.

 

 

 

 

 

 

 


 
Aquino
Regione Lazio

Aquino è un comune di 5.319 abitanti della provincia di Frosinone. La città è collocata nella valle del Liri, ricca di acque che confluiscono dai monti che racchiudono la valle: fino al XVI secolo erano nei pressi del nucleo urbano tre laghi, poi prosciugati.

ETIMOLOGIA
Deriva da una parola volsca che indicherebbe abbondanza d'acqua, dalla quale il nome latino Aquinum, oppure deriva dal latino Aquinum che si riferisce al nome latino di persona Acuvius con l'aggiunta del suffisso -inumo al nome osco Akviiai.

MANIFESTAZIONI
Ben conservata la Porta Romana, detta di San Lorenzo, che era attraversata dalla via Latina. Ricca di storia e arte è la Chiesa di S.Maria della Libera, monumento nazionale risalente al IX secolo, in stile romanico; fu eretta sui resti di un tempio dedicato al culto di Ercole Liberatore. Sul fianco sinistro di questa, bagnato da un torrente, vi è l'Arco di Trionfo di Marc'Antonio risalente al I secolo; vi sono sempre di epoca romana i resti delle mure di epoca augustea, del Capitolium, dell'Anfiteatro, delle terme pubbliche e di villae; in una di queste ultime nacque Giovenale.

Mercatino dell'usato - I domenica del mese
Premio S. Tommaso di Aquino - marzo
Accensione dei "faoni" in onore di S.Tommaso - 6 marzo
Festa di S. Tommaso d'Aquino - 7 marzo
Fiera di S. Maria - 24 marzo
Esibizione dei gruppi addobbati con palme - sabato delle Palme
Fiera di S. Vincenzo - 3a domenica di maggio
Estate aquinate - agosto
Sagra degli "Abbottapezzent" - agosto
Festa della Madonna di Canneto - 23 agosto-rientro dei pellegrini
Fiera di S. Magno - 19 agosto
Festa di S. Costanzo vescovo - 1º settembre
Festa della Madonna della Libera - 1a domenica di ottobre

SAN TOMMASO D'AQUINO
San Tommaso d'Aquino (Roccasecca, ? 1225 – Fossanova, 7 marzo 1274) è stato un filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Rappresenta uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, che lo venera come santo, lo considera Dottore della Chiesa e lo festeggia il 28 gennaio. La Chiesa luterana lo ricorda invece l'8 marzo. Egli è anche il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, che ha i suoi fondamenti e maestri in Avicenna, Aristotele, Platone e Socrate, poi passati attraverso il periodo ellenistico della tarda grecità. San Tommaso fu uno dei pensatori più eminenti della filosofia Scolastica, che verso la metà del XIII secolo aveva raggiunto il suo apogeo. Egli indirizzò diversi aspetti della filosofia del tempo: la questione del rapporto tra fede e ragione, le tesi sull'anima (in contrapposizione ad Averroè), le questioni sull'autorità della religione e della teologia, che subordina ogni campo della conoscenza. Tali punti fermi del suo pensiero furono difesi da diversi suoi seguaci successivi, tra cui Reginaldo di Piperno, Tolomeo da Lucca, Giovanni di Napoli, il domenicano francese Giovanni Capreolus e Antonino di Firenze. Infine, però, con la lenta dissoluzione della Scolastica, si ebbe, parallelamente, anche la dissoluzione del Tomismo. Oggigiorno, tuttavia, il pensiero di Tommaso d'Aquino trova ampio consenso anche in ambienti non cattolici (studiosi protestanti statunitensi, ad esempio) e perfino non cristiani, a causa del suo metodo di lavoro, fortemente razionale ed aperto a fonti e contributi di ogni genere: la sua indagine intellettuale procedeva dalla Bibbia agli autori pagani, dagli ebrei ai musulmani, senza alcun pregiudizio, ma tenendo sempre il suo centro nella Rivelazione cristiana, alla quale ogni cultura, dottrina o autore antico faceva capo.

ORIGINI E CENNI STORICI
Aquino fu un'importante centro, commerciale e produttivo lungo l'antica Via Latina, oggi è ancora un luogo di transito importante nella direttiva Nord-Sud: qui convergono l'A1, la via Casilina e due tratte ferroviarie Roma-Napoli. L'insediamento ha origini antichissime, ma di incerta datazione. Il territorio sembra abitato già dal neolitico e diventa volsco nel IV secolo a.C. La città viene fondata dai Volsci che la difesero dai Sanniti, prima della colonizzazione Romana. Nel 211 a.C. si avvalse del titolo di Urbs, cosa che era allora prerogativa della sola Roma. Nel 125 a.C. venne distrutta la vicina città di Fregellae (si trovava nell'attuale territorio di Arce): l'importanza strategica di Aquino crebbe divenendo il nucleo più importante nell'area tra Roma e Capua. In epoca imperiale fu fino al III secolo un Municipio con "diritto di monetazione". Sono vissuti ad Aquino il poeta satirico latino Decimo Giunio Giovenale, l'imperatore romano Pescennio Nigro, il Dottore della chiesa e Padre della Filosofia scolastica San Tommaso d'Aquino, il poeta del Dolce stil novo Rinaldo d'Aquino. Storicamente parte dell'antica provincia di Terra di Lavoro, entrò a far parte della Provincia di Frosinone nel periodo fascista.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 5.337 (M 2.594, F 2.743)
Densità per Kmq: 277,4

CAP 03031
Prefisso Telefonico 0776
Codice Istat 060007
Codice Catastale A348

Denominazione Abitanti aquinati
Santo Patrono San Costanzo Vescovo
Festa Patronale primo settembre
Compatrono San Tommaso d'Aquino
Festa del Compatrono 7 marzo

Numero Famiglie 1.750
Numero Abitazioni 2.022

Il Comune di Aquino fa parte di:
Comprensorio del Consorzio di Bonifica Valle del Liri

Comuni Confinanti
A est e sud: Piedimonte San Germano; a nord-ovest e ovest: Castrocielo; a sud e ovest: Pontecorvo

Musei nel Comune di Aquino
Museo della Città