..







Besana in Brianza
Lombardia

Besana in Brianza è una città di 14.890 abitanti della provincia di Monza e Brianza. Situata a 336 metri sul livello del mare è la città della provincia alla maggiore altitudine. La città è situata tra le prime colline della Brianza, a circa 30 km da Milano. E’ chiamata la “città dei sette paesi”, tante sono le comunità componenti, autonome fino al 1869, quando furono unite in un unico Comune. Esse tuttora mantengono una propria identità che rappresenta una risorsa, permettendo ai besanesi di essere coinvolti nella vita della città. Le prime notizie risalgono al periodo romano, riferite ad are votive testimonianti la presenza di un luogo di culto. Nell’800 d.C. si insediò la famiglia “da Besana” e dopo il 1000 sorsero le comunità corrispondenti a quelle ancora oggi esistenti.

STORIA
Le prime notizie storiche relative a Besana in Brianza, risalgono al 69 d.C. con il ritrovamento di lapidi con iscrizioni romane, rinvenute in frazione Valle Guidino alla fine del 1800, che testimoniano l'esistenza di un luogo di culto e un saltus (pascolo), appartenenti a Virginio Rufo, generale romano conquistatore della Gallia. Nel periodo delle invasioni barbariche il territorio di Besana cadde nell'incuria a causa dello spadroneggiare degli invasori; con l'avvento del feudalesimo si riformarono i centri abitati attorno ai castelli, eretti dalle famiglie feudatarie sulle alture brianzole. A Besana si insediarono i Da Besana, nobile famiglia milanese, che furono per almeno tre secoli feudatari della Pieve di Agliate oltre il Lambro. Da questa famiglia uscì Gariberto, divenuto Arcivescovo di Milano nell'anno 919. La famiglia ritornò a Milano in epoca comunale e sulle rovine del castello furono costruitele abitazioni della Famiglia Riboldi, che nel frattempo qui si era insediata.
Attorno alle chiese si formarono le comunità autonome di Besana, Montesiro, Valle, Cazzano, Villa Raverio, Vergo, Zoccorino e Calò, divenute Comuni sotto il dominio asburgico, che si mantennero tali sino al 1869, quando per decreto di Vittorio Emanuele II re d'Italia, furono unificate in un solo comune, con il nome di Besana in Brianza. Da allora le frazioni hanno mantenuto una propria fisionomia dal punto di vista culturale. Villa Raverio è conosciuta per essere il luogo di nascita di Demetrio Albertini, calciatore che ha militato in squadre del calibro di Milan, Barcellona, Atletico Madrid.

EDIFICI RELIGIOSI
Oratorio di San Nazaro in Montesiro
Chiesa di Santa Caterina (XV secolo)
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed ex Monastero benedettino di Brugora (XI secolo)

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 14.177 (M 6.818, F 7.359)
Densità per Kmq: 899,6 (dati Istat 2001)

CAP 20045
Prefisso Telefonico 0362
Codice Istat 015021
Codice Catastale A818

Numero Famiglie 5.356
Numero Abitazioni 5.743
Denominazione Abitanti: besanesi

Etimologia (origine del nome):
Ha origine gentilizia infatti deriva dal cognome latino Besius o Baedius con l'aggiunta del suffisso -ana. La specifica è relativa alla zona.

Il Comune di Besana in Brianza fa parte di:
(costituenda) Provincia di Monza e della Brianza
Regione Agraria n. 1 - Brianza Milanese
Parco della Valle del Lambro

Località e Frazioni di Besana in Brianza:
Calo', Cazzano, Montesiro, Valle Guidino, Vergo-Zoccorino, Villa Raverio

Comuni Confinanti:
Briosco, Carate Brianza, Casatenovo (LC), Correzzana, Monticello Brianza (LC), Renate, Triuggio.

.
BIOISOTHERM