Lugagnano Val d'Arda
Emilia Romagna

Lugagnano Val d'Arda è un comune della provincia di Piacenza. Situato lungo il corso del torrente Arda nell'omonima valle. Il territorio di Lugagnano Val d’Arda si estende sul versante settentrionale dell’Appennino Piacentino ed è caratterizzato soprattutto dalle imponenti argille di Monte Giogo e dalle pendici delle colline attorno. Accanto al paese di Lugagnano scorre il torrente Arda. Questo è un corso d'acqua dal tipico regime torrentizio, con massimi di portata in primavera e in autunno (in corrispondenza, quindi, di periodi con forti precipitazioni piovose) e minimi idrometrici in estate. Il torrente Arda nasce a circa 1200 m di quota dalle pendici del Monte Lama, cima dell’appennino Ligure, nel comune di Morfasso. Dopo una quindicina di km, lo sbarramento artificiale effettuato da una diga forma il Lago di Mignano, uno specchio d’acqua di 2 km², situato alla quota di 341 m s.l.m.. Questo bacino ha sia la funzione di riserva idrica e sia quella a scopo idroelettrico. Il territorio di Lugagnano (insieme al comune di Morfasso) comprende anche il Parco del Monte Moria comunemente denominato Parco Provinciale. Grazie all’interessante flora (faggi, noccioli e castagni), alla fauna caratterizzata da cinghiali, tassi, volpi, scoiattoli, alle varie specie volatili, e alla qualità del territorio, il parco rappresenta una vera e propria zona naturale meta di itinerari turistici.

ETIMOLOGIA
Il nome Lugagnano è un toponimo derivante da “locus Anneianus”, ovvero il bosco e la radura sacra di Anneio o dei Galli anani che popolavano queste zone.

VELEIA
Una delle attrattive principali del comune piacentino è sicuramente rappresentata da Veleia Romana, frazione di Lugagnano dove nel 1747, casualmente, fu ritrovata la “Tabula Alimentaria” traianea, la più grande iscrizione su bronzo di tutto l’impero romano. Da lì in poi, grazie soprattutto a Filippo di Borbone, iniziarono gli scavi che riportarono alla luce uno dei più interessanti municipi romani. Rappresentava innanzitutto uno dei principali punti dell’interscambio commerciale, ma anche una meta prediletta per consoli e proconsoli dove qui, grazie anche alle terme ritrovate nella città, potevano trovare un luogo ideale x una tranquilla villeggiatura. Attualmente i reperti sono conservati nel museo Nazionale di Parma, mentre solo in piccola parte alcuni si trovano nel museo di Veleia.

DA VEDERE
Chiesa di San Zenone: eretta nel ‘500 su una primitiva costruzione del XIII secolo.
Chiesa Santa Maria di Piazza
Chiesa Santa Maria del Piano
Palazzo Gandolfi: palazzo settecentesco (ora municipio).

MANIFESTAZIONI
Fiera Fredda (Festa delle castagne) Questa festa è sicuramente da considerare la più importante del paese. L’ultimo fine settimana di ottobre riunisce infatti numerosa gente nelle piazze del paese dove si può gustare un di prodotti tipici per eccellenza dei boschi del territorio: le castagne, che, dopo la raccolta, vengono cotte sui fuochi di legna allestiti in paese. Oltre a questa specialità, la Fiera è animata dalle numerose bacharelle, dagli stand gastronomici e dalle vetrine dei negozi che vengono allestite per la partecipazione ad un concorso a tema.

Festa delle Ciambelline Come grado di importanza questa festa è sicuramente la seconda solo dopo la Fiera autunnale. Anche questa festa mostra una specialità del paese: le ciambelline, il classico biscotto rotondo forato che rappresenta un vero prodotto tipico dei forni lugagnanesi.

Festa dei Chisolini Come quasi tutte le feste paesana anche questa ha come tema principale un prodotto tipico della nostra zona. In questo caso si tratta del chisolino o meglio conosciuto con il nome di torta fritta, che, impastato e fritto dai cuochi volontari, viene servito accompagnato dagli ottimi salumi piacentini.

Festa delle Mondine A differenza delle altre feste, questa è una fiera nuova in quanto presentata da soli pochi anni. In questa festa viene rappresentato e rievocato il lavoro delle Modine (mondariso) che, anche se non interessa il paese e il territorio di Lugagnano, ricorda le ragazze, ora anziane, che in giovane età si trasferivano nelle risaie per fare le lunghe e faticose campagne del riso.

ORIGINI E CENNI STORICI
Il più antico riferimento a Lugagnano Val d’Arda si trova in un atto dell’884 d.c. La storia medievale è certamente legata alle vicende di Castell’Arquato e ai feudatari Guelfi e Ghibellini che a turno regnarono in queste zone. Le più recenti vicende vedono nel 1743 la cessione del territorio piacentino al Regno di Sardegna alleato di Maria Teresa d'Austria. Il trattato di Aquisgrana (1748) lo restituisce al Ducato di Parma. Nel 1816 il Ducato viene assegnato a Maria Luigia d'Austria che, in visita agli scavi di Velleia, sosterà a Lugagnano nel Palazzo Gandolfi, attuale sede del Municipio.

IL SANTO PATRONO
San Zenone (o Zeno) è il patrono del comune di Lugagnano Val d’Arda. Egli fu l’ottavo vescovo di Verona( dal 362 al 372 o dal 372 al 380). La maggior parte della sua vita è avvolta principalmente nella leggenda, pare comunque che fosse originario della Mauretania. Morì nel 380. Si narra che visse in austerità e semplicità, tanto che pescava egli stesso nell'Adige il pesce per il proprio pasto. Per questo è considerato protettore dei pescatori d'acqua dolce e, infatti viene spesso raffigurato con un bastone e con un pesce accanto ad esso. Era comunque persona colta ed erudita, formatosi alla scuola di retorica africana. Il conpatrono di Lugagnano è San Contardo.

ENOGASTRONOMIA
Oltre che per bellissimi paesaggi della zona, la Val d’Arda merita sicuramente di essere visitata anche per la fortissima tradizione enogastronomia. Questo territorio, quindi, è un punto di riferimento per i turisti che vogliono abbinare l’arte, la storia, la natura e il cibo. -Tra gli antipasti spiccano soprattutto salumi, che rappresentano il giusto complemento di ogni pasto. Tra essi i più famosi sono sicuramente la coppa, il culatello, il salame, la lugagega e la pancetta che, in questi luoghi, trovano sicuramente un ambiente ideale per la loro stagionatura (soprattutto per la coppa). I primi sono rappresentati da varie specialità della zona come i prelibati pisarei e fasö (pisarelli e fagioli), gli anolini in brodo, i tortelli burro e salvia, le tagliatelle al sugo di funghi e il risotto ai funghi. I secondi sono rappresentati soprattutto dalla carne. Possiamo trovare serie di pietanze a base di carne come: stracotto di manzo, cinghiale in umido, salame cotto e selvaggina arrosto(lepre, coniglio,…). Per quanto riguarda i formaggi i più comuni sono sicuramente il Grano Padano, vari tipi di caciotte, la ricotta, prodotti soprattutto dai pochi caseifici rimasti nella zona. Un altro elemento essenziale della tavola piacentina è sicuramente il vino. Questo è ormai diventato il prodotto tipico della zona. Sul territori, infatti, sono presenti numerose cantine e vigneti di eccezionale importanza e, con gli anni, i vini dei Colli Piacentini stanno acquisendo credibilità sia in Italia che oltre i confini nazionali. Tra questi i più rinomati sono il Gutturnio (rosso), la Bonarda e l’Ortugo. I dolci sono invece rappresentati dalle “Ciambelline” (biscotti rotondi e forati) che, sono la specialità di Lugagnano Val d’Arda, possono essere mangiate “cucciate” in un bel bicchiere di vino bianco. Infine due altre specialità: i chisolini (torta fritta) e la börtleina (bortellina).



DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.202 (M 2.052, F 2.150)
Densità per Kmq: 77,3

CAP 29018
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033026
Codice Catastale E726

Denominazione Abitanti lugagnanesi
Santo Patrono San Zenone
Festa Patronale 9 dicembre

Numero Famiglie 1.712
Numero Abitazioni 2.366

Il Comune di Lugagnano Val D'Arda fa parte di:
Comunità Montana Valli di Nure e dell'Arda
Regione Agraria n. 4 - Colline del Nure e dell'Arda

Località e Frazioni di Lugagnano Val D'Arda
Antognano, Chiavenna, Diolo, Montezago, Prato Ottesola, Rustigazzo, Tabiano, Veleia, Vicanino

Comuni Confinanti
Carpaneto Piacentino, Castell'Arquato, Gropparello, Morfasso, Vernasca.

.
CAMORALI AZIENDA VITIVINICOLA - LUGAGNANO VAL D'ARDA - PIACENZA - PC
CAMORALI AZIENDA VITIVINICOLA - LUGAGNANO VAL D'ARDA - PIACENZA - PC
DANESI - FORNACI LATERIZI DANESI SpA - SONCINO - CR - MILANO - CASEI GEROLA - SILVANO PIETRA - CAPRIANO DEL COLLE - BS - LUGAGNANO VAL D’ARDA - PC
PANIFICIO FRATI di CLARA FRATI - LUGAGNANO VAL D'ARDA - PC - CASTELL'ARQUATO - PC