Zibello 
Emilia Romagna

II comune di Zibello è situato nella bassa pianura padana ad una distanza di circa 35 km da Parma, da cui amministrativamente dipende, a 27 km da Cremona e a 30 da Piacenza. Il suo territorio, totalmente pianeggiante, è di circa 26 kmq. Come tutti i paesi posti lungo il grande fiume è caratterizzato da un fìtto reticolo di canali e strade che ha assunto l'aspetto attuale attraverso un processo di lunghissima, ma imprecisabile durata. Su di esso hanno profondamente inciso sia la colonizzazione romana sia l'opera degli agenti naturali, primo fra tutti il Po, lungo i cui paleoalvei corrono numerose strade e canali. Il clima è quello tipico della Pianura Padana e delle zone rivierasche del Po: freddo d'inverno, caldo d'estate, con una forte umiditàpresente tutto l'anno che accentua ancora di più gli effetti degli sbalzi termici annui. Le coltivazioni sono di tipo intensivo, e riguardano principalmente mais, orzo e frumento, barbabietole, pomodori; grandi sono le estensioni dei prati, che garantiscono il foraggio per le piccole e medie stalle degli allevatori locali. I paesaggi più gradevoli, ricchi di fascino e coinvolgenti per chi vi si avventura, sono quelli del Grande Fiume, dei suoi argini, delle sue anse e lanche, dove flora e fauna tipiche ancora sopravvivono pressoché indisturbate.

ETIMOLOGIA
La sua origine è incerta, potrebbe riferirsi al latino iugum, ossia "giogo" con estensione di significato a "passaggio".

MUSEI
Museo della Civiltà Contadina

EDIFICI STORICI
Palazzo Pallavicino, in Piazza Garibaldi

MANIFESTAZIONI
Festa del Culatello di Zibello (inizio giugno)

PIEVEOTTOVILLE
La frazione di Pieveottoville dista 3,15 chilometri da Zibello. Del comune di Zibello fanno parte anche le frazioni di Ardola (1,74 km), Rota Ancone (0,66 km), Zona Artigianale (1,65 km). Pieveottoville sorge a 34 metri sul livello del mare e vi risiedono 717 abitanti.

ECONOMIA
G.C.E. Cavi Elettrici, nata nel 1997, con sede legale a Brescia e amministrativa a Polesine P.se vanta 2 sedi produttive a Polesine P.se e Pieveottoville. Fabbrica cavi elettrici unipolari multipli, schermati, corde flessibili, corde nude extra flessibili, connessioni.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.010 (M 970, F 1.040)
Densità per Kmq: 85,5

CAP 43010
Prefisso Telefonico 0524
Codice Istat 034048
Codice Catastale M174

Denominazione Abitanti zibellesi
Santo Patrono San Carlo
Festa Patronale 4 novembre

Numero Famiglie 816
Numero Abitazioni 1.017

Il Comune di Zibello fa parte di:
Regione Agraria n. 5 - Pianura di Busseto
Movimento Cittaslow (rete internazionale delle città del buon vivere)
Associazione Intercomunale delle Terre Verdiane

Località e Frazioni di Zibello
Ardola, Pieveottoville

Comuni Confinanti
Busseto, Pieve d'Olmi (CR), Polesine Parmense, Roccabianca, San Daniele Po (CR), Soragna, Stagno Lombardo (CR).

.
G.C.E. CAVI ELETTRICI - GCE CAVI ELETTRICI - ZIBELLO - PR
PEVERI CARLO SALUMIFICIO - ALSENO (PC)