Soragna 
Emilia Romagna

Soragna è un comune della provincia di Parma. L’economia di Soragna è imperniata su agricoltura e industria.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome di persona latino Sorania. Secondo altri potrebbe derivare dal nome Surus o Syrus con l'aggiunta del suffisso -ania.

ORIGINI E CENNI STORICI
La storia di Soragna risale a tempi antichissimi. Ma è con l'arrivo dei Longobardi che nel 712 d.C. il nome "Soragna" compare per la prima volta in un documento ufficiale. In passato Soragna divenne anche uno stato autonomo con diritto di battere moneta; si sottrasse al dominio spagnolo ed alle mire egemoniche dei Farnese.
Sul finire del IX sec. la famiglia dei Lupi, si stanziò in Soragna e, dopo esserne stata allontanata a seguito di conflitti cittadini, nel 1385 Giangaleazzo Visconti ne autorizzò la ripresa del possesso delle proprie terre e a costruire un castello, l'attuale Rocca, Nel 1514, con la morte di Diofebo I Lupi, il ramo diretto della famiglia si estinse; il feudo passò al pronipote Gianpaolo Meli dando origine all'attuale famiglia Meli Lupi. La Rocca di Soragna è un eccezionale documento d'architettura d'interni e di residenza signorile fortificata, esempio più che unico del primo Barocco. Le sue sale conservano inalterati mobili ed arredi di tale periodo. Ragguardevoli sono le decorazioni a fresco e a stucco, dovuti a famosi artisti come i fratelli Galli Bibiena. Ricchissimi arredi, arazzi, quadri, armi, stampe, ceramiche rappresentano ampiamente altri artisti, scultori, intagliatori e pittori come il Brescianino, Nicolò dell'Abate, Cesare Baglione ecc. Notevole la Galleria dei Poeti con i busti dei più grandi poeti di tutti i tempi, tra scene mitologiche e paesaggi. Il giardino è neoclassico, con le tombe di famiglia. Il principe Diofebo VI, discendente dei Meli Lupi, abita la Rocca e, aprendo le magnifiche sale del castello a visitatori, convegni ed avvenimenti culturali, la ha resa protagonista del presente e del futuro di Soragna nonché testimone di un glorioso passato.

DA VEDERE
Nel 1385 il duca di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse ai marchesi Lupi di costruire l'attuale Rocca, in seguito trasformata alla fine del XVII secolo in residenza signorile.

Nei pressi sorgono inoltre il Palazzo Municipale (XVIII secolo), la chiesa parrocchiale di San Giacomo (metà del XVIII secolo) e la chiesa di San Rocco (XVII secolo). Nel 1855 fu costruita la Sinagoga, con l'adiacente Museo ebraico.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.358 (M 2.166, F 2.192)
Densità per Kmq: 96,0

CAP 43019
Prefisso Telefonico 0524
Codice Istat 034036
Codice Catastale I840

Denominazione Abitanti soragnesi
Santo Patrono Maria SS. Addolorata
Festa Patronale terza domenica di settembre

Numero Famiglie 1.656
Numero Abitazioni 1.979

Il Comune di Soragna fa parte di:
Regione Agraria n. 5 - Pianura di Busseto
Associazione Intercomunale delle Terre Verdiane

Località e Frazioni di Soragna
Carzeto, Castellina, Diolo, Samboseto

Comuni Confinanti
Busseto, Fidenza, Fontanellato, Roccabianca, San Secondo Parmense, Zibello.

.