Lumezzane
Lombardia

Lumezzane è un comune della provincia di Brescia. Sorge nella Val Gobbia, una laterale della Valle Trompia. Centro fortemente industrializzato, è particolarmente sviluppato nel settore della metallurgia in generale e della torneria, rubinetteria, casalinghi in acciaio inossidabile e stampi in particolare. Il comune di Lumezzane venne creato nel 1927 dalla fusione di tre comuni fino ad allora autonomi: Lumezzane Pieve, Lumezzane San Sebastiano e Lumezzane Sant'Apollonio. A Lumezzane, nella frazione di Pieve, è attiva una stazione meteo gestita in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo. Parte fondamentale della differenziazione del dialetto lumezzanese rispetto al resto della provincia è una "h aspirata" al posto della "S" e una specie di "th" all'inglese al posto della "D", uniti ad una cadenza molto caratteristica. Proverbiali sono la behscia blö(corriera) ol din don baiòc (flipper), din don cadena (calcio balilla) e cahitù che huna (juke box) e molti altri, tra cui il mitologico "Nigutì de le penè róhe", "cicem i goh", "mei odhèl de boh che odhèl de gabbia". hic hac de hoc hec höl höl a hecà a hic franc al hac ( cinque sacchi di legna secca sul solaio a seccare a cinque lire al sacco). Tra i principali luoghi di cultura a Lumezzane ricordiamo la Biblioteca Civica "Felice Saleri", la Galleria Civica Torre Avogadro e il Teatro Comunale Odeon. La Torre ospita regolarmente mostre di artisti locali e non. L'Odeon annualmente una stagione di prosa di livello nazionale (ospiti frequenti Marco Paolini, Moni Ovadia, Lella Costa, debutti recenti Emma Dante e Damiano Michieletto)cui si affiancano le rassegne Odeon Classic, dedicata soprattutto alla musica classica e lirica, e locale "Vers e Us", vetrina per le bande cittadine e vari gruppi teatrali.

ETIMOLOGIA
Il toponimo risale al nome Mezzani antica denominazione del luogo ove era situato l'abitato, derivante a sua volta dal latino medianae. Un'altra ipotesi, invece, vede l'origine del nome di persona latino Mettius. Secondo altri sarebbe ipotizzabile una derivazione da lume sano.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 23.828 (M 11.887, F 11.941)
Densità per Kmq: 756,0
Superficie: 31,52 Kmq

CAP 25065
Prefisso Telefonico 030
Codice Istat 017096
Codice Catastale E738

Denominazione Abitanti lumezzanesi
Santo Patrono SS. Fabiano e Sebastiano
Festa Patronale 20 gennaio


Il Comune di Lumezzane fa parte di:
Regione Agraria n. 7 - Montagna della Media Val Trompia

Località e Frazioni di Lumezzane
Cargne, Dosso, Faidana, Fontana, Gombaiolo, Lumezzane Gazzolo, Lumezzane Pieve, Lumezzane Sant'Apollonio, Lumezzane San Sebastiano, Mezzaluna, Montagnone, Mosniga, Piatucco, Premiano, Renzo, Rossaghe, Sonico, Termine, Valle, Villaggio Gnutti

Comuni Confinanti
Agnosine, Bione, Caino, Casto, Concesio, Marcheno, Nave, Sarezzo, Villa Carcina.

.