Maccagno
Lombardia

Maccagno è un comune della provincia di Varese in Lombardia. A Maccagno è attiva una stazione meteo gestita in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo. Maccagno fa parte della Comunità Montana Valli del Luinese.

ETIMOLOGIA
Fino al 1953 era chiamato Macagno Superiore. Probabilmente deriva dal nome di persona Maccagno, da Macco.

DA VEDERE
A Maccagno, in una costruzione "a ponte" che sovrasta il torrente Giona, si trova il Museo Parisi-Valle di arte contemporanea. Progettato da Maurizio Sacripanti, espone a rotazione le opere di Arte Contemporanea.

MUSEI
Civico Museo "G. V. Parisi-Valle"

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santo Stefano
Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa di San Rocco (in località Campagnano)
Chiesa di San Martino e Silvestro (1520)
Oratorio della Madonna delle Grazie (1683)
Santuario della Madonna del Rosario (1571)
Chiesa di Santo Stefano e Materno
Santuario della Madonnina della Punta

ORIGINI E CENNI STORICI
Il nucleo posto sulla riva del lago Maggiore (Maccagno inferiore) nel 962 divenne con l'imperatore Ottone I "curtis imperialis", autonoma e sovrana e successivamente concessa ai conti Mandelli. Nel 1622 Giacomo III Mandelli - conte di Maccagno - ebbe dall'imperatore Ferdinando II la conferma del diritto di coniare monete nel suo feudo, già riconosciuto da Carlo V. Nel 1692 Carlo Borromeo, marchese di Angera, acquista il feudo da Gian Battista Mandelli e mantiene la concessione imperiale del diritto di zecca fino alla soppressione dei feudi imperiali nel 1798 con il marchese Giberto Borromeo (1778-1837). Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, il maresciallo dei carabinieri Enrico Sibona, nato a Torino nel 1904 e in servizio a Maccagno dal 1939 al 1946, protesse dalla deportazione alcuni ebrei lì residenti, favorendo la loro fuga. Tradito da un delatore, Sibona fu internato in un campo di concentramento tedesco dal quale a stento sopravvisse. Per questo suo impegno di solidarietà, pagato a così caro prezzo, il 4 ottobre 1992, l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito al maresciallo Sibona l'alta onorificenza dei giusti tra le nazioni. Nel 1955 ha ceduto la frazione di Colmegna al comune di Luino.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.041 (M 976, F 1.065)
Densità per Kmq: 120,4
Superficie: 16,95 Kmq

CAP 21010
Prefisso Telefonico 0332
Codice Istat 012094
Codice Catastale E775

Denominazione Abitanti: maccagnesi

Il Comune di Maccagno fa parte di:
Comunità Montana Valli del Luinese
Regione Agraria n. 1 - Montagna dell'Alto Verbano Orientale

Località e Frazioni di Maccagno
Campagnano, Caviggia, Garabiolo, Musignano, Sarangio, Orascio, Entiglio, Veddo, Case Venere, S.Rocco, Bosco Nassa, Ronco delle Monache, Ronco Valgrande, Sasso della Nonna, Monte Borgna, Alpe Inent, Alpe Dei, Lago d'Elio

Comuni Confinanti
Agra, Cannobio (VB), Dumenza, Luino, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Tronzano Lago Maggiore, Veddasca.

.