LINGUA POINT - REGGIO EMILIA

Novellara
MAPPA INTERATTIVA

Novellara si trova a 18 km da Reggio Emilia. La Rocca (1385) che si erge nel centro cittadino ne è il monumento più significativo: nel '400 divenne fortilizio, quindi castello destinato alla vita di corte; ne visitiamo le sale (ora occupate dal Museo Gonzaga) ricche di decorazioni, soffitti a cassettoni e splendidi camini in marmo. La cittadina, dopo il terremoto del '96, si è risvegliata ad una dinamicità economica e sociale; segnaliamo le opere attuate verso le comunità multietniche. I progetti riguardano la riqualificazione del centro storico e l'organizzazione dei percorsi turistici.

ETIMOLOGIA
Deriva dal termine latino nebula o nubila che significa nuvola in riferimento alla frequente presenza della nebbia. Secondo la tradizione popolare il nome del luogo si riferisce al latino nuvoletum (coltivazione di viti novelle) o da nobil aria, con chiaro significato.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa della Beata Vergine del Popolo
Chiesa dei Servi
Chiesa Collegiata di Santo Stefano
Santuario della Beata Vergine della Fosseta, in corso Cavour.

AUGUSTO DAOLIO
Il cortile della Rocca é teatro di importanti appuntamenti musicali e in quest'ambito ricordiamo che Novellara é la città natale di Augusto Daolio, celebre fondatore del guppo musicale dei Nomadi, morto nel 1992, attorno al quale ruotano note manifestazioni che attirano turisti da tutta Italia.

ECONOMIA
Nell'economia é tipica la produzione enogastronomica (parmigiano, insaccati, aceto balsamico), ma anche le attività d'impresa, in particolare meccanica ed elettronica.

DTF, costituita nel 1990, si è gradualmente specializzata nella rettifica di alberi eccentrici. Settori serviti: lavaggio, hobbistica, agricoltura e industriale. L'alto grado di qualità raggiunto è stato possibile grazie all'acquisto di macchine rettificatrici a CNC di ultima generazione, alle quali sono state affiancati caricatori per l'alta produzione.

ELECTRIC WORLD inizia l'attività nel 1996 e può contare su personale altamente qualificato; nel tempo ha diversificato l'attività passando da soli impianti elettrici ed automazione ad impianti rete dati, telefonici, fotovoltaici, antintrusione, videosorveglianza, antincendio e loro progettazione. La ditta é iscritta UNAE AIEER - Albo Emilia Romagna ed é abilitata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ad impianti telefonici di secondo grado; é certificata ISO 9001.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 11.912 (M 5.790, F 6.122)
Densità per Kmq: 204,7 (Censimento Istat 2001)

CAP 42017
Prefisso Telefonico 0522
Codice Istat 035028
Codice Catastale F960

Denominazione Abitanti novellaresi
Santo Patrono San Cassiano
Festa Patronale 4 maggio

Numero Famiglie (2001) 4.619
Numero Abitazioni (2001) 5.010

Il Comune di Novellara fa parte di:
Regione Agraria n. 4 - Bassa reggiana
Associazione dei Comuni Virtuosi

Località e Frazioni di Novellara
frazioni: San Bernardino, Santa Maria, San Giovanni della Fossa
borgate: Bettolino, Carobbio, Bernolda, Minghella, Mulino di Sotto

Comuni Confinanti
A est: Campagnola Emilia; a nord: Reggiolo; a nord-ovest: Guastalla; a ovest: Cadelbosco di Sopra; a sud: Bagnolo in Piano

Il comune è gemellato con
Nevè Shalom (Israele), dal novembre 1994
Novy Jicin (Repubblica Ceca), dal settembre 1964
Sancti Spiritus (Cuba), dal gennaio 1998
Santa Gertrudes (Sao Paulo, Brasile), dall'ottobre 1999