Sant'Agata Bolognese
Emilia Romagna

Sant'Agata Bolognese è un comune della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Dal gennaio 2012 fa parte dell'Unione dei comuni Terre d'acqua. La lunga fase di bonifica dei terreni paludosi e il loro recupero all'agricoltura fu operata soprattutto tramite la Partecipanza agraria del paese, dove gli abitanti del paese partecipavano agli oneri e ai vantaggi, mantenendo la proprietà collettiva. Sotto il profilo industriale è internazionalmente conosciuta per ospitare la sede della Lamborghini, sorta come azienda per la produzione di macchine agricole e diventata poi famosa come casa automobilistica, le cui attività spaziano anche in vari altri campi della meccanica.

ETIMOLOGIA
Il nome riflette la venerazione per la santa patrona del luogo. La specifica è identificativa della zona.

MANIFESTAZIONI
Sagra della Patata
Sonica Bassa Music Fest

NILLA PIZZI
Nilla Pizzi, all'anagrafe Adionilla Pizzi (Sant'Agata Bolognese, 16 aprile 1919 – Segrate, 12 marzo 2011), è stata una cantante italiana. Fu la vincitrice del primo Festival di Sanremo nel 1951. Nell'anno seguente si posizionò prima, seconda e terza. Nella sua carriera ha partecipato a dieci Festival di Sanremo, sette volte in gara presentando 31 brani, due volte come ospite, ed una come presentatrice: ha conquistato 2 primi posti, 4 secondi posti , 2 terzi posti, un intero podio, e 2 premi alla carriera.

ORIGINI E CENNI STORICI
Ritirandosi il mare dalle pianure, sulle terre emerse chiamate “Terremare” si insediarono i primi uomini, venivano dalla Gallia, abitavano sulle palafitte e vivevano di caccia e pesca. Dagli scavi alla zona Montirone emersero i segni degli insediamenti dell'età del bronzo (1800 a.C.) e del villanoviano (800 a.C.). Agli albori dell'era cristiana venne fondata e prosperò "Otesia", municipio dell'Impero romano. Nel V secolo i barbari di Attila venuti dal nord seminarono terrore e distrussero le città. Le popolazioni disperse dalle guerre costruirono i castelli di Adile, Montirone, Gruiglio, Veraso e altri, andati poi completamente distrutti. Nell'anno 1020 iniziò la costruzione del castello di S.Agata Bolognese, l'attuale centro storico, con la torre ora torre campanaria, le due porte fortificate: quella "di sotto" (Porta Otesia), con le carceri, con il ponte levatoio, le mura e la fossa di difesa ora restaurati, e quella "di sopra". La torre venne poi completata nel 1189 sotto il regno dell'imperatore Federico Barbarossa. Nel 1300 venne completata la costruzione delle case con gli originali portici, e attorno a quell'epoca ebbe origine la Partecipanza agraria. Nel 1473 sorse l'Oratorio dello Spirito Santo con gli affreschi di scuola raffaellesca. Nel 1568 fu inaugurato l'orologio, nel 1594 fu costruita la chiesa cosiddetta "dei frati" con l'annesso convento poi distrutto da Napoleone. Sono del 1600 la chiesa parrocchiale con alcuni tesori d'arte e il palazzo Taruffi, ora sede comunale, con annesso il teatro del Bibiena. Nel 1878 fu costruita la chiesa dell'Addolorata utilizzando il materiale della demolita Porta di Sopra. Molte antiche vestigie sono andate distrutte durante le guerre medioevali e fra le fazioni, le battaglie fra Bologna e Modena, nel corso dei diversi governi succedutosi nei secoli: Visconti, il potere Ponteficio, il periodo Napoleonico e i governi dalla restaurazione all'unità d'Italia. Restano alcune residenze patrizie, come il palazzo Bargellini e antiche strutture militari come il "camerone". L'importante fiera o mercato nacque nel 1709, nel 1730 fu completata la copertura del "canal chiaro" che scorreva nel centro da porta a porta. È del 1797 l'insediamento della prima municipalità di S.Agata Bolognese.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 7.154 (M 3.582, F 3.572)
Densità per Kmq: 205,7
Superficie: 34,78 Kmq

CAP 40019
Prefisso Telefonico 051
Codice Istat 037056
Codice Catastale I191

Denominazione Abitanti santagatesi
Santo Patrono Sant'Agata
Festa Patronale 5 febbraio
Giorno di Mercato Settimanale giovedì

Il Comune di Sant'Agata Bolognese fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Pianura a sinistra del Reno
Associazione Comuni Terre d'Acqua

Località e Frazioni di Sant'Agata Bolognese
Maggi, Crocetta

Comuni Confinanti
Castelfranco Emilia (MO), Crevalcore, Nonantola (MO), San Giovanni in Persiceto.

.
TERME DI PORRETTA - PORRETTA TERME - BO
LICEO CLASSICO VITTORIO ALFERI - BOLOGNA
TERME DI CASTEL SAN PIETRO TERME - BO
SCUOLE MANZONI - FONDAZIONE ELIDE MALAVASI - BOLOGNA - BO