.
Sassuolo

MAPPA INTERATTIVA

Importante centro dell’Emilia, Sassuolo (oltre 40.000 abitanti) si trova in posizione strategica a 20 Km da Modena e 25 da Reggio Emilia. In progetto l’aumento delle strutture ricettive, ancora non adeguate al richiamo turistico della zona.

Il Palazzo Ducale, arricchito da uno splendido parco, é il vero gioiello storico, architettonico e artistico di Sassuolo. L'esistenza della preesistente Rocca è documentata già nell'anno 1000 come proprietà della casata dei Canossa trasformata poi da castello in residenza principesca per i ricevimenti di gala, luogo ufficiale di villeggiatura e svaghi dal duca Francesco I d’Este. Sontuosamente affrescato e decorato, il Palazzo Ducale è un continuo susseguirsi di opere d'arte. Il Parco Vistarino (80.000 mq alle porte del centro storico) risaleall'età della Restaurazione ed è impostato su due grandi viali. Su di esso regna la Villa, conosciuta anche come "Dei Pioppi" o "Giacobazzi" dal nome del Governatore di Sassuolo che nel 1746 ne divenne proprietario. Il complesso, acquistato dal Comune di Sassuolo, è adibito a parco pubblico mentre la Villa verrà destinata a Centro Civico.

Lo stabilimento delle Terme della Salvarola risale al 1884 ed è uno dei centri termali più rinomati dell’Emilia Romagna. Il complesso comprende anche Balnea, un centro benessere e riattivazione psicofisica dotato di piscine con acqua termale a diversetemperature, idromassaggi, bagno turco e sauna. Le acque curative del centro termale (salsobromojodica e sulfurea) sorgono spontaneamente nel territorio.

Il Castello di Montegibbio, risalente al 980 quando il feudo apparteneva al Vescovo di Parma, venne ricostruito più volte. Al borgo, circondato da un circuito murario, si accede tramite un portale; in esso troviamo il Palazzo signorile affiancato dall'alta torre squadrata e dalla chiesa parrocchiale di S.Pietro del 1860 e all’interno il Parco al quale si accede dalla torre rondonaia posta vicino al parcheggio.

Pure di grande richiamo sono le manifestazioni quali il “Festival della Filosofia” e le “Fiere di Ottobre”.

Sassuolo è situata nel “comprensorio della ceramica” (145 Kmq, 100.738 residenti, densità di 62 imprese per Kmq), sede della tecnologia più avanzata e della ricerca stilistica ed estetica che detta le tendenze a livello internazionale. Nel 2002 la zona ha prodotto l’80,1% della ceramica nazionale (da precisare che l’Italia è leader mondiale del settore con una produzione di 605,5 milioni di mq e che il 72% del fatturato è destinato all'esportazione). Notevole é anche la presenza di attività produttive e di servizio legate al ciclo della piastrella; in questo contesto segnaliamo la Cismac, fondata nel 1974, azienda leader a livello nazionale e internazionale. Edilcuoghi, marchio storico della ceramica mondiale, specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti, si distingue per la qualità e la raffinatezza delle collezioni. Il marchio é noto anche per il connubio con l‘omonima squadra di pallavolo protagonista in Italia e in Europa e per il sodalizio per ceramiche griffate con Krizia, nota firma dell’alta moda. Edilcuoghi ha 3 stabilimenti e una moderna show room.

ETIMOLOGIA
Il nome è un diminutivo del termine latino saxum, ossia sasso.

MUSEI
Raccolta delle Piastrelle di Ceramica

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 39.852 (M 19.593, F 20.259)
Densità per Kmq: 1.030,0

CAP 41049
Prefisso Telefonico 0536
Codice Istat 036040
Codice Catastale I462

Denominazione Abitanti sassolesi
Santo Patrono San Giorgio
Festa Patronale 23 aprile

Numero Famiglie 15.235
Numero Abitazioni 16.320

Il Comune di Sassuolo è:
Città Termale (Terme della Salvarola SpA)

Il Comune di Sassuolo fa parte di:
Regione Agraria n. 3 - Colline Modenesi
Associazione dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico

Località e Frazioni
quartieri: Ponte Nuovo, Quattroponti, Borgo Venezia, Ancora, Pista, Villa Segrè, Madonna di Sotto, Rometta, Braida, Rocca, Villaggio Artigiano, Parco, Le Muraglie;
frazioni: Salvarola Terme, San Michele dei Mucchietti, Montegibbio

Comuni Confinanti
Casalgrande (RE), Castellarano (RE), Fiorano Modenese, Formigine, Prignano sulla Secchia, Serramazzoni

Impianti sportivi
Stadio Comunale E. Ricci.

.
ZENIT ITALIA - Water Technology - San Cesario sul Panaro - MO