Calcinate

Calcinate è un comune di 5.606 abitanti della provincia di Bergamo. Situato nella pianura bergamasca ed attraversato dal torrente Zerra, dista circa 15 chilometri, in direzione sud-est, dal capoluogo orobico.

ETIMOLOGIA
Di tale periodo però non sono stati rinvenuti resti di rilievo, ma l'origine del nome è databile attorno a quel periodo: il suffisso ate (presente in numerosi toponimi della bergamasca) è difatti caratteristico delle popolazioni galliche, mentre il resto del nome deriverebbe dal capo della tribù stanziata in quella zona.

LA CHIESA PARROCCHIALE
Di indubbio interesse è la chiesa parrocchiale, dedicata all’Assunta. Edificata in stile barocco su un precedente luogo di culto, ha un concerto di 10 campane e presenta numerose opere di valore, tra le quali spiccano L'Assunta di Francesco Coghetti, la Madonna che porge lo scapolare al Beato Simone Stock e a Papa Onorio III e la Crocifissione tra i Santi Valentino e Bonifacio, entrambi di Francesco Capella.

SAN MARTINO
Merita menzione anche la piccola chiesa dedicata a San Martino. Situata a margine del locale cimitero, presenta uno stile romanico, e risale all’incirca al XIV secolo.

PERSONAGGI FAMOSI
Pietro Vierchowod
Fabio Volo

ORIGINI
L'origine del paese è pre-romana, e più precisamente celtica, risalente al III secolo a.C.

CENNI STORICI
Verso il I secolo, nel pieno della dominazione romana, il paese fu al centro di un’opera di urbanizzazione da parte delle truppe imperiali. Le centurie si stabilirono qui organizzando le strade seguendo lo schema del cardo, con orientamento Nord-Sud, e del decumano, con andamento Est-Ovest. Di conseguenza gli accampamenti erano disposti a margine di tale strade, ed assumevano una disposizione a forma di quadrilatero. Questa disposizione influì sulle costruzioni dei secoli seguenti, tanto che ancor oggi l’andamento urbano del centro storico ricalca il tracciato delle due antiche direttrici. Il primo documento scritto che attesta l’esistenza di Calcinate risale all’anno 1148, quando in un atto si certifica un accordo tra religiosi della zona e gli homines de Calcinate. L’epoca medievale vide il paese al centro delle lotte tra fazioni guelfe e ghibelline, anche a riguardo mancano documenti precisi. Con l'affermarsi della Repubblica di Venezia il paese visse una situazione di tranquillità, anche se nell'anno 1630 la popolazione fu più che dimezzata a causa dell'ondata di peste che colpì l'intera Europa. Dopo l'avvento della Repubblica Cisalpina, a cui passò nel 1797, Calcinate cominciò ad assumere le caratteristiche di borgo agricolo: le coltivazioni predominanti erano quelle di frumento e granoturco. Restano, ai margini del centro abitato, numerosi esempi di cascinali, alcuni utilizzati, altri caduti in disuso.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.665 (M 2.377, F 2.288)
Densità per Kmq: 316,9 (Censimento Istat 2001)

CAP 24050
Prefisso Telefonico 035
Codice Istat 016043
Codice Catastale B393

Denominazione Abitanti calcinatesi
Santo Patrono Maria SS. Assunta
Festa Patronale 15 agosto

Numero Famiglie (2001) 1.650
Numero Abitazioni (2001) 1.715

Il Comune di Calcinate fa parte di:
Parco del Serio
Associazione Città del Bio

Comuni Confinanti
Bagnatica, Bolgare, Cavernago, Costa di Mezzate, Ghisalba, Mornico al Serio, Palosco, Seriate.