Monticelli d'Ongina
Emilia Romagna

 
      

Monticelli d'Ongina è un comune della provincia di Piacenza. Monticelli d'Ongina è situato in una grande ansa sulla riva destra del Po, nella parte nord-orientale della provincia di Piacenza da cui dista 23 km ed è a soli 10 km da Cremona. E' un paese di pianura molto carino, da scoprire camminando lungo i suoi portici ombreggiati o esplorando in bicicletta i suoi argini silenziosi. Antico insediamento già abitato in epoca romana, celebre per i suoi monumenti e le sue opere d'arte, tra cui spiccano il castello Pallavicino Casali (dai monticellesi chiamato semplicemente la Rocca) del XV secolo, con la cappella ricca di pregevoli pitture di Bonifacio Bembo e la Collegiata di San Lorenzo della seconda metà del XV secolo, Monticelli propone al visitatore una vasta offerta culturale e naturalistica. Da segnalare, nel paese e nelle frazioni, la presenza di diverse trattorie e ristoranti tipici, dove è possibile gustare l'autentica cucina locale, con i suoi sapori forti e genuini. Per gli amanti della natura un'escursione in bicicletta nelle campagne, sugli argini e soprattutto nella vicina Isola Serafini può essere fonte di grande piacere, per la calma, la maestosa bellezza del paesaggio fluviale e la possibilità di osservare da vicino varie specie protette di uccelli acquatici. Pur non mancando un tessuto industriale, il fascino particolare di Monticelli risiede anche e forse soprattutto nella sua inconfondibile atmosfera ''antica'': la cultura tradizionale della piazza e dei caffè, con la loro socialità viva e spontanea, sono un motivo in più per apprezzare questo paese aperto alla modernità ma sempre legato nel profondo alle sue tradizioni e a una piacevolezza del vivere ormai scomparsa in centri più grandi.


ETIMOLOGIA
La prima parte del nome è un diminutivo di monte e si riferisce alle piccole collinette site nei pressi del Po. La specifica si riferisce alla famiglia medievale De Unguenis.

MUSEI
Museo Civico
Museo Etnografico del Po e della Civiltà Contadina e Artigiana (ospitati nella Rocca)

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Giovanni Decollato
Chiesa di San Giorgio
Basilica di San Lorenzo (la Collegiata)

MANIFESTAZIONI
Festival ''Monticelli jazz'', che ogni estate ospita i più bei nomi del jazz italiano. Tra gli altri appuntamenti fissi ricordiamo anche la ''Fiera del geranio'' nel mese di maggio, con esposizione e vendita di gerani e merci varie; la ''Fiera dell'aglio'', nel mese di ottobre, legata alla fiorente coltura locale dell'aglio, di cui Monticelli si vanta di essere ''la capitale''.

FRAZIONE SAN NAZZARO D'ONGINA


ORIGINI E STORIA
L'origine di Monticelli risale all'epoca romana, in quanto la zona era un punto strategico sul Po, come è testimoniato dai reperti trovati e, alcuni dei quali, ora conservati nel locale piccolo Museo Archeologico. Nel 1335 Cremona passò sotto il dominio dei Visconti, duchi di Milano, i quali alla fine del secolo assegnarono Monticelli in feudo alla famiglia Pallavicino, che nel corso del XV secolo fecero costruire la Rocca, costituendovi una corte di grande vivacità culturale. Nel 1471 il vescovo di Lodi Carlo Pallavicino, grande benefattore e mecenate che nacque e morì a Monticelli, iniziò l'edificazione della Collegiata di San Lorenzo, che ancora oggi conserva le spoglie del vescovo nell'abside. Al XV secolo risalgono i primi insediamenti ebraici a Monticelli, destinati a ingrandirsi quando molti degli Ebrei espulsi dal Ducato di Milano trovarono rifugio nel borgo. Nel XVI secolo, morto l'ultimo membro della famiglia Pallavicino senza eredi, Monticelli passò alla famiglia Farnese di Parma. Durante questo periodo il paese fu concesso in feudo ai Casali, una nobile famiglia piacentina. Successivamente passò sotto la dominazione borbonica e nel 1797 divenne a far parte delle repubbliche napoleoniche. Nel 1814 divenne capoluogo di Comune e rimase tale sotto il Ducato di Maria Luigia. A partire dalla seconda metà dell'Ottocento Monticelli cominciò ad affiancare, alla sua economia essenzialmente agricola, una serie di attività semi-industriali che si svilupparono durante tutto il Novecento.

PERSONALITA'
Gian Luigi Boiardi, attuale presidente della provincia di Piacenza
Antonio Carini, partigiano
Paolo Ziliani, personaggio televisivo (pagelle di Controcampo)
Luca Tencati, pallavolista della nazionale italiana
Nardo Pajella, Scultore e Pittore (San Nazzaro, 7 settembre 1905 - Seveso, 14 settembre 1968)
Amilcare Zanella Compositore (Monticelli d'Ongina, 26 settembre 1873 – Pesaro, 9 gennaio 1949)
Andrea Toscani, Tenore (Monticelli d'Ongina, 23 lug. 1885 - Milano, 10 mar. 1947)

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 5.244 (M 2.535, F 2.709)
Densità per Kmq: 113,0
Numero Famiglie 2.201
Numero Abitazioni 2.657

CAP 29010
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033027
Codice Catastale F671

Denominazione Abitanti monticellesi
Santo Patrono San Lorenzo
Festa Patronale 10 agosto

Il Comune di Monticelli d'Ongina fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Basso Arda

Località e Frazioni di Monticelli d'Ongina
San Nazzaro d'Ongina, Borgonovo, San Pietro in Corte, Olza, Fogarole

Comuni Confinanti
Caorso, Castelnuovo Bocca d'Adda (LO), Castelvetro Piacentino, Cremona (CR), Crotta d'Adda (CR), San Pietro in Cerro, Spinadesco (CR), Villanova sull'Arda

.
GIAROLA SAVEM Srl - Monticelli d'Ongina - PC
COPAP - CO.P.A.P. - Cooperativa produttori aglio piacentino - Monticelli d'Ongina (PC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LUIGI EINAUDI - CREMONA
Liceo Vida - Cremona
ANTICA TRATTORIA DA CATTIVELLI - MONTICELLI D'ONGINA - PC
ZENA OFFICE - SOFTWARE SOLUTIONS - PIACENZA - PC