SCUOLE MANZONI - FONDAZIONE ELIDE MALAVASI - BOLOGNA - BO
 
 
 



 

 

 

.
Imola
Emilia-Romagna

MAPPA INTERATTIVA

Imola è considerata l'ingresso occidentale della Romagna; situata sulla via Emilia a 30 km da Bologna è facilmente raggiungibile con l’Autostrada A-14 dove ha il proprio casello. E’ la più grande città non capoluogo della regione ed é famosa in tutto il mondo per il suo autodromo dove si svolgono le gare di Formula 1 di automobilismo.

ETIMOLOGIA
Anticamente chiamata Forum Cornelii, assunse svariate denominazioni come Immola, Imula e Emola derivando dal nome germanico di persona Immilo. Secondo alcun il nome potrebbe anche accostarsi alla "Via Emilia".

ORIGINI E CENNI STORICI
Antica colonia romana (Forum Cornelii), Imola era già intensamente abitata nell’Età del Bronzo, epoca alla quale risalgono i primi ritrovamenti; di grande interesse anche la presenza di una necropoli risalente al V sec. a.C. La città fu fondata ex novo secondo un piano regolatore progettato per una sistemazione agricola, economica e demografica dell'agro che i Romani colonizzarono all'inizio del II sec. a.C.. Dopo la fine dell’Impero Romano seguì una decadenza dovuta alle lotte contro le altre grandi città vicine, mentre fra il ‘300 e il ‘500 al potere si succedettero potenti famiglie che segnarono un felice periodo rinascimentale testimoniato da grandi interventi sull’assetto urbanistico e dalla realizzazione di numerosi importanti palazzi signorili che la abbellirono. La Piazza Maggiore venne ampliata e arricchita con la costruzione principesca del Palazzo Riario Sforza (oggi Sersanti), la Rocca fu rinnovata miratamente a scopi militari, sicompletò la cinta muraria definendone le porte di accesso e venne quindi data alla città l’impronta che tutt’oggi mantiene. Nel 1502, Leonardo da Vinci ricevette l’incarico di disegnare la pianta della città per studiarne le strutture difensive, lasciandoci uno splendido esempio di lavoro topografico veramente unico. Dal 1504 Imola entra a far parte dello Stato Pontificio e nel ‘700 insigni architetti donano alle chiese ed ai palazzi un elegante aspetto aristocratico; cambiano volto la cattedrale di S.Cassiano, la Chiesa di S.Stefano e il grande Convento delle Clarisse; mentre la Chiesa ed il Convento di S.Francesco vengono convertiti in Teatro e Biblioteca. Nel XIX sec. l’associazionismo mutualistico e cooperativo comporta grandi iniziative come la fondazione della Cooperativa Ceramica (1874, tra le più antiche d’Italia), dando un’impronta indelebile al tessuto sociale ed economico. E’ degli anni ’30 la costruzione dei grandi sanatori sulle colline circostanti che, insieme ai grandi ospedali cittadini, confermano un’antica tradizione sanitaria.

GLI IMPEGNI NEL CIVILE
Immersa nel verde di una collina da cui si domina Imola godendo di un bellissimo panorama, RIABILITAZIONE E ASSISTENZA SOLLIEVO è nel seminario diocesano a 300 mt. dall'ospedale civile. La struttura ha 18 camere con servizi interni, sala da pranzo ed una palestra con le più sofisticate attrezzature per la cura e la riabilitazione; il personale è composto da terapisti della riabilitazione, infermieri professionali e assistenti di base. La FONDAZIONE ANT ITALIA Onlus è presente ad Imola dal 1986 e si occupa di assistenza domiciliare medico-infermieristica gratuita ai sofferenti di tumore; l’ANT si sostiene grazie alle offerte spontanee di ditte e privati ed ai fondi raccolti dai volontari durante le varie manifestazioni.

DA VEDERE
Andando alla scoperta dei tesori storico-monumentali, iniziamo dal cuore della città con una visita d’obbligo alla Rocca Sforzesca che costituisce uno splendido esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento; del periodo più antico conserva il portale con arco a sesto acuto, il mastio con le segrete, i suggestivi ambienti a piano terra e il terrazzo dal quale, affacciandoci, possiamo godere di una meravigliosavista di tutta la città e delle vicine colline. La Rocca é impreziosita di ambienti residenziali come il Palazzetto del Paradiso e conserva una collezione di ceramiche e armi rigorosamente ordinate in vetrine con ampi supporti didascalici. A due passi dalla Rocca visitiamo Palazzo Tozzoni, raro esempio di abitazione signorile giunta fino a noi, corredata di arredie suppellettili. Costruito nella prima metà del ‘700, deve il nome al casato che lo fece realizzare e lo tenne in proprietà fino al 1978, quando attraverso un lascito, passò all’Amministrazione Comunale di Imola. Continuiamo il nostro itinerario culturale visitando la Pinacoteca Comunale nata a metà dell'Ottocento e allestita nel 1988 nella nuova sede, il secondo chiostro dell'ex convento dei Santi Nicolò e Domenico, uno degli edifici maggiormente significativi del centro storico. Il Museo Giuseppe Scarabelli possiede invece collezioni naturalistiche, affiancate da altre concernenti archeologia preistorica, etnografia e culture extraeuropee. Tra i donatori la figura più significativa è quella di Giuseppe Scarabelli cui è intitolato il museo, iniziatore degli studi di preistoria italiana e pioniere della geologia dell'Appennino. Ad Imola troviamo anche lo Zoo Acquario che permette di compiere una viaggio affascinante fra invertebrati, pesci rari, piante marine e rettili presentati nei loro ambienti naturali riprodotti scientificamente con tecniche di effetto. Usciamo per circa 4 km dalla città per visitare l'Osservatorio Astronomico, sito ad un'altezza di 250 m. e gestito dall'Associazione Astrofili Imolesi che ne ha curato nel tempo anche l'allestimento. All'interno della cupola di vetroresina di 4.5 m. di diametro troneggia un telescopio Newton-Cassegrain con specchio primario da 410 mm corredato da rifrattore da 150 mm; il telescopio e tutta la restante strumentazione tecnica del centro consentono l'organizzazione di vari appuntamenti pubblici durante l'anno, dedicati sia all'osservazione della Luna, dei pianeti ed di altri oggetti celesti e, soprattutto in estate, anche alle proiezioni di filmati scientifici e diapositive.

IL TEMPO LIBERO
Città vivace e dai mille interessi, Imola può soddisfare ogni curiosità culturale: gli amanti della musica sono certamente privilegiati, visto il numero di gruppi, corali e associazioni presenti in città e per gli appassionati è soprattutto irrinunciabile la seguitissima Stagione Teatrale. Non solo musica, comunque: il numero e la varietà di associazioni culturali di ogni tipo e interesse dimostrano quanto la vita culturale cittadina sia varia ed animata: corsi di danza, arte, fotografia, teatro…c’è perfino Università Aperta per chi da adulto ama rimettersi sui libri. I cinefili poi hanno a disposizione rassegne d’essai per ogni gusto e l’estate il cinema sotto le stelle nel cortile della Rocca Sforzesca richiama centinaia di appassionati. In autunno il Corto Imola Festival presenta le ultime novità internazionali nel campo del cortometraggio, mentre numerose sono le feste e le sagre, manifestazioni a tema prettamente enogastronomico. Il Parco delle Acque Minerali è il polmone verde storico della città. Prevalentemente conosciuto per la sua funzione ricreativa e sportiva, presenta anche un indubbio valore botanico e storico; situato a poca distanza dal centro della città è oggi interamente circondato dall’Autodromo. I dintorni di Imola offrono molti spunti per piacevoli passegiate, gite ed escursioni. Ad esempio, il Parco Tozzoni si trova sulle prime colline nella zona a sud-ovest della città e le molte piante centenarie (fra cui querce, cipressi, abeti e cedri) sono la sua ricchezza. Agli amanti del trekking e delle passeggiate a cavallo consigliamo di esplorare la profonda valle scavata dal fiume Santerno alla scoperta di un paesaggio mutevole: aspri calanchi argillosi, il grande affioramento della Vena del gesso e più su ancora i castagneti secolari e i boschi di faggio popolati da cinghiali e caprioli. Scopriamo gli aspetti di questa importante città nella quale sono stati dati gli input per una forte modernizzazione in tutti i settori, per la riqualificazione della zona dell’autodromo e del centro storico e per importanti investimenti sulla formazione.

ENOGASTRONOMIA
Il vino è il re della tavola imolese, tanto che la produzione "Colli d'Imola" può fregiarsi del titolo DOC e il Sangiovese é il vino rosso per antonomasia di queste zone. La leggenda vuole che il nome sia una contrazione dell'appellativo "Sanguis Jovis" cioè sangue di Giove. La varietà imolese è asciutta e fruttata, di un bel colore granata, e si accompagna perfettamente agli arrosti, alle carni alla griglia ed ai salumi che tanta parte hanno sulla tavola romagnola; ai cultori del vino consigliamo vivamente una visita all'Enoteca Regionale. Al Sangiovese viene dedicata tutti gli anni a Imola una importante rassegna in coincidenza con la prima settimana del Baccanale: tre week-end nella prima metà di novembre. Questo evento, di gran lunga il più importante nel panorama imolese, coniuga il culto del mangiare e bere da intenditori alla cultura e all'arte; tutta la città è chiamata a partecipare all'evento, i ristoranti preparano menù legati al tema a cui si ispira l'edizione di quell'anno, i negozi del centro storico addobbano le loro vetrine ispirandosi al Baccanale; mostre, spettacoli teatrali, concerti, convegni, mercatini "dei sapori" e degustazioni animano la città.

L'AUTODROMO
Imola è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e l’appuntamento clou é rappresentato dal Gran Premio di Formula 1 di automobilismo. Gli Imolesi sono la conferma che i romagnoli hanno "il motore" nel sangue: già nell'immediato dopoguerra gli appassionati improvvisavano le prime corse lungo i viali cittadini; pochi soldi ma quanto entusiasmo! Il salto di qualità avviene nel 1950 quando un agguerrito gruppo di sportivi realizza finalmente il sogno di un circuito stabile; la gara di inaugurazione si svolse il 25 aprile 1953, mentre il 21 aprile 1963 sbarca la Formula 1, pur senza la partecipazione delle Ferrari.

ECONOMIA
Nel quadro di una grande efficienza dei servizi cittadini vi segnaliamo AREA BLU SpA, Società a totale capitale pubblico che gestisce sistemi integrati per il governo del traffico e della sosta su strada ed in parcheggi in sede propria, impianti semaforici e sistemi di controlo del traffico e delle Zone a Traffico Limitato; é di supporto alla Polizia Municipale per il controllo della sosta a pagamento, delle infrazioni agli incroci semaforici con sistema automatico "rossotivede" e degli accessi alle ZTL. Professionalità e competenza da sempre distinguono LAVOROPIU’, l’agenzia italiana per il lavoro che dal 1998 ricerca, seleziona e forma risorse umane; le 21 filiali presenti sul territorio regionale garantiscono attenzione alle esigenze specifiche di aziende e iscritti, rendendo Lavoropiù leader del settore. GAMBA SERVICE SpA dal 1953 al servizio di clienti pubblici e privati, per pulizie, sanificazione, facchinaggio, portineria, piccole manutenzioni, installazioni manutenzione impianti e distribuzione pasti. Gamba ha sede a Bologna ma anche filiale ad Imola. Tra i numerosi clienti anche il Comune di Imola per pulizia nelle scuole e nidi d’infanzia. Analizzando il quadro economico c’è da dire che in un contesto storicamente agricolo l’industria è ormai da considerare la base trainante, con una particolare menzione per il settore della meccanica e quello tradizionale della ceramica. In questo àmbito abbiamo selezionato alcune attività di spicco che rappresentano, oltre l’industria, anche il commercio e i servizi. ABUS ITALIA srl, filiale Italiana di ABUS KG, azienda tedesca leader in europa nei prodotti per la sicurezza meccanica ed elettronica; il quartier generale di Imola controlla la distribuzione in Italia dei prodotti ABUS in particolare i prodotti di sicurezza per il mondo delle 2 ruote (bici e moto). CARISBO, confluita nel gruppo Sanpaolo IMI, con le sue oltre 230 Filiali in Emilia Romagna, mette a disposizione nuove formule di investimento per le PMI e le imprese in generale, per gestire piccoli e grandi patrimoni, servizi finanziari per le famiglie e un’ampia gamma di proposte di mutui, di credito personale e di previdenza. CEER eRES OMNIA fanno parte di un gruppo che comprende anche la Società GREEN SRL che si occupa dell’assistenza tecnica. CEER, sul mercato dal 1980, commercia attrezzature e macchine per l’edilizia e le strade, mentre RES OMNIA, nata nel 1985, gestisce il noleggio delle medesime, oltre a noleggio e vendita nel settore movimento terra - linea compatta di caterpillar. La Sede operativa, uffici e mostra sono situati ad Imola sul fronte autostrada. CESI è un’impresa generale di costruzioni che opera in tutta Italia, in particolare Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli. Oltre che assumere appalti da clienti pubblici e privati, sviluppa iniziative immobiliari in campo residenziale e della grande distribuzione occupando oltre 470 addetti e con un fatturato che sfiora i 300 milioni. CIR COMPONENTI, nata dalla collaborazione tra la Coop. CIR ed imprenditori siciliani, oggi con sede e stabilimenti a Melilli (SR), ha mantenuto ad Imola una propria filiale dalla quale, per il nord Italia gestisce promozione, vendita e servizi di consegna, assistenza e montaggio dei prodotti a marchio CIR presenti sul mercato delle chiusure per l’edilizia da oltre 50 anni. Dal 1971 a Casalfiumanese (BO) ELETTRONICA SANTERNO si è distinta per l’impegno per le energie rinnovabili: nel 1992 realizza il sistema SIRIO per il controllo degli accessi a Bologna e nel 1994 per i sistemi di trazione per autobus elettrici; primo costruttore italiano di inverter solari, lancia le macchine TEMA (Total Energy MAnager), micro-centrali per la produzione combinata di energia elettrica e calore. La gamma di prodotti è in continua crescita, sostenuta dal proprio laboratorio di ricerca e sviluppo riconosciuto MIUR. La concessionaria Citroen GESTAUTO E.R. srl con sede in Imola, via Bacchini 5, presente sul territorio imolese da circa 6 anni è composta in prevalenza da personale qualificato proveniente da una pluriennale esperienza con lo stesso marchio. Prerogative aziendali sono la correttezza e la trasparenza nei confronti della clientela attuale grazie ad una impostazione professionale datasi fin dall’inizio dell’attività. La GMC LAMIERE, sul mercato emiliano-romagnolo da circa 30 anni con la lavorazione della lamiera ferro, inox, alluminio a taglio laser, si avvale di sistemi software cad-cam ed esegue prototipi e serie, spaziando dal settore dell’arredamento alla costruzione di macchine per l’agricoltura e l’industria. Dire fare comunicare…. Comunicare? Con PINTEL ovviamente! Pintel è un leader tecnologico, non solo una catena di negozi, una struttura multifunzionale che fornisce soluzioni avanzate e moderne per il mercato delle telecomunicazioni e dell’informatica aziendale. Pintel è una grande vetrina di prodotti e servizi Telecom Italia, rappresenta i marchi più prestigiosi di telefonia, fissa e mobile, aziendale e privata. Gruppo Pintel un’azienda in linea con il futuro. Il GERMOGLIO B’IO è un ampio negozio di 250 mq specializzato nella vendita di prodotti biologici con un vasto assortimento di prodotti freschi, dall’ortofrutta ai latticini ai prodotti per vegetariani a base di soia; cortesia, disponibilità del personale e continue promozioni hanno fatto avvicinare molti al mondo del biologico a Imola. IMOLA NOLEGGIO effettua noleggio di piattaforme aeree da 0 a 53 mt., trasporto conto terzi, lavori di verniciatura, tinteggiatura, sabbiatura, formazione righe di segnaletica e finiture varie. Accanto alla Rocca vi suggeriamo una parentesi di shopping presso LANDI IMOLA, dove troverete il più vasto assortimento di lenzuola, piumini, tovaglie, spugna e molto altro per arredare la vostra casa con i marchi più prestigiosi, anche in misure extra: Zucchi, Caleffi, Flou, Daunenstep, Signoria di Firenze: da LANDI IMOLA solo qualità e convenienza. LINEATTREZZATURA srl si propone dal 1992 alle maggiori aziende e offre un servizio Global Service a 360° mettendo a disposizione il proprio bagaglio tecnico, per trovare il giusto equilibrio specialistico professionale ed economico; si distingue nel settore tecnologico, elettrico, idraulico e degli specializzati; é certificata UNI EN ISO 9001-2000; SOA (lavori pubblici) Cat. III Rep.Os30 Cat.I Os28. LISAM nasce nel 1967 e porta la sua tecnologia “italiana” nel mondo per soddisfare le esigenze degli agricoltori, esigenze sempre più forti vista la continua evoluzione di questo settore dove è necessaria l’innovazione negli strumenti di lavorazione; oggi Lisam è l’unica azienda a produrre direttamente sia le attrezzature manuali sia i sistemi pneumatici di potatura e di raccolta. Concludiamo questa nostra visita ad Imola ringraziando la AEPI srl, la PACKAGING IMOLESE SpA, la SEA srl e l’ASSOCIAZIONE CROCE COPERTA ONLUS alle quali abbiamo dedicato appositi link cliccando sui rispettivi loghi.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 69.116 (M 33.426, F 35.690)
Densità per Kmq: 337,2
Superficie: 204,96 Kmq

CAP 40026
Prefisso Telefonico 0542
Codice Istat 037032
Codice Catastale E289

Denominazione Abitanti imolesi
Santo Patrono San Cassiano
Festa Patronale 13 agosto

Il Comune di Imola fa parte di:
Regione Agraria n. 8 - Pianura dell'Idice e del Santerno
Associazione Nazionale Città del Vino
Associazione Rete Italiana Città Sane - OMS

Comuni Confinanti
Argenta (FE), Bagnara di Romagna (RA), Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Bolognese (RA), Castel Guelfo di Bologna, Conselice (RA), Dozza, Massa Lombarda (RA), Medicina, Mordano, Riolo Terme (RA), Solarolo (RA).
.
Casa di Accoglienza Anna Guglielmi - Imola - BO
ISTITUTO TECNICO PARITARIO SACRO CUORE SETTORE ECONOMICO - LUGO - RA
LICEO CLASSICO VITTORIO ALFERI - BOLOGNA