ITPACLE "NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE" - Largo Cesare Battisti, 4 - 43029 Traversetolo (PR)
Tel. 0521.841057 - Fax 0521.841148 - http://itpacle.scuole.pr.it
ITPACLE DI TRAVERSETOLO
UNA SCUOLA A MISURA D'UOMO, INSERITA NEL TERRITORIO, APERTA AL FUTURO

L'Istituto Tecnico Commerciale per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, è una scuola paritaria, particolarmente inserita e apprezzata sul territorio.

E' situata nel centro di Traversetolo (Parma) ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto; vanta un bacino di utenza che da decenni si estende dalla montagna alla collina, fino alla città.

Il suo Progetto Educativo mette la persona dello studente al centro di tutta l'attività, vuole offrirgli un ambiente educativo stimolante e propositivo, perché ogni giovane sia accompagnato nella conoscenza e progettazione del proprio percorso educativo, e nel porsi ideali di vita capaci di orientarlo nelle scelte.

La cultura economico-giuridica che l'Istituto propone permette allo studente di accedere con una certa facilità ad un lavoro sicuro nelle aziende; la conoscenza di tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) gli offre l'opportunità di inserirsi nelle proposte europee; la cultura generale particolarmente accurata permette a chi lo desidera di accedere ad ogni tipo di studio (universitario o post-diploma).

Con la prossima riforma scolastica in vigore dal 2010, la nostra scuola sceglierà di proseguire l'orientamento economico-linguistico e si svilupperà nei settori dell'amministrazione, della finanza e del marketing, come proposto dalle esigenze del mercato nella ritrovata dignità degli Istituti Tecnici.

Alcune proposte qualificanti il piano di studi sono:

§ Nel settore linguistico:
- lezioni di insegnanti di madre lingua di inglese e francese, che affiancano il docente;
- l'arricchimento attraverso il progetto CLIL (studio di una materia in lingua straniera)

§ Nel campo informatico:
- lezioni specifiche che preparano agli esami per ottenere il patentino europeo di informatica (ECDL);
- corsi di photoshop e apprendimento dei programmi per la realizzazione di pagine web.

Due aggiornate sale di informatica permettono ad ogni studente di avere la propria postazione e di usufruire di questi strumenti in ogni materia.

Nel Biennio è attivo da anni il PROGETTO INTEGRATO, gestito in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale ENAC, finanziato dal Fondo Europeo, al termine del quale viene rilasciata una certificazione di competenze e l'acquisizione di crediti.

Si tratta di un percorso di due anni che tende a favorire l'inserimento scolastico, a promuovere
l'orientamento analizzando le risorse del soggetto con l'aiuto di esperti, a consolidare le motivazioni per apprendere e autovalutarsi, a conseguire competenze metodologiche.

Accanto alle discipline curriculari, ogni anno vengono proposti laboratori e attività integrative:

- laboratorio di educazione ambientale e alla salute;
- laboratorio di educazione alla solidarietà, in collaborazione con le associazioni locali di volontariato;
- scuola di giornalismo;
- teatro in lingua italiana e straniera, cineforum, eventi culturali significativi;- scambi culturali con l'estero;
- stages estivi presso aziende ed enti pubblici;
- orientamento pre-universitario in collaborazione con: università, esperti del mondo del lavoro, enti regionali, associazioni di categoria;
- progetto Corda, per facilitare l'ingresso alle facoltà universitarie di tipo economico e scientifico;
- attività sportive, in base alle richieste dei ragazzi;
- utilizzo di pacchetti software standard e di programmi grafici multimediali.

Dal 20 novembre 2008 l'Istituto è gestito dalla Cooperativa sociale a r.l. onlus "Granello di senape", per iniziativa sia della Congregazione delle Figlie della Croce, che dal 1899 ha gestito la scuola a Traversetolo, sia dei dipendenti della stessa scuola (docenti e non docenti).
E' la passione educativa per i giovani che sostiene l'impegno senza limiti di tutti e, per meglio realizzare i propri obiettivi educativi, la Cooperativa è aperta anche ad altre attività, sulla scia di quelle già in atto nelle ore pomeridiane e serali (corsi di musica, attività sportive, corsi di informatica…).