RIZZI ENRICO ABBIGLIAMENTO - VIGOLZONE (PC)
ZENA OFFICE - SOFTWARE SOLUTIONS - PIACENZA - PC
.
Vigolzone
e Grazzano Visconti
Emilia Romagna

Vigolzone è un comune della provincia di Piacenza. Il comune è situato all'imboccatura della val Nure dove compaiono i primi declivi dei Colli Piacentini, zona rinomata per la produzione dei vini D.O.C.. Nel 1932 Bettola venne collegata a Piacenza da una linea ferroviaria elettrica (la "littorina") che serviva, oltre Vigolzone, tutti i centri della bassa e media vallata e venne soppressa nel 1967.

ETIMOLOGIA
E' un composto di vicus (villaggio) e di un nome di persona non ben identificato.

MUSEI
Museo di Auto e Moto d'Epoca

MANIFESTAZIONI
Corteo Storico (ultima domenica di maggio) in località Grazzano Visconti, con spettacoli medievali.

GRAZZANO VISCONTI
Del comune di Vigolzone fa parte la frazione Grazzano Visconti, grazioso borgo neomedievale di 180 abitanti, di cui si ha nota in documenti ufficiali a partire dall'anno 1114. Il toponimo parrebbe derivare da Graccus Graccianus personaggio che in tempi antichi avrebbe posseduto diverse terre nella zona. Fu appellato solamente Grazzano fino agli inizi del '900, acquista il secondo appellativo per volontà del conte Giuseppe Visconti - padre del regista Luchino - che decide di riportare a nuova vita il castello medievale posto a guardia della zona da Gian Galeazzo Visconti e di sostituire le fatiscenti case rurali del borgo adiacente con nuovi edifici in stile quattrocentesco. Le opere iniziano nel 1906 e già nel 1915 l'area assume la sagoma attuale. Stretto collaboratore del conte per i progetti del borgo è l'architetto Alfredo Campanini.

ORIGINI E CENNI STORICI
Nel corso dell'Ottocento emersero dalle vicinanze del greto del torrente Nure reperti archeologici a dimostrare l'esistenza dell'antica Vicunia. Qui Annibale disperse definitivamente le centurie romane dopo la vittoria conseguita nella battaglia della Trebbia combattuta nel 218 d.C. Fino al 1242 esiteva un fortilizio sulle cui rovine fu edificato il castello voluto dal nobile Bernardo Anguissola intorno al 1300. Ludovico il Moro lo espugnò nel 1483 e nel 1521 lo stesso fecero i dragoni (soldati a cavallo) francesi. Ha una base rettangolare e un torrione di 40 m. Nel XIV secolo esisteva un centro abitato (attestato anche da fonti molto più antiche) presso l'odierna frazione di Grazzano Visconti dove fu edificato un castello verso le fine del XV secolo. Nel 1395 infatti Gian Galeazzo Visconti emise a Pavia un editto che permetteva alla figlia beatrice, sposa del nobile piacentino Giovanni Anguissola, di costruire un maniero.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.556 (M 1.719, F 1.837)
Densità per Kmq: 84,0

CAP 29020
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033045
Codice Catastale L897

Denominazione Abitanti vigolzonesi
Santo Patrono San Rocco
Festa Patronale 16 agosto

Numero Famiglie 1.559
Numero Abitazioni 1.826

Il Comune di Vigolzone fa parte di:
Regione Agraria n. 4 - Colline del Nure e dell'Arda

Località e Frazioni di Vigolzone
Albarola, Bicchignano, Carmiano, Chiulano, Villò, Veano

Comuni Confinanti
Bettola, Podenzano, Ponte dell'Olio, Rivergaro, San Giorgio Piacentino, Travo.

.
Ristorante Le Rondini - Grazzano Visconti - Vigolzone (PC)
La Tosa - Agriturismo - Azienda Agricola - Vigolzone (PC)