RESIDENCE PANAMA - ALASSIO (SV)

 

 

 

 

.
Savona
Liguria

Savona è una città della Liguria, capoluogo della omonima provincia. E' il punto di riferimento per chi intende dirigersi verso la Riviera delle Palme o l'entroterra. Il capoluogo savonese funziona inoltre come vero e proprio centro metropolitano per i collegamenti in pullman o ferrovia verso il non distante confine francese e la Costa Azzurra. Al giorno d'oggi Savona è la porta principale di accesso ai siti turistici dell'entroterra e della Riviera delle Palme, nonché città turistica essa stessa. Savona è anche un importante scalo crocieristico del mar Mediterraneo.

Geografia
La città è situata sulla Riviera Ligure di ponente, alla confluenza dei torrenti Lavanestro e Letimbro e alla congiunzione di due autostrade: l'Autostrada dei Fiori - che unisce Genova con Ventimiglia - e l'Autostrada A6 Savona-Torino. Le spiagge di Savona hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007. Anche il porto turistico della Vecchia Darsena ha ottenuto il riconoscimento negli stessi anni.

Cenni Storici
Antico centro dei Liguri Sabazi, la città fu alleata di Cartagine durante la Seconda guerra punica, contro Roma già alleata di Genova. Dopo alterne vicende Roma sottomise infine Savona attorno al 180 a.C. e le diede il nome di Savo Oppidum Alpinum. In epoca romana Savona venne dalla fine del II Secolo A.C. a soppiantare il ruolo di Genova come porto principale della Liguria. Con l'inizio delle migrazioni di popoli germanici, Savona entrò in decadenza e venne distrutta completamente nel 641 dal re longobardo Rotari. Durante la Seconda guerra mondiale la città subì massicci bombardamenti aerei a causa della presenza di industrie belliche e del porto, che causarono gravi danni, specialmente agli antichi quartieri della zona portuale. Particolarmente intenso fu il bombardamento navale del 14 giugno 1940 nel quale Savona, coraggiosamente ma inutilmente difesa dalle batterie costiere e dal treno armato di stanza ad Albisola Superiore, fu fatta segno di oltre cinquecento colpi d'artiglieria sparati dalla marina francese. Savona è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Inoltre è stata insignita anche della Medaglia d'Oro al Merito Civile per la lotta di resistenza partigiana. Nel dopoguerra e fino agli anni settanta la città si è sviluppata come centro industriale e marittimo. Trasformatasi in hub turistico verso la fine degli anni novanta, dopo un ventennio di stagnazione dovuto alla chiusura degli stabilimenti.

Monumenti

Il Monumento ai Caduti "Rintocchi e Memorie"
Ogni giorno alle 18:00 chiunque si trovi in Piazza Goffredo Mameli si ferma per commemorare i caduti di tutte le guerre ai 21 rintocchi della campana, uno per ogni lettera dell'alfabeto italiano, premiato dai cittadini come monumento della pace. Il monumento è stato realizzato dallo scultore sestrese Luigi Venzano.

Fontana "Del Pesce"
Realizzata nel 1965 in piazza Marconi, fontana a tre vasche, una circolare e due mezzaluna sottostanti che ricevono una cascata d'acqua da quella sovrastante. al centro della vasca circolare circondata da zampilli d'acqua su un masso di pietra verde di Stella si erge la statua della scultrice savonese Renata Cuneo, "Lotta tra uomo e lo squalo"

Monumento a Garibaldi
Si erge in piazza "Eroe dei due mondi" al centro il grande monumento equestre di Giuseppe Garibaldi dello scultore Leonardo Bistolfi nei giardini del Prolungamento, la statua è stata posizionata in modo che lo sguardo di Garibaldi guardi verso la sua città natale, Nizza. Inaugurato nel 1927 dal nipote del condottiero.

Tempietto Boselli
E' un tempietto neoclassico di fine '700 eseguito dall'omonimo ceramista, salvato dalla distruzione della demolizione della "fabbrica Boselli" nel 1931, fu restaurato e sistemato in nuova sede nei giardini "Dante Alighieri"

Architetture religiose

Cappella Sistina di Savona
Unica altra esistente oltre alla celeberrima Cappella Sistina romana, voluta dal papa savonese Sisto IV della Rovere come monumento sepolcrale dei propri genitori. Recentemente restaurata.

Cattedrale dell'Assunta
Costruita a seguito delle demolizioni genovesi dell'antica cattedrale, situata anticamente sul colle del Priamar. Conserva al suo interno alcune pregevoli opere (Timpano del portale, pulpito, fonte battesimale, croce marmorea). Annesso alla chiesa vi è il museo del tesoro in cui è possibile ammirare alcuni quadri di notevole importanza (Maestro di Hoogstraeten, Tuccio D'Andria, Luca Cambiaso, Ludovico Brea, Giovanni Mazone) e interessanti oggetti di arte sacra (pianete, pastorali, reliquiari ecc..). Infine tra i più belli d'Italia e fra i più importanti d'Europa in relazione al suo periodo di realizzazione, è il magnifico coro ligneo dietro l'altare maggiore.

Santuario di Nostra Signora della Misericordia
Santuario di Savona edificato a seguito dell'Apparizione al Beato Antonio Botta. Annesso alla chiesa un museo che raccoglie oggetti di arte sacra ed ex voto.

Oratorio di Nostra Signora di Castello
Proclamato monumento nazionale, ospita il monumentale polittico dipinto da Vincenzo Foppa e Ludovico Brea nel 1490. Interessanti anche due imponenti casse processionali.

Chiesa di San Dalmazio
A Lavagnola, contiene un pregevole polittico di Barnaba da Modena.

Oratorio del Cristo Risorto
È possibile ammirare all'interno un pregevole coro ligneo quattrocentesco di scuola tedesca oltre ad una cassa processionale di Anton Maria Maragliano.

Chiesa di Sant'Andrea
Settecentesca, conserva al suo interno un bella Madonna con il Bambino di Defendente Ferrari.

La Certosa di Loreto
eretta da Stefano Embruno nel 1480 e, in seguito, ingrandita. Fu forse edificata sul precedente Castello di Loreto

Castelli, torri, fortezze ed altre strutture
Le torri medievali di SavonaLa Torretta (Torre Leon Pancaldo)
Sita in Piazza Leon Pancaldo, costruita nel XIV secolo all'incrocio strategico del porto. È il simbolo della città.

La Torre del Brandale (a Campanassa)
Con le vicine torri dei Corsi e dei Riario (Guarnero) e il Palazzo dell'Anziania, con parte del complesso di San Pietro il Vecchio, che fu cattedrale provvisoria.
La Fortezza del Priamar:
(Pri-a-màr, pietra sul mare secondo una delle interpretazioni etimologiche) è una fortezza collocata sul Prolungamento, ed edificata dalla Repubblica di Genova a partire dal 1542 a seguito della presa definitiva della città nel 1528. Ingloba fra gli altri la Loggia del Castello di Santa Maria o Castello Nuovo, del 1417.

Fortezza della Madonna degli Angeli
questa fortezza insieme a quella del Priamar, sono le uniche due visitabili, delle cinque fortezze cittadine, quella della madonna degli angeli a differenza del priamar (aperta, visitabile e sede di musei, mostre e manifestazioni), è raggiungibile solamente da una strada sterrata poco pratica, la fortezza è in stato di abbandono e pertanto bisogna avere la massima attenzione a visitarla.

Castello/Fortezza dello Sperone
del medioevale castello rimangono alcuni tratti di mura sul Monticello, alle spalle del teatro intitolato a Gabriello Chiabrera.

Il Castello di San Giorgio
terzo castello medioevale della città, sopravvisse sino al XVII secolo, quando l'esplosione della polveriera lo rase al suolo causando circa 850 vittime. I resti delle fondamenta sono stati demoliti all'inizio del 2007.
La casa dei Colombo in località Valcada, sulle alture di Legino

Il Ponte Filippo Maria Visconti
situato al confine con i comuni di vado Ligure e Quiliano, fu innalzato nel 1434. Dopo la recentissima, totale demolizione della parte ovest della struttura (rampa di accesso ed appoggio), il monumento è stato munito di una seconda arcata, in materiale cementizio, innalzata nell'anno 2000.

Il ponte di San Giacomo
sull'omonimo colle, fatto costruire da Papa Sisto IV nel 1482 per unire il Monticello al colle del Mangiaguadagno (oggi Colle di San Giacomo).

La Pancalda
sulla riva destra del Letimbro, vicino a Lavagnola.
Appartenne al nocchiero di Magellano Leon Pancaldo

Musei

Museo Civico Storico Archeologico di Savona.

Museo del Tesoro della Cattedrale di Nostra Signora della Misericordia.

La quadreria del Seminario Vescovile ospita un centinaio di dipinti prevalentemente di scuola ligure. Tra gli artisti più significativi spiccano Gioacchino Assereto, Giovanni Battista Carlone, Giovanni Benedetto Castiglione detto Il Grechetto, Antonio Travi, Carlo Giuseppe Ratti, Paolo Gerolamo Brusco. Molto interessante un crocefisso ligneo quattrocentesco di scuola catalana.

La Pinacoteca civica
É una delle più importanti raccolte d’arte della Liguria, comprende dipinti sculture e ceramiche, fra cui capolavori del Rinascimento, grandi pale seicentesche, maioliche bianco-blu famose in tutto il mondo. Una sezione ospita opere della "Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo" che costituisce una felice selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea internazionale, da Hans Arp a Victor Brauner, Alexander Calder, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Filippo de Pisis, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Franco Gentilini, Asger Jorn, René Magritte, Georges Mathieu, Joan Mirò, Pablo Picasso, Man Ray, Cy Twombly ecc.

Museo Sandro Pertini
Nel Palazzo della Loggia, nel complesso monumentale del Priamar Sandro Pertini volle che le opere d'arte collezionate durante la sua lunga e gloriosa vita furono donate alla sua città d'origine

Museo Renata Cuneo
Nei locali del seicentesco Bastione San Bernardo al Priamar, le opere donate dalla scultrice alla sua città

Manifestazioni
- Processione del Venerdì Santo: si svolge il Venerdì Santo ogni due anni, negli anni pari.
- Sfilata storica del Libero Comune il 10 aprile.
- Posa a mare dei lumini: sera del 14 agosto. Il mare viene illuminato da migliaia di lumini galleggianti.
- Spettacolo pirotecnico estivo: fuochi d'artificio a tempo di musica.
- 1° maggio, tradizionale corteo dei mezzi e degli operatori portuali per le vie del centro cittadino.
- Confuoco (in dialetto savonese U Confeugu) il 19 dicembre. In Piazza Sisto IV si tiene la tradizionale cerimonia dell'accensione del ceppo dal quale si traggono gli auspici per il futuro. L'evento è arricchito da un corteo storico.
- Fiera di Santa Lucia, che si tiene ogni anno il giorno 13 dicembre
- Festa patronale di Nostra Signora della Misericordia il 18 marzo; accensione di grandi pire nel letto del torrente Letimbro nella notte della vigilia. Per la città vengono accesi lumini e luminarie. La festa raggiunge il suo apice con la processione sino al Santuario di Savona.
- Festa di Santa Rita il 22 maggio. Si svolge nel quartiere di Santa Rita un mercato con tradizionali banchi per la vendita delle rose.
- Festa di Santa Lucia il 13 dicembre. Un mercato si svolge nel centro cittadino.

DATI RIEPILOGATIVI

In aggiornamento

.
ISTITUTO FIGLIE DI MARIA VERGINE IMMACOLATA - Via San Francesco 2 - Massa
PERSONAL ZUCCHERO - POGGIO BERNI (RN)