San Giorgio Piacentino
Emilia Romagna

 
MAPPA INTERATTIVA
      

San Giorgio Piacentino è un comune della provincia di Piacenza. San Giorgio Piacentino è situato nella Pianura Padana e sorge sulla riva destra del torrente Nure, in prossimità dei primi declivi dei Colli Piacentini sui quali sorgono alcune frazioni comunali. Nell'area più a sud del territorio comunale è presente anche l'aeroporto militare di Piacenza-S.Damiano con sede in prossimità della frazione San Damiano. Il clima è di tipo continentale come nel resto della Val Padana. In inverno non sono più frequenti come un tempo le nevicate. La temperatura massima media in gennaio è 3-4 gradi e di 29-31 gradi in luglio. La temperatura minima media in gennaio è -3 gradi, mentre in luglio 16-17 gradi. Rare le giornate ventose, frequenti solo nei mesi di aprile e maggio. Non sono presenti grandi vie di comunicazione tranne la strada provinciale che divide a metà il capoluogo comunale e che collega San Giorgio Piacentino con Carpaneto Piacentino e quindi con Piacenza. Il comune è collegato al capoluogo provinciale con i mezzi pubblici della società Tempi di Piacenza.

ETIMOLOGIA
Il nome riflette la venerazione verso il santo patrono del luogo. La specifica è identificativa della zona.

MUSEI
Raccolta Etnografica della Civiltà Contadina

EDIFICI STORICI
Rocca di San Giorgio Piacentino.

MANIFESTAZIONI
Il 23 aprile si festeggia il Santo Patrono del paese, San Giorgio. A inizio si tiene la festa della birra denominata "Dragon Beer fest". L'ultima domenica di settembre si svolge il Palio del Fungaiolo che ha come evento clou la gara a squadre alla ricerca dei funghi nascosti in un piccolo boschetto antistante il castello dove a sede il Comune.

FRAZIONI
Viustino, Godi, Ronco, Tollara, San Damiano, Centovera, Rizzolo.

SAN DAMIANO
San Damiano è una frazione di 150 abitanti nel comune di San Giorgio a circa venti chilometri a sud di Piacenza. San Damiano è situato nella pianura del fiume Po vicino al torrente Nure tra campi di pomodori, granoturco, barbabietole, grano e prati. Per andare a San Damiano Piacentino.

L'AEROPORTO DI SAN DAMIANO
L'aeroporto di Piacenza-San Damiano (ICAO: LIMS) è un aeroporto militare situato nel comune di San Giorgio Piacentino in prossimità della frazione San Damiano, a circa 15 km a sud di Piacenza. Dispone di una pista in asfalto lunga 2990 m orientata RWY 12-30 dotata del sistema PAPI. L'aeroporto è sede del 50º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana. Il 28 marzo 1938 venne ufficialmente inaugurato il campo volo, intitolato alla Medaglia d'argento al valor militare Gaetano Mazza. Nel luglio dello stesso anno vi venne trasferito il 13º Stormo B.T (bombardamento terrestre). Allo scoppio della seconda guerra mondiale, a causa dei continui spostamenti del fronte delle battaglie, lo Stormo occupò il campo saltuariamente, fino al trasferimento definitivo avvenuto nel 1941. Dal 1942, fino al 1944, il campo venne utilizzato dalla Luftwaffe per l'addestramento dei suoi piloti. In questi anni venne ulteriormente ampliato e vennero costruite nuove infrastrutture. Il 14 e il 25 maggio 1944 il campo subì pesanti bombardamenti da parte delle forze aeree alleate; reso nuovamente agibile, l'aeroporto non raggiunse mai la piena operatività. Nel marzo del 1945, in seguito alla ritirata dell'esercito tedesco, dovuta all'avanzare delle forze alleate che oramai erano in procinto di superare la linea gotica, un reparto di artificieri della Wehrmacht minò tutte le strutture dell'aeroporto distruggendolo completamente. Nel marzo del 1952 l'Aeronautica Militare cominciò i lavori di ricostruzione dell'aeroporto. Da questo momento venne saltuariamente utilizzato come base di addestramento finché, nell'ottobre del 1963 vi venne trasferito il 155º Gruppo della 6ª Aerobrigata. L'anno successivo venne istituito il comando Base Aerea di Piacenza. Il 1º aprile 1967 venne costituito il 50º Stormo Caccia Bombardieri, dotato dei monomotori a getto Republic F-84 Thunderjet, velivolo utilizzato fino all'inizio degli anni settanta quando venne sostituito dai caccia Lockheed F-104 Starfighter. Il 12 ottobre 1973 il 50º Stormo venne collocato in posizione quadro e nella Base venne costituito il Comando Aeroporto di Piacenza. Il 1º novembre 1988 lo Stormo venne riattivato e dotato dei caccia multiruolo Panavia Tornado. Dagli anni 2000 l'aeroporto è stato oggetto di accese discussioni presso la comunità locale sulla valutazione di trasformazione in scalo civile in caso di diversa dislocazione del 50º Stormo.

ACQUA DI SAN DAMIANO
A partire dal 1961, la frazione di San Damiano, a 5,400 km dal comune di San Giorgio Piacentino, a 144 m.s.l.m., ha assunto notorietà internazionale a seguito delle apparizioni mariane riferite dalla contadina Rosa Quattrini. Alla signora, madre di tre figli e gravemente malata, il 29 settembre 1961 nella casa della zia Adele Quattirni, apparve la Madonna, che continuò a ripresentarsi di settimana in settimana ogni venerdì a mezzogiorno per diversi anni in seguito. Durante un'apparizione alla stessa signora, il 26 maggio 1967 la Vergine parlò dell'acqua di San Damiano, dicendo che è "la più santa del mondo". Tali apparizioni non sono riconosciute come autentiche dalla Chiesa Cattolica. Non sono in corso approfondimenti di alcun tipo, quindi è ragionevole pensare che non lo saranno mai.

 

NUCLEI ABITATI
Bassetto, Montanaro, Pozzo Pagano Grande, Sant'Agata, Case Greche, Case Nuove, Castello di Viustino, Casturzano, Mulazzana, Casino della Costa, Costa Godi, Corneliano Palazzo, Chiesa di Rizzolo, Casa Nuova di Centovera, Quattro Cascine, Ribera, Tre Santi di Centovera.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 5.238 (M 2.621, F 2.617)
Densità per Kmq: 106,7

CAP 29019
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033040
Codice Catastale H887

Denominazione abitanti: sangiorgini
Santo Patrono San Giorgio
Festa Patronale 23 aprile

Numero Famiglie 2.046
Numero Abitazioni 2.379

Il Comune di San Giorgio Piacentino fa parte di:
Regione Agraria n. 4 - Colline del Nure e dell'Arda
Comuni con nomi simili
comuni con nome: San Giorgio, comuni con nome: Piacentino

Comuni Confinanti
Carpaneto Piacentino, Gropparello, Podenzano, Ponte dell'Olio, Pontenure, Vigolzone.

.