Varano de' Melegari
Emilia Romagna

Varano de' Melegari è un comune della provincia di Parma situato nella bassa valle del Ceno a circa 30 km dal capoluogo.

ETIMOLOGIA
La prima parte del nome si riferisce al nome latino di persona Varius con l'aggiunta del suffisso di possesso -anus. La specifica Melegari è riferita ad un nome di famiglia o di casato.

DA VEDERE
Il monumento storico più importante della città è il Castello Pallavicino. I marchesi Pallavicino sono un’antica stirpe longobarda il cui capostipite Adalberto giunse in Italia nel X secolo a fianco dell’imperatore Ottone I, per conquistare il paese. È proprio nella Cronaca Pallavicina che si trova il primo riferimento storico del castello: nel 1087 viene menzionato come patrimonio ereditato da Uberto, nipote di Adalberto. L'assetto definitivo si ha però nel XV secolo ad opera di Rolando Pallavicino detto il Magnifico (1393-1457). Nel castello di Varano fu rinchiuso tra 1442 e 1443 Annibale I Bentivoglio per ordine del condottiero Niccolò Piccinino che all'epoca teneva Bologna; il Bentivoglio venne poi liberato da Galeazzo Marescotti (il quale lasciò nella sua Cronica memoria di quest'avventura) con cui riconquistò Bologna cacciando i presidi milanesi ed instaurando un governo oligarchico in città.

FRAZIONI
Al Monte, Bertinelli, Boccolo, Boschi, Case Rosse, Case Turni, Faeto, Fontanelle, Gallo, Il Monte, Le Aie, Legnago, Maneia, Mazzini, Molino, Montesalso, Ombasini, Pagano, Pecorini, Pianelli, Piani Riva, Ponte Dordia, Ponte Vetrioni, Pradarolo, Scarampi, Serravalle Ceno, Vianino, Viazzano, Volta, Riviano

SERRAVALLE CENO
Serravalle Ceno è situata sulla sponda sinistra del torrente Ceno. Nel paese, a sinistra della provinciale percorrendola verso monte, c'è un'importantissima opera architettonica, un battistero ottagonale databile al VII secolo.

VIANINO
Già insediamento preistorico, poi importante centro in epoca longobarda, Vianino ha conosciuto, dal Medioevo all'unità d'Italia, la presenza di ben dieci feudalità. L'antico paese ebbe ampia giurisdizione su un vasto territorio tra Parma e Piacenza: fu sede podestarile e di pretura dal 1408 al 1805 e fiorente mercato. Venne aggregato a Varano nel 1870.

CENNI STORICI
Varano de' Melegari è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.680 (M 1.309, F 1.371)
Densità per Kmq: 41,6
Superficie: 64,44 Kmq

CAP 43040
Prefisso Telefonico 0525
Codice Istat 034045
Codice Catastale L672

Denominazione Abitanti varanesi
Santo Patrono San Martino
Festa Patronale 11 novembre

Il Comune di Varano de' Melegari fa parte di:
Comunità Montana Valli del Taro e del Ceno
Regione Agraria n. 3 - Colline di Salsomaggiore

Località e Frazioni di Varano de' Melegari
Viazzano, Montesalso, Riviano, Serravalle, Vianino, Varano

Comuni Confinanti
Bore, Fornovo di Taro, Medesano, Pellegrino Parmense, Solignano, Varsi.

.