LINGUA POINT - REGGIO EMILIA


Castelnovo di Sotto



Nella pianura reggiana visitiamo Castelnovo di Sotto, dalle origini risalenti all'età della pietra. La caratteristica urbana è la centuriazione di epoca romana, tuttora visibile nelle strade intersecanti ad angolo retto a distanze regolari con fossati per drenaggio e irrigazione delle acque. La città fu poi dotata di idonee difese: la Rocca e la torre quadrata come fortezza ed osservatorio.

Segnaliamo il “Museo di documentazione della maschera" sito nella Rocca, che conta 182 pezzi e l'Osservatorio Astronomico Pubblico "Padre Angelo Secchi".

ETIMOLOGIA
La prima parte del nome si riferisce al Castello risalente al XII secolo che fu restaurato nel XVIII, la specifica si riferisce all'ubicazione del comune "sotto" rispetto ad un fiume o ad una strada difficilmente identificabile oggi.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa della Beata Vergine della Misericordia
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

MANIFESTAZIONI
Carnevale di Castelnovo di Sotto (domeniche di carnevale),
uno dei più antichi d'Italia (originario del XVI sec.).

ECONOMIA
L’economia si basa sulla piccola-media impresa e in questo contesto vi segnaliamo Axo Generators che progetta e produce gruppi elettrogeni per industria, agricoltura e telecomunicazioni; i prodotti sono adatti alla cantieristica edile ed al noleggio. La gamma proposta varia dal 1 ad oltre i 1000 kva con allestimenti standard e/o speciali; motorizzazioni ed alternatori sono di produttori conosciuti e prestigiosi. L’impiego di nuovi componenti, la cura dei dettagli e l'attenzione alle esigenze del cliente completano la missione. Di spicco è la Coopsette, leader nella promozione e sviluppo di grandi interventi di recupero di aree dismesse e trasformazione di aree urbane in centri commerciali, residenze, strutture per il divertimento, centri direzionali, per la logistica, attrezzature urbane. L’azienda opera inoltre nella costruzione di grandi infrastrutture pubbliche, di strutture prefabbricate, di facciate architettoniche, nell’armamento ferroviario e nelle soluzioni di arredamento per ufficio. Ringraziamo infine la Verdi SpA di cui si parla in un proprio spazio.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 7.810 (M 3.852, F 3.958)
Densità per Kmq: 225,8

CAP 42024
Prefisso Telefonico 0522
Codice Istat 035015
Codice Catastale C218

Numero Famiglie 3.028
Numero Abitazioni 3.247
Denominazione Abitanti castelnovesi
Santo Patrono Sant'Andrea
Festa Patronale 30 novembre
Giorno di Mercato Settimanale lunedì

Il Comune di Castelnovo di Sotto fa parte di:
Regione Agraria n. 4 - Bassa reggiana

Località e Frazioni di Castelnovo di Sotto
Cogruzzo, Meletole, San Savino

Comuni Confinanti
A est: Cadelbosco di Sopra; a nord: Boretto, Gualtieri; a nord e ovest: Poviglio; a ovest: Gattatico; a sud: Campegine