentamento dalla pesca e di utilizzare il fiume come via di comunicazione per i commerci. Nel territorio ostianese furono infatti recuperate due piroghe in ottimo stato di conservazione. Le prime notizie certe della presenza dell’uomo in Ostiano risalgono all’epoca del neolitico (quinto millennio A.C.), gli archeologi hanno infatti trovato in località “Dugali Alti” tracce di diverse capanne e forni. Dagli scavi eseguiti in quest’area sono emersi diversi oggetti di ceramica (alcuni frammenti di vasi), un frammento di una collana in conchiglie unitamente ad alcuni utensili in osso animale. Un insediamento risalente all’età del bronzo è stato individuato in località “San Salvatore”, ove sono stati rinvenuti oggetti di ceramica, di corno, di osso (un punteruolo ricavato in un osso bovino) e di selce (in particolare punte di frecce, lame, grattatoi e raschiatoi). Sono stati rinvenuti anche alcuni cucchiaini di fusione in bronzo ed una lesina dello stesso metallo. Dallo studio dei reperti emersi dagli scavi si deduce che gli antichi abitanti della nostra zona erano allevatori di bestiame (bovini, suini e ovini) e praticavano anche la caccia al cervo, alle tartarughe e l’uccellagione. La presenza di alcuni elementi di un falcetto confermano che veniva effettuata la coltivazione di cereali, mentre doveva essere fiorente la filatura e la tessitura.

EDIFICI STORICI
Castello Gonzaga

EDIFICI RELIGIOSI
Pieve di San Gaudenzio
Parrocchiale di San Michele Arcangelo
Oratorio dei Disciplini, dedicato alla Beata Vergine Assunta
Chiesa di Torricella
Chiesa di San Rocco
Chiesa della S.S. Trinità

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.018 (M 1.454, F 1.564)
Densità per Kmq: 155,5

CAP 26032
Prefisso Telefonico 0372
Codice Istat 019064
Codice Catastale G185

Denominazione Abitanti ostianesi
Santo Patrono San Gaudenzio
Festa Patronale quarta domenica di ottobre

Numero Famiglie 1.194
Numero Abitazioni 1.368

Il Comune di Ostiano fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Pianura fra Oglio e Po
Parco dell'Oglio Sud
Associazione Itinerari Gonzagheschi

Comuni Confinanti
Gabbioneta-Binanuova, Gambara (BS), Pessina Cremonese, Pralboino (BS), Seniga (BS), Volongo.

.
AUTOSTRADE CENTROPADANE - CREMOA- CR
STRADA DEL GUSTO CREMONESE - CREMONA - CR
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LUIGI EINAUDI - CREMONA
SCS GESTIONI Srl - CREMA - CR