Vergato 
Emilia Romagna

Vergato è un comune della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Situato a circa 42 chilometri a sud del capoluogo, è facilmente raggiungibile sia in treno, tramite la Ferrovia Porrettana, sia in automobile, grazie alla Strada statale 64 Porrettana, che lo attraversa. Oggi l'area abitata si sta ampliando e ha sviluppato una nuova zona commerciale e residenziale leggermente decentrata rispetto al centro storico.

ETIMOLOGIA
Deriva dal latino virga, ossia ramoscello, o da virgatus, ossia "intrecciato di verghe".

CENNI STORICI
Quasi interamente distrutta dai bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale, Vergato ha visto una graduale ricrescita demografica ed economica negli anni del dopoguerra. Oggi il Comune gode di ottima salute, tant'è che il paese si sta tutt'ora ampliando, sviluppando una nuova zona commerciale e residenziale leggermente decentrata rispetto al centro storico. Il comune è situato 42km a sud del capoluogo, facilmente raggiungibile sia in treno, sia in automobile, grazie alla Strada statale Porrettana che lo attraversa.
Situato sulla linea Gotica, durante l'ultimo conflitto mondiale, il comune si trovò al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza dalle truppe tedesche e un gran numero di bombardamenti da parte alleata, che provocarono numerose vittime e la distruzione della quasi totalità dell'abitato. La popolazione tutta offrì splendido esempio di generosità nel soccorso dei superstiti e grande spirito di solidarietà ed accoglienza per gli sfollati. Vergato è Medaglia d'oro al Merito Civile con la seguente motivazione: «Situato sulla linea Gotica, durante l'ultimo conflitto mondiale, il comune si trovò al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza dalle truppe tedesche e un gran numero di bombardamenti da parte alleata, che provocarono numerose vittime e la distruzione della quasi totalità dell'abitato. La popolazione tutta offrì splendido esempio di generosità nel soccorso dei superstiti e grande spirito di solidarietà ed accoglienza per gli sfollati.» (Vergato, 1943-1944).

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Sant'Apollinare (a Calvenzano).

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 7.579 (M 3.692, F 3.887)
Densità per Kmq: 126,5
Superficie: 59,93 Kmq

CAP 40038
Prefisso Telefonico 051
Codice Istat 037059
Codice Catastale L762

Denominazione Abitanti vergatesi
Santo Patrono Madonna della Provvidenza
Festa Patronale prima domenica dopo Pasqua
Giorno di Mercato Settimanale lunedì

Il Comune di Vergato fa parte di:
Comunità Montana Alta e Media Valle del Reno
Regione Agraria n. 1 - Montagna del Medio Reno
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Territorio Città Castelli Ciliegi

Località e Frazioni di Vergato
Riola, Tolè Cereglio, Calvenzano, Castelnuovo, Prunarolo, Pieve Roffeno, Susano

Comuni Confinanti
Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Savigno, Zocca (MO).

.
TERME DI PORRETTA - PORRETTA TERME - BO
LICEO CLASSICO VITTORIO ALFERI - BOLOGNA
TERME DI CASTEL SAN PIETRO TERME - BO
SCUOLE MANZONI - FONDAZIONE ELIDE MALAVASI - BOLOGNA - BO