Sala Bolognese
Emilia Romagna

Sala Bolognese è un comune sparso della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Dal gennaio 2012 fa parte dell'Unione dei comuni Terre d'acqua. La frazione con il maggior numero di abitanti, oltreché sede comunale, è Padulle.

ETIMOLOGIA
La prima parte del nome deriva dal latino sala che significa corte o casa di campagna. La specifica identifica la zona.

EDIFICI STORICI
Palazzo Zambeccari "Il Conte" (Bagno di Piano) - Palazzo cinquecentesco fornito di quattro torri angolari. Sono ancora visibili gli affreschi interni.
Villa Minelli (Bagno di Piano) - Voluta nel XVIII secolo dalle Suore di Santa Maria degli Angeli come residenza estiva conserva una cappella settecentesca di notevole interesse.
Villa Terracini (Osteria Nuova) - Villa del XVIII secolo circondata da un ampio parco,. Notevole la ghiacciaia (sorta di "dispensa-frigo") e la cappella di San Gaetano costruita nel 1851 da Angelo Bassi.
Ponte di Bagno (Bagno di Piano) - Ponte a volte romaniche (parzialmente distrutto da un crollo) costruito sul fiume Reno nel 1883 per permettere maggiori scambi commerciali tra il comune e il Centese, (Argelato (BO), Pieve di Cento (BO), Cento (FE) e via verso il mare e il Po).
Bagnetto (Bagno di Piano) - Esempio di architettura degli anni venti. Questo stabilimento idrovoro del 1925 permette l'immissione delle acque del Reno nel Collettore delle Acque Basse.

EDIFICI RELIGIOSI
Pieve Romanica di Santa Maria Annunziata e San Biagio (Sala) - Antica basilica romanica del 1096, è attualmente uno degli edifici sacri più antichi in zona. La mensa d'altare, in marmo, è di riutilizzo, proviene quasi certamente da un antico tempio romano. Nel 1920 ha subito restauri che hanno eliminato, tra l'altro, molte discutibili aggiunte posticce di epoca barocca; nel 1924 è stato costruito il campanile rispettando lo stile romanico-lombardo.
Chiesa parrocchiale dell'Assunta (Padulle) - Chiesa trecentesca poi modificata tra il 1874 e il 1892.
Chiesa parrocchiale di San Biagio a Bonconvento (Bonconvento) - Edificata su una preesistente struttura, la costruzione dell'attuale chiesa risale alla fine del XVIII secolo che si completò nel 1813 come ricorda la lapide posta sopra il portale maggiore.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 8.279 (M 4.132, F 4.147)
Densità per Kmq: 183,2
Superficie: 45,18 Kmq

CAP 40010
Prefisso Telefonico 051
Codice Istat 037050
Codice Catastale H678

Denominazione Abitanti salesi
Santo Patrono San Biagio
Festa Patronale 3 febbraio

Il Comune di Sala Bolognese fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Pianura a sinistra del Reno
Associazione Comuni Terre d'Acqua

Località e Frazioni di Sala Bolognese
Bagno, Buonconvento, Osteria Nuova, Padulle, Sala Bolognese

Comuni Confinanti
Anzola dell'Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castello d'Argile, San Giovanni in Persiceto.

.
TERME DI PORRETTA - PORRETTA TERME - BO
LICEO CLASSICO VITTORIO ALFERI - BOLOGNA
TERME DI CASTEL SAN PIETRO TERME - BO
SCUOLE MANZONI - FONDAZIONE ELIDE MALAVASI - BOLOGNA - BO