Loc. Castruzzo, 6 - Pianello Val Tidone (PC) - N° Verde: 840 501128 - Cellulare: 338 9396397 - E-mail: info@vinivaltidone.it - www.vinivaltidone.it

La nostra azienda è situata nel cuore della Val Tidone, deliziosa valle piacentina, fra il fiume Po e i primi rilievi dell'Appennino Emiliano. La località Casturzano vanta una tradizione enologica storica: nella Tavola Alimentaria Traianea " (98-117 d.c.) conservata presso il Museo delle antichità di Parma, vengono citate le colline circostanti le Selve Castriciane già a quell'epoca terre vocate alla viticoltura "il cui frutto spremuto veniva trasportato in botti a Roma" . I nostri vigneti sono impiantati proprio in queste zone ove il fattore climatico, la composizione del terreno e il lavoro dell'uomo, danno come frutto le uve migliori, primo passo per ottenere un ottimo vino. Con la passione e la dedizione per questo lavoro e con l'esperienza tramandata da tre generazioni, l'azienda ha avuto il suo massimo sviluppo grazie ai nostri genitori Alma e Luigi, realizzando una viticoltura moderna e selettiva. Avvalendoci poi delle tecnologie più avanzate otteniamo vini di garantita qualità e genuinità nel rispetto del tradizionale metodo piancentino della fermentazione naturale.

                                                                                                                                                     F.lli Braghieri

I nostri prodotti:

Grazie al costante e progressivo impegno riusciamo ad offrire una vasta gamma di vini rossi e vini bianchi tale da soddisfare i gusti più variegati:

I Vini Rossi:

Gutturnio V.Q.P.R.D. D.O.C.
di colore rosso rubino intenso, dal caratteristico profumo vinoso e di sapore asciutto, talvolta leggermente amabile, questo vino ottenuto dall'uvaggio di Barbera e Bonarda, dopo un anno di affinamento in botte è pronto per essere gustato soprattutto con carni rosse. Stappare 1/2 ora prima e degustare a 18° - 20° c.

Gutturnio V.F.Q.P.R.D. D.O.C.
come il precedente, è il vino per antonomasia dei Colli Piacentini : Imbottigliato alla primavera successiva alla vendemmia, assume quell'effervescenza fine e caratteristica che rende allegra ogni tipo di tavola. Degustare a 18°c.

Barbera V.F.Q.P.R.D. D.O.C.
colore rosso intenso, anche brillante, sapido in corpo, leggermente tannico sono le qualità di questo vino vivace, ideale per i secondi piatti di carne. Degustare a 17° - 18°c.

Bonarda V.F.Q.P.R.D. D.O.C.
tendenzialmente amabile, di corpo, vinoso, color rosso intenso, con profumo caratteristico di mandorla, accompagna un pò tutti i piatti. Ottimo come dessert. Degustare a 18°c.

Pinot Nero V.Q.P.R.D. D.O.C.
ottenuto dalla vinificazione classica di uve Pinot Nero e lasciato a riposo per circa un anno in botte, allo stappare rileva un colore rosso leggermente scarico ma brillante, un profumo suo caratteristico e un sapore asciutto e gentile. Ottimo con carni bianche. Stappare 1/2 ora prima e degustare a 18° c.

Cabernet Sauvignon V.Q.P.R.D. D.O.C.
un'attenta analisi del terreno e la scelta dei vitigni appropriati hanno dato come risultato questo vino rosso rubino granato, leggermente erbaceo e dal caratteristico sapore. Affinato un anno in botte è ottimo con tutti i tipi di carne. Stappare 1/2 ora prima e degustare a 20° c.

Rosso Val Tidone da Tavola
disponibile in bottiglioni da litri 1,5 è un misto di uve rosse di seconda scelta vendemmiale, quindi meno corposo e più beverino rispetto ai rossi D.O.C. Ottimo per i pasti leggeri.


I Vini Bianchi:

Malvasia V.F.Q.P.R.D. D.O.C.
prodotto tipico dei nostri colli, di colore paglierino e profumo intenso e aromatico, è consigliato come aperitivo o con i salumi nella versione "demi-sec". E' ottimo come dessert soprattutto nella versione "dolce" Degustare a 10° c.

Ortrugo V.F.Q.P.R.D. D.O.C.
ottenuto dall'omonimo vitigno, è forse il vino più antico e autoctono dei colli piacentini. Il suo colore paglierino tendente al verdognolo, e il suo delicato e caratteristico retrogusto amarognolo, lo rendono ideale oltre che a tavola, per qualsiasi occasione. Degustare a 9° c.

Chardonnay V.F.Q.P.R.D. D.O.C.
ottenuto dall'omonimo vitigno, questo vino secco e frizzante, delicato e fruttato floreale, si addice agli antipasti, ai piatti leggeri e al pesce. E' disponibile anche nella versione non vivace. Degustare a 9° c.

Riesling Frizzante
con la selezione dei terreni più vocati a questo vitigno, e una scelta di bassa produttività, abbiamo ottenuto questo vino tipico della zona, diventato un punto di forza della nostra produzione. Di colore leggermente paglierino tendente al verdognolo, sapore secco e caratteristico. Si accompagna a tutto il pasto ma è ideale soprattutto per carni bianche e pesce. Degustare a 9° c.

Pinot Spumante Brut
ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Pinot Nero e fermentato col metodo "Charmat lungo" questo spumante sa farsi apprezzare nelle grandi occasioni ma anche a tutto pasto. Degustare a 8° c.

Angelicus
questo spumante Metodo Classico è ottenuto da un'accuratissima scelta di uve Pinot Nero. Seguendo i modi e i tempi della tradizionale rifermentazione in bottiglia dopo due anni è pronto ad emozionare ogni Vostro importante momento. Degustare a 9° c.

Bianco Val Tidone da Tavola
disponibile in bottiglioni da litri 1,5 è un misto di uve bianche di seconda scelta vendemmiale, la cui percentuali singola è variabile in funzione della qualità dell'annata.. Ottimo come dissetante.


Ad eccezione degli spumanti e del Metodo Classico, tutti i vini elencati sono disponibili sia confezionati che, nel periodo di imbottigliamento, sfusi in damigiana.

.