Comacchio
Emilia Romagna

Comacchio è un comune in provincia di Ferrara. È tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione ed è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per il sacrificio delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale. Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origini nell'Alto medioevo ed è stata spesso al centro di lunghe contese fra pontefici e signori di Ferrara e di Ravenna. Fondata dall'unione di tredici piccole isole, ha puntato per il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica quanto su quello dell'economia, sull'elemento acqua.

ETIMOLOGIA
Deriva dal latino commeatus, ossia "flotta navale". Diventato Comaclum, Comaclio e poi Comachio.

TURISMO
Comacchio è apprezzata, sul piano del turismo, per aver mantenute intatte nel tempo le proprie caratteristiche architettoniche caratterizzate dalla presenza di canali, palazzi antichi e di ponti monumentali (il più caratteristico dei quali è quello di Trepponti) che le conferiscono l'aspetto tipico che si ritrova leggermente più a nord (ad esempio a Chioggia) nelle città della laguna veneta. È conosciuta anche per i suoi sette lidi, distribuiti in ampi arenili lungo la costa dalle foci del fiume Reno fino al Po di Volano, interessando il Parco regionale Delta del Po.
Sono (da nord a sud):

- Lido degli Estensi
- Lido delle Nazioni
- Lido di Pomposa
- Lido di Volano
- Lido degli Scacchi
- Porto Garibaldi
- Lido di Spina

LIDO DEGLI ESTENSI
È il più grande dei Sette Lidi, non a caso porta il nome della famiglia degli Este. Differisce dagli altri lidi ferraresi per la sua maggiore estensione. La politica ambientalista locale ha portato ad abbattere il minor numero possibile di pini per far spazio alle abitazioni: conseguenza di ciò è l'adeguamento dell'assetto architettonico delle abitazioni centrali alla presenza dei pini. La sua spiaggia è la più larga d'Italia. Sul litorale in atto un rilvante fenomeno espansivo, infatti la spiaggia si allarga ogni anno di alcuni centimetri per via dei naturali fenomeni erosivi e sedimentativi.

LIDO DELLE NAZIONI
Un tempo questo lido era una distesa di sabbia e mare e veniva chiamato Pialazza, o "Pialassa", termine che indicava il vento, che "pia" e "lassa". Oggi Lido delle Nazioni è una località turistica ricca di divertimenti e svago. Ampia è l'offerta di alberghi, case e appartamenti per vacanze, campeggi e villaggi turistici tra il mare e il Parco del Delta del Po. La sua caratteristica principale è il lago artificiale, compreso tra la fascia residenziale e l'area verde lungo la via Romea, paradiso per gli sport acquatici. Qui si possono praticare sci nautico, canoa, canottaggio, vela. Numerosi sono i maneggi, dove si può imparare a calvalcare su splendidi cavalli e partire per itinerari che permettono di osservare le caratteristiche paesaggistiche della zona, costeggiando argini e canali. Qui si svolge il campionato italiano di Triathlon Irondelta.

LIDO DI POMPOSA
A Lido di Pomposa l'8 agosto di tutti gli anni si celebra nelle strade una festa per ricordare la sua fondazione, insieme al Lido degli Scacchi, ad opera di Riccardo Rocca. Quasi tutta l'architettura del lido è riconducibile al boom che ci fu tra gli anni '50 e '60; dopo più di 30 anni di immobilità le "periferie" del centro abitato stanno subendo una nuova ondata di edificazione, con particolare interesse alla costruzione di villette unifamiliari e plurifamiliari (la tipologia più diffusa nel lido).

LIDO DI VOLANO
Insieme alla spiaggia, il Lido di Volano possiede una vasta pineta (169 ha) che fa parte della Riserva naturale Statale denominata Po di Volano' DM 13/07/1977; G.U. n° 219 del 11/08/1977); la pineta si estende verso Sud per 6 km tra il centro abitato, il Lago delle Nazioni e il mare fino alla località Bocca del Bianco. E' il lido di più recente costituzione.

LIDO DEGLI SCACCHI
A Lido degli Scacchi l'8 agosto di tutti gli anni si celebra nelle strade una festa per ricordare la sua fondazione, insieme al Lido di Pomposa, ad opera di Riccardo Rocca. Nonostante la località sia destinata ad accogliere prevalentemente famiglie, sono comunque presenti diversi locali notturni per i giovani.

PORTO GARIBALDI
Originariamente si chiamava Magnavacca, poi fu intitolato a Giuseppe Garibaldi per ricordarne lo sbarco in zona nel 1849.
E' il più antico di queste località.

LIDO DI SPINA
Negli ultimi anni si è trasformata in uno dei principali poli di attrazione turistica della breve costa emiliana. È caratterizzata da una particolarissima struttura urbanistica e topografica, fortemente irregolare: tale attributo le ha fatto guadagnare l'epiteto di "struttura a mangrovia" da parte del comico fiorentino David Riondino. È il lido più a sud dei 7 lidi di comacchio e può vantare una spiaggia tra le più lunghe della riviera. Lido di Spina ha ricevuto la qualifica di Bandiera blu nel 2006 e nel 2008..

IL PARCO DEL DELTA DEL PO
Una vasta area incorniciata dal verde di boschi secolari, pinete e oasi che si alternano a testimonianze d'arte di somma bellezza. Habitat ideale per una incredibile quantità di pesci ed uccelli acquatici, il Parco del Delta dischiude al viaggiatore luoghi incantati in cui la natura incontaminata si mescola all'intervento dell'uomo, l'azione esercitata dal tempo a quella meticolosa degli abitanti che nella loro secolare attività di bonifica hanno saputo creare un equilibrio armonico tra l'ambiente naturale da preservare e quello destinato a risorsa economica.

MUSEI
Museo Mariano d'Arte Sacra Contemporanea
Museo delle Valli
Museo della Nave Romana -
allestito a Palazzo Bellini, un edificio un tempo destinato a magazzino e alla marinatura del pesce locale e delle anguille del delta.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santa Maria in Aula Regia (1655)
Cattedrale di San Cassiano

MANIFESTAZIONI
Comacchio... Un Presepe d'Acqua (24 dicembre), con finale di fuochi piroteatrali.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 20.320 (M 10.038, F 10.282)
Densità per Kmq: 71,6

CAP 44022
Prefisso Telefonico 0533
Codice Istat 038006
Codice Catastale C912

Denominazione Abitanti comacchiesi
Santo Patrono San Cassiano di Imola
Festa Patronale 13 agosto

Numero Famiglie 7.962
Numero Abitazioni 35.653

Il Comune di Comacchio è:
Località balneare segnalata con due vele nella Guida Blu di Legambiente
Bandiera Blu delle Spiagge 2007

Il Comune di Comacchio fa parte di:
Regione Agraria n. 3 - Bonifica ferrarese orientale
Parco del Delta del Po
Associazione Unione di Prodotto Costa
Associazione Italiana Città Ciclabili

Località e Frazioni di Comacchio
Porto Garibaldi (centri: Lido degli Estensi, Lido di Spina) San Giuseppe (centri: Lido delle Nazioni), Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Volano, Vaccolino, Volania, le Valli

Comuni Confinanti
Argenta, Codigoro, Lagosanto, Ostellato, Portomaggiore.

.
TOMASI CASE - COMACCHIO - FE
VDS
ZENIT ITALIA - Water Technology - San Cesario sul Panaro - MO
ISIT - Istituto di Istruzione Superiore Ugo Bassi Pietro Burgatti - Cento (FE)