Anguillara Sabazia
Lazio

Anguillara Sabazia è una città della provincia di Roma. Si trova sul Lago di Bracciano a 42,6 km a Nord ovest di Roma. È servita da una stazione ferroviaria (fuori paese), nella quale fermano i treni provenienti da Roma o da Viterbo. Nei pressi della cittadina si trova, in località "La Marmotta", un villaggio neolitico risalente a 8.000 anni fa, ora sommerso dalle acque del lago, dove sono stati recuperati importanti reperti, tra cui cinque piroghe costruite circa 8.000 anni fa, ora esposte, una presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, l'altra presso dei locali ricavati in un vecchia costruzione nei pressi della stazione, attigui agli uffici del 118 (Via Anguillarese, 145).

ETIMOLOGIA
Secondo alcuni ha origine gentilizia, in quanto proviene dal nome di una famiglia di antiche origini longobarde. Secondo altri deriva da Angularia, che sarebbe il nome di una villa romana che sorgeva lì dove la costa del lago prende la forma di angolo. Un'ipotesi più fantasiosa riconduce il nome alle anguille che si pescano sul lago. La specifica "Sabazia" di riferisce all'antico nome Sabate del lago o dai monti Sabatini.

FONTANE
Fontana delle Anguille

CHIESE
Chiesetta di Santa Maria delle Grazie
Chiesetta della Trinità
Chiesa di San Francesco (XV secolo)
Chiesa di San Biagio
Chiesa dell'Assunta
Chiesa della Collegiata

ACQUA CLAVDIA
Ad Anguillara è presente la sorgente di acqua effervescente naturale 'CLAVDIA' (Claudia). Lo stabilimento di imbottigliamento è gestito dalla TIONE Srl.


“Acqua Claudia: la sua sfida nel sociale”

Acqua Claudia è il main sponsor della Nazionale Italiana Dei Cabarettisti, nata per raccogliere fondi per sostenere associazioni, enti e realtà locali. Tornata ad una gestione completamente italiana dopo anni di management della multinazionale Nestlè, la storica fonte “Acqua Claudia” riparte in grande stile con un rilancio del prodotto, grazie ad una gamma rinnovata con restyling del packaging, mirate azioni di comunicazione e un nuovo impegno nel sociale. Insieme alla campagna pubblicitaria in partenza il 16 aprile con affissioni e tabelle autobus nella regione Lazio e pagine pubblicitarie sulla stampa nazionale, Acqua Claudia ha voluto rinnovare e portare avanti l’impegno nel sociale del nuovo gruppo aziendale di appartenenza. Con la sponsorizzazione della Nazionale italiana cabarettisti, nata con l’ obiettivo di raccogliere fondi per sostenere associazioni, enti e realtà locali, Acqua Claudia suggella il patto con il sociale. “Una squadra che fa Acqua da tutte le parti”: è questo il nuovo inno della Nazionale Italiana dei Cabarettisti guidata dal presidente Antonio Giuliani. Acqua Claudia, oltre ad essere sponsor della squadra presenziando gli incontri ufficiali (il primo si terrà a Falasche, Anzio, il 2 maggio, contro la Polizia di Stato. Il ricavato sarà devoluto alla popolazione dell’Abruzzo) organizzerà, insieme alla nazionale, eventi per la raccolta di fondi per il sociale. Acqua Claudia è un acqua medio minerale con un particolare ed equilibrato contenuto di sali: il loro giusto apporto è fondamentale per il benessere fisiologico e per l’espletamento delle naturali funzioni dell’organismo. Questa sua caratteristica la rende una valida alleata nei processi digestivi, rimanendo al tempo stesso leggera e gradevole. La nuova gamma comprende la bottiglia in vetro da 75 cl – top di gamma, dotata di un pratico tappo a vite - dedicata alla ristorazione di elite; la bottiglia di vetro da 1 litro, destinata alla ristorazione tradizionale; la bottiglia in PET, disponibile nei negozi tradizionali, nella grande distribuzione e nei bar con i formati da 50 e 150 cl. Tutte nelle versioni Effervescente naturale e frizzante.

Per ulteriori informazioni

www.acquaclaudia.it

info@acquaclaudia.it



"AVE CLAUDIA: EFFERVESCENTE AD HOC - Sponsor del 6° appuntamento di Vinoforum"


Roma, 29 Maggio 2009 - Acqua Claudia da anni sempre più protagonista delle nostre tavole, quest'anno sarà sponsor a Roma del 6° appuntamento del Vinoforum, dal 5 al 20 giugno, manifestazione che unisce al massimo livello vini, gastronomia e musica.

Il connubio è all'insegna della tipicità: Acqua Claudia con il suo gusto inconfondibile e Vinoforum, che unisce 2.500 etichette di assoluto prestigio, presentandosi al pubblico attraverso un percorso eno-gastronomico che vedrà protagonisti produttori, commercianti, wine maker e tutti gli attori del mercato vitivinicolo.

Con questa sponsorizzazione Acqua Claudia rinnova il forte legame con la città che le ha dato i natali, accompagnando la Capitale in una delle sue migliori manifestazioni.

Acqua Claudia, infatti, si conferma come l'acqua regina delle effervescenti naturali - Effervescente ad hoc- anche grazie ad una mirata campagna pubblicitaria presente in questi mesi su tutto il territorio del Lazio con affissioni statiche e dinamiche e con uscite stampa sulle maggiori testate nazionali.


La storica fonte Acqua Claudia, dopo anni di management della multinazionale Nestlè, è recentemente tornata ad una gestione completamente italiana, ripartendo in grande stile con l'ampliamento e con un accurato restyling di tutta la gamma, oltre che con mirate azioni di comunicazione e di vendita.

Acqua Claudia è un acqua medio minerale con un particolare ed equilibrato contenuto di sali: il loro giusto apporto è fondamentale per il benessere fisiologico e per l'espletamento delle naturali funzioni dell'organismo. Questa sua caratteristica la rende una valida alleata nei processi digestivi, rimanendo al tempo stesso leggera e gradevole.

La nuova gamma dell'Acqua Claudia comprende la bottiglia in vetro da 75 cl - top di gamma, dotata di un pratico tappo a vite - dedicata alla ristorazione di elite; la bottiglia di vetro da 1 litro, destinata alla ristorazione tradizionale;infine la bottiglia in PET, disponibile nei negozi tradizionali, nella grande distribuzione e nei bar con i formati da 50 e 150cl. Tutti i formati sono disponibili nelle versioni effervescente naturale e frizzante.

Per ulteriori informazioni

www.acquaclaudia.it

info@acquaclaudia.it

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente: 14.236 (M 6.997, F 7.239)
Densità per Kmq: 190,0 (Censimento Istat 2001)

CAP 00061
Prefisso Telefonico 06
Codice Istat 058005
Codice Catastale A297

Denominazione abitanti: anguillarini
Altra denominazione: anguillaresi
Santo Patrono: San Biagio
Festa Patronale: 3 febbraio

Numero Famiglie: 5.107 (2001)
Numero Abitazioni: 5.756 (2001)

Il Comune di Anguillara Sabazia fa parte di:
Parco Naturale di Bracciano - Martignano

Località e Frazioni di Anguillara Sabazia:
Ponton dell'Elce, Colle Sabazio, Colle dei Pini

Comuni Confinanti:
A est: Campagnano di Roma; a ovest: Bracciano, Cerveteri; a sud e est: Roma

Il comune è gemellato con:
Blanca (Murcia, Spagna)

.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO PARITARIO SALVO D'ACQUISTO - BRACCIANO
ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI PARITARIO SALVO D'ACQUISTO - BRACCIANO
CENTRO STUDI G. MAMELI - BRACCIANO