Gallarate
Lombardia

Gallarate è un comune lombardo della provincia di Varese. Sorge nel Basso Varesotto, a 5 km dall'aeroporto di Malpensa. Confina con i comuni di Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Busto Arsizio, Samarate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Arsago Seprio e Besnate. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, interrotto nella parte settentrionale dalle colline di Crenna e Ronchi. Il comune è attraversato dal torrente Arno, denominato Arnetta dagli abitanti della zona e dall'affluente Sorgiorile. Inoltre nell'estremità sud-est del territorio, Gallarate è lambito dal torrente Rile. Gallarate è un comune del Parco del Ticino, fiume che scorre pochi km ad ovest del centro abitato. Nei pressi del rione Cajello è in fase di realizzazione il Centro Parco della Cascina "Monte Diviso". 18 giugno 1998 la città di Gallarate entrò nel Guinness dei Primati con il “Risotto e luganiga” preparato con 300 kg di riso, 150 kg di salsiccia e 800lt di brodo, mescolato in continuazione da nove cuochi con lunghi remi di legno. Furono realizzati 1.066 kg di risotto e luganiga per 5.000 razioni (tutte mangiate). L’avvenimento è stato trasmesso in diretta su RAI UNO nella trasmissione “Il Paese delle Meraviglie”. La maxi pentola usata è in acciaio inox 18/10, ha un diametro di m 3,30 e un peso di kg 520 ed è supportata da un sostegno per potere operare agevolmente; ha effettuato molte trasferte in città italiane ed estere, fra le quali Manchester nel 2001. La pentola viene riutilizzata ogni anno in occasione della tradizionale Giöbia. Gallarate è soprannominata "città dei due galli", denominazione tratta dallo stemma cittadino. Gli "amaretti di Gallarate" sono il dolce tipico della città. La Regione Lombardia ha inserito gli Amaretti di Gallarate nell'Elenco Regionale dei prodotti agro-alimentari tradizionali. Il 19 Gennaio 2010 il calciatore del Milan e della Nazionale Gennaro Gattuso ha aperto una pescheria-gastronomia a Gallarate, città in cui attualmente vive. All' inaugurazione hanno preso parte famosi calciatori tra cui David Beckham e Ronaldinho. L'idea di aprire l'attività è nata dalle chiacchere tra il calciatore ed il suocero Andrea Bianchi, socio nell'attività e membro della storica famiglia di pasticceri gallaratesi.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di persona Galerius con l'aggiunta del suffisso -ate che indica appartenenza.

ECONOMIA
La sua posizione, che la lega ai centri di Varese e Milano, l'ha resa principalmente un centro industriale. Inizialmente il settore d'attività principale era quello tessile, ma ora l'attività è entrata in un forte periodo di crisi. In seguito alla terziarizzazione dell'economia italiana e lombarda, Gallarate ha colto il potenziale offerto dal vicinissimo aeroporto intercontinentale della Malpensa, trasformandosi in un centro terziario e commerciale di crescente importanza. La città sta potenziando le proprie infrastrutture e si propone come base logistica: a Gallarate hanno sede e uffici compagnie aeree operative in passato e alcune anche oggi (Air Europe, Volareweb, Air Italy, Blue Panorama) imprese del trasporto su ferro (Hupac, Swiss FFS Cargo) ed imprese multinazionali (Yamamay e Parah). Nonostante ciò negli ultimi anni la città ha perso alcuni investimenti importanti, in seguito alla delocalizzazione di Milupa (nel 2002) e alla chiusura di Orlandi (nel 2007). Nuovi sviluppi per l'economia gallaratese e dell'area di Malpensa sono attesi in seguito all'assegnazione dell'Expo 2015 a Milano: l'esposizione avrà sede nel polo fieristico di Rho, ben collegato con Gallarate.

MUSEI
Museo della Società di Studi Patri
Museo della Basilica di Santa Maria Assunta
Civica Galleria d'Arte Moderna

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Giorgio (in località Cedrate)
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Chiesa di San Zenone (in località Crenna)
Chiesa di San Francesco
Chiesa di San Pietro
Chiesa della Madonna in Campagna
Basilica di Santa Maria Assunta

ORIGINI E CENNI STORICI
Molte testimonianze archeologiche datano le origini di questo nucleo urbano al II millennio a.C., anche se la maggior parte dei reperti sono di natura gallica. Dai galli, infatti, deriverebbe anche il nome della città. Successivamente Gallarate, sotto la dominazione romana, divenne parte della provincia della Gallia Cisalpina. Quando Ottone Visconti, nel 1287, distrusse Castelseprio, la città divenne capitale del grande contado del Seprio. Proprio da questo nuovo e grande ruolo Gallarate trasse grandi profitti, trasformandosi in un ricco centro commerciale. Questa vocazione accompagnerà la città anche in età sforzesca. Dal XVI al XVIII secolo Gallarate perderà la sua indipendenza, finendo sotto la dominazione prima francese e poi spagnola. Diventa così un feudo, che passa continuamente nelle mani di nuove famiglie (Bentivoglio, Caracciolo, Pallavicino, Altemps, Visconti e Castelbarco). Tutti questi passaggi, però, non alterano il suo ruolo di leader nel commercio per l'Alto Milanese. Nel 1786 l'imperatore Giuseppe II d'Austria confermerà l'importanza di Gallarate, eleggendola capoluogo di una grande provincia austriaca. La dominazione napoleonica vide la cittadina partecipe della grande rivoluzione industriale, mentre nel periodo della Restaurazione fu teatro di molti dibattiti romantici, preparatori delle lotte di indipendenza e del Risorgimento. A Gallarate, infatti, vivevano Giuseppe e Pompeo Castelli, titolari di quella "farmacia del rinascimento" dove, secondo la tradizione, Gerolamo Rovetta avrebbe ambientato il romanzo "Romanticismo". Oggi la farmacia, ancora esistente, si chiama farmacia Dahò. Gallarate fu insignita del titolo di città nel 1860. Nel dicembre del 1926 il governo fascista decise la creazione della nuova provincia di Varese, il circondario di Gallarate venne così spartito fra la nuova provincia e quella di Milano, la città perse notevole importanza data l'abolizione dei circondari e la conseguente chiusura della sotto prefettura sino ad allora ospitata nell'attuale Palazzo Borghi. Nello stesso anno i comuni di Crenna e Caiello furono uniti a quello di Gallarate. Gradualmente Gallarate si incentrò sempre più sul suo ruolo industriale, di cui oggi abbiamo traccia, oltre che nei centri ancora funzionanti, in molti capannoni in stile liberty, ormai abbandonati o riconvertiti.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 46.361 (M 22.049, F 24.312)
Densità per Kmq: 2.210,8

CAP 21013
Prefisso Telefonico 0331
Codice Istat 012070
Codice Catastale D869
Denominazione Abitanti gallaratesi
Santo Patrono San Cristoforo di Licia
Festa Patronale 25 luglio

Numero Famiglie 18.701
Numero Abitazioni 20.042


Il Comune di Gallarate fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Pianura Varesina
Parco Lombardo della Valle del Ticino

Località e Frazioni di Gallarate
Arnate, Cajello, Cascinetta, Cedrate, Crenna, Madonna in Campagna, Moriggia, Ronchi, Sciarè, C.na Maggetto, Bettolino, Monte Cuore, Monte Capro, Monte Pino, Monte Diviso, Monte della Rocca, C.na Valletta, Monte Marino, C.na Monte, Lazzaretto, Mornera, Carreggia, C.na Calcaterra, C.na Capelloni

Comuni Confinanti
Arsago Seprio, Besnate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Samarate.

.
OFFICINA MECCANICA POZZO - OCCHIEPPO INFERIORE - BI
ISTITUTO PREALPI SARONNO - ISTITUTO PROFESSIONALE PER INDUSTRIA E ARTIGIANATO ODONTOTECNICI - SARONNO (VA)