AZIENDA AGRICOLA PADROGGI LUIGI e FIGLI - Cascina Piotta 2, Montalto Pavese (PV) - Tel. 0383.870178 / 419 / 467 - www.padroggilapiotta.it

L’AZIENDA
L’azienda nasce nel 1985 da una famiglia dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. L'età media dei vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati. A testimonianza dell’amore per le tradizioni e il proprio territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot grigio impiantati nel 1930. Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati. La produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia Padroggi.

LA FILOSOFIA
Dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 si è arrivati a certificare i vini “da agricoltura biologica”. L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che ha due obiettivi strettamente connessi: salvaguardare la salute della Terra, e nello stesso tempo quella dei suoi abitanti, che dei prodotti agricoli si nutrono. Agricoltura biologica è quindi sinonimo di agricoltura sana e pulita: significa eliminare pesticidi, insetticidi e concimi di sintesi chimica in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto.

L’intera superficie dell’Azienda Agricola è disciplinata dal regolamento CE 834/2007 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.
I nostri vini contengono valori minimi di solfiti, grazie al fatto che l’uva impiegata per la vinificazione è davvero sana e di qualità. Il risultato è un vino molto fruttato e ricchissimo in aromi.


I NOSTRI VINI

- Riesling: da Riesling italico al 100% ed in versione frizzante e fermo, è ricavato dai vigneti posti nelle vicinanze della cantina.

- Pinot grigio: in versione rosato, leggermente mosso e sempre di buon tenore alcolico, è ricavato dalla prima uva che giunge a maturazione.-

- Pinot nero: è vinificato in bianco sia in versione frizzante, sia in spumante metodo Martinotti con permanenza in autoclave da 6 a 8 mesi, sia in spumante “Talento” metodo Classico. È anche prodotto con vinificazione in rosso, da uve sempre molto mature, quasi appassite, e questa nota si ritrova nel vino che ne deriva.

- Muller Thurgau: prodotto in azienda dal 1965: fermo, intenso, con leggera nota vegetale al primo approccio che subito lascia posto alla tipica persistenza aromatica.

- Chardonnay: tipico, di pregio, alcolico e caldo, leggermente mosso.

- Moscato: in versione frizzante, è un filtrato dolce e ciò permette di sfruttare appieno la potenzialità aromatica e zuccherina dell'uva. Il vigneto è situato su un dosso sopracasa molto soleggiato, a terreno essenzialmente calcareo: circa il 20% della vigna è costituito da moscato “fior d'arancio”.
Muller Thurgau, Chardonnay e Moscato sono tre uve semiaromatiche per la cui vinificazione si opera con la metodologia detta “criomacerazione”: le uve pigiate e diraspate sono poste in apposita vasca per 12 ore alla temperatura di 8 gradi. La bassa temperatura impedisce le ossidazioni mentre viene estratto il massimo dell'aromaticità dalle bucce e dalla polpa degli acini.

- Barbera: sia lievemente mosso che fermo, in uvaggio con croatina e cabernet, di medio corpo, è interessante nella facilità di approccio nell'accompagnamento dei cibi.

- Bonarda: in 2 versioni, una più leggera ed una più strutturata, “piacevolmente frizzante”. E' questo l'obiettivo raggiunto assiemando le uve croatina (in massima parte), barbera, uva rara e ancellotta; un gradevole, lieve residuo zuccherino lo rende ideale in vari accostamenti a tavola, dai ravioli al caciucco.

- Vecchio Piotta: vino fermo di ottima struttura, con una considerevole presenza di Cabernet che lo porta ad una maturazione più lunga ma esaltante. La macerazione delle uve per questo vino può durare dai 15 ai 21 giorni.

 
.