Neviano degli Arduini 
Emilia Romagna

Neviano degli Arduini è un comunedella provincia di Parma. Piccolo centro collinare fra Val d’Enza e Val Parma, Neviano degli Arduini si è sviluppato in un’area un tempo occupata da un fortilizio canossiano. Baluardo prima dei Ghibellini, poi dei Guelfi, fu poi possedimento dei Visconti, degli Arduini e dei Da Palù, che costruirono sulle spoglie del castello una torre difensiva. Da vedere, nei dintorni del capoluogo, Nigressano, piccolo borgo rurale fortificato con massicce case a torre. Ma anche, a Sasso, la Pieve Matildica di S. Maria dell’XI secolo ed il Muso Storico della Resistenza; a Scurano il Parco Provinciale del Monte Fuso; a Cedogno il Museo Storico dei Lucchetti ed a Bazzano il Museo Uomo – Ambiente “Il Territorio nel Tempo”. Sul versante gastronomico, da segnalare Campora, famoso per i suoi pregiati marroni.

Neviano degli Arduini è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

ETIMOLOGIA
Il toponimo proviene da Naevianus, da un "praedium" latino (da Naevius) già attestato nella Tavola di Veleia. La specificazione "degli Arduini", in uso per distinguere la località dall'altra in provincia di Parma, detta "dei Rossi", deriva dalla famiglia che fu feudataria della zona (Arduino della Palù).

PIEVE DI SASSO
Di notevole interesse artistico è la Pieve di Sasso, monumento nazionale, risalente all'XI secolo e che la tradizione vuole eretta da Matilde di Canossa. Gli edifici tipici della zona sono stati costruiti in pietra arenaria locale. Il territorio è particolarmente importante per la diffusa pratica della agricoltura biologica. È documentata, per la prima volta, dall'XI secolo, in un documento del 1004, e si ha notizia di una sua ricostruzione successiva avvenuta nel 1082 ad opera di Matilde di Canossa. In questa occasione l’edificio viene ricostruito sulla sommità di un’altura, spostandone l’ubicazione che precedente era posta più a valle, in prossimità dell’abitato. Nel XII e XIII secolo ebbe un ruolo importante nell’organizzazione religiosa della zona, essendole sottoposte 14 cappelle del territorio circostante. Fino al XIV secolo fu anche luogo di sosta per pellegrini e viaggiatori che percorrevano l’antica strada di Linari, un collegamento fra Parma e la Toscana che attraversava il passo del Lagastrello. La pieve è costruita su un lieve declivio naturale, che comporta un dislivello fra il corpo anteriore e quello posteriore e di conseguenza una leggera inclinazione del pavimento. La facciata è spoglia e ornata solo da una bifora (ricostruita nel XX secolo), dall’apertura a croce che la sovrasta e da due strette lesene che riprendono l'articolazione interna, con impianto basilicale a tre navate, ciascuna terminante in un'abside semicircolare, coperta da una volta a catino. Una serie di archetti pensili corrono a filo del tetto sulla facciata, lungo le fiancate e le absidi. La pieve è realizzata in pietra non lavorata, con copertura in lastre d’ardesia, mentre internamente il soffitto sfrutta le tradizionali capriate in legno. Internamente le navate sono divise da una fila di cinque colonne che sostengono archi a tutto sesto e conferiscono un senso di solida sobrietà all’ambiente. All’interno è collocato un fonte battesimale ricomposto con materiali originali dell'XI-XII secolo,probabilmente provenienti da un antico ambone. I bassorilievi risalenti alla prima metà del XII secolo e sono collegabili ai lavori contemporanei eseguiti sia nella fabbrica del duomo di Parma, sia presso la Badia Cavana, presso Lesignano de' Bagni. Le quattro lastre originali del fonte battesimale raffigurano gli evangelisti san Matteo e san Marco (con il leone alato), un chierico che benedice e un grifone con una colomba.

MUSEI
Museo Storico della Resistenza "S. Maneschi"

FRAZIONI
Antreola, Ariolla, Bazzano, Begozzo, Bertogallo, Campo del Fico, Campora, Case Bedi, Case Bodini, Case Bosi, Case Campanari, Case Canale, Case della Fossa, Case Fantini, Case Mazza, Case Paini, Case Penuzzi, Case Ruffaldi, Castelmozzano, Cedogno, Ceretolo, Cerreto, Corchio, Corticone, Costola, Formiano, La Bricola, La Costa, La Villa, Le Mole, Lodrignano, Lugaro, Lupazzano, Magrignano, Mercato, Misone, Monchio, Monte, Montetenero, Montroni, Mozzano, Mussatico, Neda, Orzale, Paderna, Pezzalunga, Piazza, Prada, Provazzano, Quinzano, Quinzo, Rivareto, Romazza, Sasso, Scorcoro, Scurano, Sella di Lodrignano, Signano, Tissore, Urzano, Vezzano, Vico, Vignetta.

CEDOGNO
Cedogno è un paese collinare, frazione del comune di Neviano degli Arduini. Situato a sud del monte Farneto, in posizione incantevole a circa 350 slm, dista 39 Km da Parma e 39 Km da Reggio Emilia, ma trovandosi nella sponda parmense del fiume Enza, rimane nella provincia di Parma. Di rilevante curiosità ed estrema singolarità, occorre segnalare il museo dei lucchetti, tra i più importanti d'Europa. La sua esposizione comprende oltre 4000 pezzi accumulati da appassionati collezionisti. La collezione presenta lucchetti di vario genere attraversando epoche e culture diverse che esaltano la creatività e l'espressione dell'applicazione dell'uomo.

SELLA DI LODRIGNANO
Sella di Lodrignano è una piccola frazione del comune di Neviano degli Arduini. La frazione è sita a 458 metri sul livello del mare, e dista 32 km da Parma, 10 km da Vetto d'Enza e 17 km da Traversetolo. Caratteristica principale di questa frazione è la sua posizione praticamente a forma di sella, da cui probabilmente deriva il nome. A sella è da poco stato inaugurato il centro civico val d'Enza sito nell' ex scuola elementare. Sella di lodrignano fa parte della proloco val d'Enza la cui sede è posta nel centro civico.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.727 (M 1.814, F 1.913)
Densità per Kmq: 35,2

CAP 43024
Prefisso Telefonico 0521
Codice Istat 034024
Codice Catastale F882

Denominazione Abitanti nevianesi
Santo Patrono Sant'Eufemia
Festa Patronale 16 settembre

Numero Famiglie 1.721
Numero Abitazioni 3.005

Il Comune di Neviano degli Arduini fa parte di:
Area Geografica: Terre di Matilde di Canossa
Comunità Montana Appennino Parma Est
Regione Agraria n. 4 - Medio Parma

Comuni Confinanti
Canossa (RE), Langhirano, Lesignano de' Bagni, Palanzano, Tizzano Val Parma, Traversetolo, Vetto (RE).

.