Alme'
Lombardia

Almè è un comune della provincia di Bergamo. Situato tra l’imbocco della Val Brembana e la piana di Almenno, sulla sponda sinistra del fiume Brembo, dista circa 8 chilometri dal capoluogo orobico.

ORIGINI E CENNI STORICI
I primi segni della presenza umana risalgono all’epoca preistorica, periodo al quale risalgono i resti di alcune abitazioni su palafitta rinvenuti sulle sponde del fiume Brembo.
In seguito il territorio venne interessato da piccoli insediamenti stabili di popolazioni appartenenti al gruppo dei Liguri, a cui subentrarono gli Etruschi nel periodo dell’età del bronzo ed i Galli Cenomani tra il V ed il IV secolo a.C. Questi caratterizzarono fortemente il territorio, inserendolo nel contesto dell’insediamento di Lemine.

DA VEDERE

Nel paese si possono ancora osservare alcuni scorci dall’alto contenuto storico: è il caso del quartiere del Borghetto , in cui sono ancora visibili segni di antiche fortificazioni, e della piazza San Fermo dove si trova un’antica torre risalente all’XI secolo.

In ambito religioso molto interessante è la vecchia chiesa parrocchiale, di cui si hanno notizie già nel XV secolo. Ampliata e ristrutturata nel corso del XVIII e del XIX secolo, è stata sconsacrata in seguito alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e Santa Maria Assunta, avvenuta nel 1956. Al suo interno si possono ammirare interessanti opere, tra cui spiccano dipinti di Carlo Ceresa e di Palma il Vecchio, appartenuti alla vecchia chiesa, nella quale suonano ancora le campane dal momento che l’attuale non è dotata di torre campanaria.

Infine degne di nota sono Villa Carnazzi e Villa Oldoni-Mismetti, costruzioni signorili risalenti al XVIII secolo.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 5.740 (M 2.835, F 2.905)
Densità per Kmq: 2.928,6

Numero Famiglie 2.113
Numero Abitazioni 2.248
Denominazione Abitanti: almesi

CAP 24011
Prefisso Telefonico 035
Codice Istat 016005
Codice Catastale A214

Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 24 giugno
Giorno di Mercato Settimanale mercoledì

Il Comune di Almè fa parte di:
Parco dei Colli di Bergamo

Comuni Confinanti:
Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Paladina, Sorisole, Villa d'Almè.

.