Medesano 
Emilia Romagna

Medesano è un comune della provincia di Parma. Medesano ha origini antichissime che si perdono nella notte dei tempi, in un territorio dove acque e colline si "abbracciano" dando origine ad un ambiente che assume un particolare fascino. Anche la preistoria ha lasciato le sue inconfondibili tracce: è certo infatti che in tempi lontanissimi, quando le acque del mare occupavano ancora le vallate del parmense, gli uomini preistorici già si erano insediati in alcune zone del territorio comunale. A testimonianza di questo vi sono dei ritrovamenti databili nel Neolitico, rinvenuti sia nel capoluogo che nelle frazioni del territorio comunale. Medesano è situato quasi al centro del territorio provinciale, dove il paesaggio passa gradatamente dalla pianura ai primi contrafforti dell'Appennino. Dista circa 22 chilometri da Parma e altrettanti da Fidenza.

Il Comune di Medesano è in buona parte collinare con la pianura presente solamente nelle frazioni di Felegara e diMedesano. Sui suoi 88,80 Kmq di superficie ci sono boschi frondosi, calanchi, radure, campi coltivati e aree protette. Una diversità ambientale importante che è sfruttata dal turismo locale. Dal sottosuolo a S. Andrea Bagni, Ramiola e Varano Marchesi sgorgano acque salutari e in diverse luoghi del comune affiorano fontane di acque alcaline, solforose e ferrugginose. Dalle alture si possono ammirare panorami stupendi che nelle giornate limpide arrivano fino alle Alpi. I prodotti tipici locali sono presenti con il formaggio Parmigiano-Reggiano e i salumi. Per conoscere meglio il territorio comunale dal punto di vista naturalistico, turistico e gastronomico riteniamo proporre una serie di itinerari che si possono affrontare a piedi e alcuni anche in bicicletta.

MAPPA INTERATTIVA

PARCO DEL TARO, LAGHETTI DELLA CAGNOLA
L’area è interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. In tutte le stagioni dell’anno si possono fare avvistamenti di avifauna l’importante è avere pazienza e di muoversi senza fare troppo rumore.

Nel recinto dei laghi della Cagnola possono entrare solo i soci mentre tutti gli altri possono passeggiare nelle carraie che li circondano. Attraverso carraie inghiaiate si può andare ancora più a valle fino al confine del comune di Noceto. Sfruttando sottopassi si riesce a tornare per altre strade in paese.

Medesano ha una certa realtà d’accoglienza. In paese ci sono diversi ristoranti e le loro cucine riescono a sfornare ottimi piatti della tradizione medesanese e parmigiana e alcuni piatti di altre realtà regionali.

________________________________

UFFICIO DEL TURISMO

Piazza Marconi 6 - 2° Piano
43014 MEDESANO
Orari dal Lunedì al Sabato: 8.00 - 13.00
Apertura pomeridiana: Giovedi 15.00 - 17.00 con esclusione dei mesi di luglio e agosto
Telefono 0525-422727 - Fax 0525-422710

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 9.139 (M 4.504, F 4.635)
Densità per Kmq: 102,9

CAP 43014
Prefisso Telefonico 0525
Codice Istat 034020
Codice Catastale F082

Denominazione Abitanti medesanesi
Santo Patrono San Giacomo
Festa Patronale 25 luglio

Numero Famiglie 3.605
Numero Abitazioni 4.405

Etimologia (origine del nome)
Deriva dal nome latino di persona Medisius o Matisius con l'aggiunta del suffisso -anus.

Il Comune di Medesano fa parte di:
Comunità Montana Valli del Taro e del Ceno
Regione Agraria n. 3 - Colline di Salsomaggiore
Parco Fluviale del Taro

Località e Frazioni di Medesano
Felegara, Sant'Andrea Bagni (centri: Roccalanzona, Visiano), Ramiola, Varano Marchesi (centri: Santa Lucia, Case Mezzadri)

Comuni Confinanti
Collecchio, Fornovo di Taro, Noceto, Pellegrino Parmense, Salsomaggiore Terme, Varano de' Melegari

Musei nel Comune di Medesano
Museo di Storia e Civiltà.

.