.

PREMESSA

L'Istituto Nazareth è una scuola paritaria cattolica.
In quanto scuola paritaria esso fa parte dell’unico sistema scolastico nazionale integrato dell'istruzione, istituito in base alla legge n. 62 del 2 marzo 2000: "Norme per la parità scolastica e disposizioni per il diritto allo studio e all’istruzione". L'Istituto Nazareth, pertanto, è una scuola che svolge un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale. In quanto scuola cattolica esso si struttura come soggetto ecclesiale, luogo di autentica e specifica azione pastorale, condivide la missione evangelizzatrice della Chiesa ed è luogo privilegiato in cui si realizza l'educazione cristiana. Nel rispetto della mediazione didattica e della sua specificità scolastica, è un luogo educativo all'interno del quale va declinato e vissuto in maniera peculiare e originale il rapporto tra Cristianesimo e cultura.



IDENTITÀ STORICO CULTURALE

L’Istituto Nazareth è una scuola cattolica, fondata nel 1887 dalle Religiose “Dame di Nazareth”, nel quartiere Prati di Roma. Fondata in Francia nel 1822 dal padre gesuita Pierre Roger S.J., da Augustine de La Rochefoucauld duchessa di Doudeville (nobile francese della seconda metà del XVII secolo) e da Elisabeth Rollat, prima Superiora delle Religiose di Nazareth, la Congregazione è attualmente presente nel mondo, con sedi in Francia, Italia, Spagna, Israele e Libano. Dall’ anno scolastico 2004-2005 la conduzione della Scuola è stata affidata ad una cooperativa sociale a mutualità prevalente, denominata “Istituto Scolastico Nazareth”. La Chiesa di Roma ha riconosciuto la bontà della svolta coraggiosa delle Religiose e l’affidabilità del progetto, sostenuto dai soci del nuovo organismo. Il Piano di Offerta Formativa dell’Istituto Scolastico Nazareth, ispirandosi al Progetto Educativo dell’Istituto, si pone il preciso obiettivo di contribuire allo sviluppo della personalità degli studenti, nel rispetto della diversità individuale, potenziando la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie risorse interiori, le specifiche capacità di ogni singolo alunno, le capacità di relazione con gli altri, perché, favorendone la crescita personale, assuma comportamenti ispirati all’etica della responsabilità. L’Istituto Nazareth inoltre, in qualità di scuola cattolica, rivolgerà anche particolare attenzione e cura alla formazione spirituale degli studenti, attraverso celebrazioni, ritiri, preparazione ai Sacramenti ed iniziative di solidarietà.



LE COORDINATE EDUCATIVE E PEDAGOGICHE

· L'Istituto scolastico Nazareth è un luogo educativo, ossia una comunità educante che pone al centro l'attenzione alla persona con la ricchezza di tutte le sue componenti. E' una scuola della persona e delle persone.

· L'antropologia di riferimento è pertanto l'antropologia personalista cristiana, che vede in Gesù Cristo il modello di un'umanità pienamente realizzata. Il carisma delle Religiose di Nazareth resta l'orizzonte per dare a questa antropologia sostanza umana e pedagogica.

· L'Istituto punta a offrire "un sapere per la vita", ossia strumenti per interpretare e ordinare criticamente i messaggi ricevuti da più parti e in vario modo, per introdurre nel mondo dei significati umani, personali e collettivi intuiti, custoditi, e comunicati nei vari campi dello scibile umano, superando una visione 'neutralista' del sapere.

· La libertà viene assunta come clima e come metodo, reso ricco dall'affermazione di un'identità e coraggioso nel nominare i propri valori di riferimento. Non si tratta di educare al pluralismo, come se tutte le opinioni siano vere, ma di educare nel pluralismo, affermando le proprie convinzioni nel rispetto e nella conoscenza di quelle altrui.

· Educare all'autonomia personale vuol dire educare la libertà al possesso di criteri di orientamento per comprendere la realtà ed agire in essa.

· In questo orizzonte il docente è un professionista della scuola che educa, istruendo, ad un consapevole, personale equilibrio tra fede e cultura, tra fede e vita.

· La famiglia, soggetto primario dell'educazione, è chiamata ad essere protagonista attivo e non delegante del progetto educativo dell'Istituto.

· L'alunno vivrà il suo protagonismo nella scuola, con responsabilità e fedeltà al progetto educativo, che si fa carico dei suoi ritmi di crescita umana e culturale.


LE COORDINATE CULTURALI

· la fede non abolisce l'autonomia della cultura e la libertà della ricerca culturale, ma dà ad essa un fondamento e un esito, nel rispetto dei metodi e dei . linguaggi dei vari saperi.

· I saperi scolastici saranno declinati come 'discipline', ossia proposti con il rigore dell' indagine, dei linguaggi previ, del metodo, delle acquisizioni progressive e delle sintesi delle varie scienze.

· Ogni sapere, da un lato, si colloca all'interno di un percorso storico, ma, dall'altro, allarga gli spazi della razionalità umana, fino ad aprirsi agli interrogativi ultimi sulla realtà e sull'esistenza.

· Il dialogo con le culture che hanno dato origine alla civiltà umana e il dialogo con le culture contemporanee trovano nell’Istituto Nazareth ospitalità, sensibilità e studio attento alle nuove forme di indagine e di comunicazione, nonché di strumentazione tecnologica.

· La proposta culturale dell'Istituto Nazareth intende superare una visione puramente intellettualistica dell'educazione scolastica, a favore di un più deciso equilibrio tra corpo e spirito. Pertanto anche la musica, il canto, l'educazione fisica, il gioco, lo sport e le attività che educano ad una gestualità maggiormente espressiva di sé troveranno articolazioni adeguate.



L'EDUCAZIONE RELIGIOSA

· L'insegnamento della religione cattolica occupa, all'interno del progetto educativo e culturale dell'Istituto, un posto di primaria importanza; pertanto non è ammessa la facoltà di avvalersi o meno di questo insegnamento.

· I programmi di questa disciplina scolastica sono stabiliti dalla Conferenza Episcopale Italiana e recepiti nell’ordinamento scolastico dalle scuole italiane di ogni ordine e grado.

· Le scuole paritarie cattoliche sono tenute a seguire queste indicazioni.

· Il docente di religione cattolica, oltre al possesso dei titoli previsti dall'Intesa, dovrà ottenere il Nulla Osta da parte dell'Ordinario diocesano.

· L'Istituto Nazareth, oltre al perfezionamento del curriculum scolastico, offre momenti di formazione religiosa (catechesi, liturgia e carità) e di partecipazione a iniziative della vita della Chiesa locale con particolare attenzione alla pastorale giovanile.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


ITER FORMATIVO COMPLETO

- Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia è il primo approccio alla vita sociale. Si promuovono nel bambino la crescita dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e relazionali. Si pone particolare cura alla collaborazione con i genitori creando le condizioni per favorire il processo di educazione permanente dei genitori e offrendo una consulenza pedagogica.

- Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado
La Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado prosegue il percorso iniziato nel precedente stadio, mirando all'acquisizione di conoscenze di base e della capacità di organizzare lo studio, attraverso attività di ricerca. Si pone particolare attenzione all’educazione ai valori, a partire dalla ricchezza e varietà di interessi che il ragazzo vive, alla finalità educativa di tutte le dimensioni della persona umana.

- Scuola Secondaria di II Grado
Il Liceo Nazareth mira a favorire lo sviluppo armonico della personalità dell’alunno, attraverso l’integrazione delle diverse discipline. Si caratterizza per il primato riconosciuto alla persona umana nella sua totalità e per il significato che da esso deriva nei confronti dell’orientamento scolastico, del rapporto da stabilire tra formazione personale e aperture progressive alla professionalità e quindi del rapporto tra scuola e mondo del lavoro e dell’università. Il contenuto degli studi liceali, infatti, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie garantendo un’alta percentuale di riuscita e permette altresì, un’adeguata preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso un bagaglio conoscitivo e strumenti metodologici tali da consentire al giovane flessibilità e capacità di correlarsi col nuovo e di impostare e risolvere problemi, qualunque sia il contesto in cui venga a trovarsi. Tutte le attività, elaborate dal Collegio dei Docenti e dai Consigli di Classe, sono finalizzate ad innalzare il tasso di motivazione personale e di successo scolastico degli studenti mediante un’efficace azione di orientamento articolata su 3 aree di intervento:

Orientamento in entrata: continuità con la scuola secondaria di primo grado, accoglienza ed eventuale ri–orientamento.

Orientamento in itinere: integrazione dell’offerta didattica e del curricolo, competenze trasversali e definizione dei saperi minimi, competenze per l’oggi.

Orientamento in uscita: orientamento alla scelta della facoltà universitaria e preparazione ai test di ingresso alle facoltà.

L’obiettivo primario degli studi liceali rimane comunque quello di favorire una bilanciata formazione culturale, sia nel campo umanistico – linguistico che in quello scientifico, che permetta di affrontare il percorso di qualsiasi Facoltà Universitaria.

Lo studio serio ed approfondito delle materie di indirizzo, il potenziamento dello studio delle lingue, le esercitazioni laboratoriali che accompagnano lo studio delle materie scientifiche e l’uso di strumenti informatici, sia nello studio della matematica che di altre discipline, permettono agli studenti di conseguire adeguate competenze interpretative della storicità del sapere e della cultura contemporanea.

Il Liceo Nazareth si articola in tre indirizzi di studio:

Liceo Classico
Liceo Scientifico
Liceo Linguistico.



LA CONTINUITÀ

La continuità educativa, intesa come raccordo fra i diversi ambienti di vita dell’alunno, si articola in senso “ verticale” (continuità tra i plessi) come in senso “orizzontale” (raccordo fra scuola, famiglia e contesto territoriale) e mira a garantire un percorso formativo unitario, organico, coerente e completo. Pertanto attraverso l’azione della continuità si intende:

- garantire agli alunni un percorso formativo rendendoli protagonisti e consapevoli del proprio percorso

- prevenire le difficoltà che si verificano nelle fasi di passaggio fra i diversi segmenti scolastici attraverso:
   · La somministrazione di appositi test agli alunni da parte di enti - istituti certificati e operatori specializzati
   · Il coordinamento dei curricoli e dei percorsi disciplinari, da parte dei docenti per gli anni-ponte
     (es. infanzia/ primaria, primaria/secondaria di 1°grado, etc.)

- seguire e accompagnare gli alunni nelle classi di passaggio tra i diversi plessi sia attraverso lo scambio continuo di informazioni tra i docenti che attraverso l’organizzazione di momenti dedicati all’accoglienza (es. “giornata dell’amicizia”)

- favorire lo scambio di esperienze tra alunni di diversi plessi attraverso progetti e attività comuni sia di tipo ludico che didattico (attività sportiva, musicale, giornata della scienza, attività di solidarietà ecc.)

Inoltre l’Istituto Nazareth estende anche all’esterno l’azione della continuità attraverso:

- l’organizzazione di incontri e seminari di formazione rivolti alle famiglie;

- la partecipazione e la collaborazione attiva delle famiglie ad ogni tipo di evento socio-educativo e culturale promosso dalla scuola;

- l’organizzazione di scambi culturali tra studenti di altre scuole e istituzioni italiani ed estere.