Varazze
Liguria

Varazze è un comune di 13.780 abitanti in provincia di Savona. Il comune è situato nella Riviera di Ponente, adagiato in un'ampia insenatura tra la punta della Mola e la punta dell'Aspera. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana del Giovo e del Parco naturale regionale del Beigua. Dista dal capoluogo circa 11 km. Alla città è stata conferita nel 2007 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge.

ORIGINI E CENNI STORICI
Il borgo sorse adiacente alla stazione dell'Impero romano denominata Ad Navalia. La prima citazione ufficiale del nome, indicata sulla Tavola Peutingeriana, fu nel X secolo con il toponimo Varagine. In seguito fu aspramente conteso tra le città di Savona e Genova per il controllo del borgo, specie della fiorente attività cantieristica delle costruzioni delle navi, quando divenne feudo della famiglia Ponzone. Si costituì in comune autonomo nel 1227 ed ereditato dai Malocello che vendettero il borgo alla Repubblica di Genova nel 1290. La repubblica lo eresse in podesteria, ottenendo dalla nuova istituzione ampi territori e giurisdizioni tra cui Celle Ligure e Albissola (ora Albissola Marina e Albisola Superiore). Nel 1525, durante una battaglia navale, Ugo De Moncada, comandante della flotta di Carlo V, qui vi fu sconfitto e fatto prigioniero. Segui quindi le sorti di Genova, ottenendo propri Statuti, fino al 1798 anno in cui Napoleone Bonaparte decretò lo scioglimento della repubblica e l'annessione in territorio francese. Divenne quindi a far parte del Regno di Sardegna nel 1815, alla caduta dell'imperatore francese, e nel successivo Regno d'Italia (1861).

IL CENTRO STORICO
Il nucleo medievale più antico (del XI secolo), esteso fra il torrente Teiro e l'attuale Via Buranello, era cinto da mura (se ne conserva qualche avanzo in Via Paseri) e si appoggiava al dosso collinare che domina il mare e la valle del Teiro. Il borgo murato si apriva con cinque porte sia verso l'interno, sia verso i sobborghi allungati lungo la spiaggia: il Solaro a levante e il Borghetto a ponente. Ampi orti e giardini di limoni cintati completavano il tradizionale assetto urbanistico che, se in un primo tempo fu congeniale allo sviluppo del turismo d'élite (descritto da Remigio Zena nel romanzo La bocca del lupo), venne poi trasformato dalla nuova viabilità e da una espansione edilizia che, saturato tutto lo spazio pianeggiante, ha aggredito anche la collina.

MUSEI
Mostra Permanente di Materiale Archeologico

IL QUARTIERE SAN NAZARIO
Arrivando a Varazze percorrendo l’Aurelia da Savona, il primo quartiere che si incontra è quello di San Nazario, dal nome della chiesa consacrata ai due santi protettori san Nazario e san Celso. Chiesa inizialmente edificata in stile romanico, e nel 1875 impreziosita dalla posa delle statue del Beato Jacopo da Varagine e Santa Caterina, protettori della città. Già da punta Aspera si può avere una visione panoramica del quartiere e di tutto il golfo varazzino, apprezzando il suggestivo e particolare paesaggio. Chilometri di spiaggia in una cornice di colline in rapida ascesa fino a diventare monti alti oltre i 1000 metri; ecco spigato il clima mite e temperato.
All’inizio del Novecento Varazze era una delle poche città, oltre Savona, ad avere industrie manifatturiere di una certa importanza. Alcune di queste erano, e sono, posizionate a San Nazario lungo il litorale e oltre l’Aurelia, dove oggi sorgono la caserma dell’Arma dei Carabinieri, il tracciato e la stazione ferroviaria. Citiamo le più importanti: C.I.V.E.S. (Costruzioni idrovolanti e scuola), dove furono costruiti oltre mille idrovolanti e addestrati centinaia di piloti.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Domenico. Eretta sull'area di un preesistente convento del 1419, presenta all'interno affreschi di scuola senese ed un polittico del XVI secolo. Pregevole il chiostro e la sala capitolare con contrafforti ogivali.
Chiesa dei SS. Nazario e Celso. Costruita nel Cinquecento, presenta una probabile origine romanica dell'edificio, con facciata del 1870.
Chiesa della Madonna degli Angeli.
Chiesa di Sant'Ambrogio. Eretta nel Medioevo, incorporata in un tratto delle mura del XIV secolo, si presenta con facciata in stile romanico e un campanile cuspidato a tre ordini di trifore (appartenente ad un edificio più antico) in stile romanico-gotico. Al suo interno sono conservati un polittico di Giovanni Barbagelata - raffigurante "Sant'Ambrogio, Santi e Angeli musicanti" - e una tavola di Luca Cambiaso della Madonna con i Santi Giovanni Battista e Francesco.
Chiesa di Santa Maria in Latronorio. Sita in località Piani d'Invrea, risale al XII secolo e conserva della primitiva costruzione un portale ogivale. All'interno è conservato un grande affresco del XIII secolo.
Santuario di Santa Caterina da Siena. Eretto nel XVII secolo, la facciata è stata completamente rifatta nel 1940.
Convento dei Frati Cappuccini. Sito sulla collina di Tasca, fu costruito nel Seicento.
Convento di Sant'Anna del Deserto.

MANIFESTAZIONI
In estate sono inoltre previste manifestazioni ed eventi (tra cui il Festival Internazionale del mandolino), nonché animazioni organizzate dai commercianti del luogo, che tendono a far divertire e conoscere la propria cultura.

Festa di Santa Caterina da Siena il 30 aprile, con sfilata in costume medievale.

Festa del Mare organizzata dalla Polisportiva San Nazario nei giorni attorno a Ferragosto e da anni una delle maggiori e caratteristiche sagre del paese.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 13.458 (M 6.436, F 7.022)
Densità per Kmq: 280,6 (Censimento Istat 2001)

CAP 17019
Prefisso Telefonico 019
Codice Istat 009065
Codice Catastale L675

Denominazione Abitanti varazzini
Santo Patrono Santa Caterina da Siena
Festa Patronale 30 aprile

Numero Famiglie (2001) 6.150
Numero Abitazioni (2001) 10.473

Il Comune di Varazze è:
Località balneare segnalata con una vela nella Guida Blu di Legambiente
Bandiera Blu delle Spiagge 2007

Il Comune di Varazze fa parte di:
Comunità Montana del Giovo
Regione Agraria n. 3 - Montagna litoranea di Varazze
Parco Naturale del Beigua

Località e Frazioni di Varazze
Castagnabuona, Cantalupo, Casanova, Alpicella, Faie, Pero

Comuni Confinanti
Celle Ligure, Cogoleto (GE), Sassello, Stella.

.