Montechiarugolo
Emilia Romagna

Montechiarugolo è un comune della provincia di Parma.

ETIMOLOGIA
Potrebbe essere un diminutivo del latino mons clarus, ossia monte chiaro (privo di alberi) attraverso la forma mons clariculus.

CASTELLO DI MONTECHIARUGOLO
Castello di Montechiarugolo. Nel 1406 Guido Torelli ottenne l'investitura di Montechiarugolo dai Visconti e ricostruì completamente il castello poi passato alle dinastie ducali e dal 1806 alla famiglia Marchi, tuttora propietaria. Posto in situazione strategica, confinante con la strada che porta al Passo del Lagastrello verso la Toscana e la Liguria, ha perso una cerchia di mura ma ha conservato il carattere di luogo ben fortificato nonostante la pianta irregolare. Oggi è visibile il cammino di ronda ad angoli smussati, coperto da un tetto in legno a capriate, il salone decorato a grottesche, la fila di stanze di abitazione e la splendida loggia con sottili colonne in pietra che reggono il soffitto a travi di legno, quattrocentesco. Elegante il motivo a losanghe verdi e rosse entro cui sono dipinti lo stemma dei Torelli e quello dei Visconti, che decora la parete e il parapetto.

TERME DI MONTICELLI
Un'oasi di tranquillità dove recuperare la migliore della forma fisica con il più grande degli elementi : l'acqua. Grazie alle loro proprietà curative e rilassanti le acque, sulfurea e salsobromoiodica, sono la risorsa preziosa delle Terme di Monticelli. Il centro termale, aperto alla innovazione e alla ricerca è tra i più all'avanguardia del panorama italiano, vanta di sette centri specializzati, tre alberghi, piscine termali, percorsi ginnici , solarium, palestre e spa. È un luogo di pace, immerso in un parco secolare che si estende per venticinque ettari, dove è possibile ritrovare un benessere totale. Un benessere che è salute, bellezza ed equilibrio interiore. Le Terme di Monticelli offrono ai loro ospiti l'opportunità di percorsi termali classici, percorsi benessere, trattamenti curativi, estetici ricercati ed esclusivi. (Tel. 0521 682711 - Numero verde 800-237.759).

MUSEI
Raccolta Archeologica

FRAZIONI E LOCALITA'
Basilicanova (centro abitato: Piazza), Basilicagoiano (centri abitati: San Geminiano, Tripoli), Tortiano, Monticelli Terme.

Basilicanova prese il nome da una chiesa (basilica nova) sorta nel 921 e oggi scomparsa. Fu dominio feudale dei Rossi di Parma che vi eressero la Rocca, un castello distrutto nel XVI secolo (i resti sono stati rinvenuti presso l'attuale villa Giovanardi). Il feudo passò quindi agli Sforza, nipoti di papa Paolo III, che lo mantennero fino al 1832.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 10.626 (M 5.277, F 5.349)
Densità per Kmq: 185,4

CAP 43022
Prefisso Telefonico 0521
Codice Istat 034023
Codice Catastale F473

Numero Famiglie 3.539
Numero Abitazioni 3.839

Denominazione Abitanti montechiarugolesi
Santo Patrono San Quintino
Festa Patronale 31 ottobre

Il Comune di Montechiarugolo è:
Città Termale (Terme di Monticelli SpA, località Monticelli Terme)

Il Comune di Montechiarugolo fa parte di:
Area Geografica: Terre di Matilde di Canossa
Regione Agraria n. 6 - Pianura di Parma
Rete dei Comuni Solidali: Comuni della Terra per il Mondo (Recosol)
Associazione Nazionale Comuni Termali (ANCOT)

Comuni Confinanti
A est: Montecchio Emilia (RE); a nord: Sant'Ilario d'Enza (RE); a nord e ovest: Parma; a sud: San Polo d'Enza (RE), Traversetolo.

.
TERME DI MONTICELLI - Monticelli Terme - Montechiarugolo - Parma (PR)
COOP MULTISERVICE - PARMA