Castellarano
Emilia Romagna

Castellarano è un comune della provincia di Reggio Emilia. Si estende per 57,49 km² ed è situato lungo la valle del fiume Secchia. Fu possedimento della famiglia Canossa, che comprendeva un vasto territorio, meglio conosciuto come zone matildiche. Il territorio si differenzia con strutture pianeggianti, collinari e montuose; geologicamente è formata da rocce e argilla scagliosa. Dista da Reggio Emilia e da Modena di circa 25 km. Le industrie fiorenti della ceramica si sviluppano all'interno del cosiddetto comprensorio delle ceramiche, che insieme ai comuni limitrofi, si posiziona tra i più importanti poli industriali della regione.

ETIMOLOGIA
E' un composto di Castrum (castello) e Arianum derivato dal nome di persona Arrius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso.

MANIFESTAZIONI
Sagra dell'Uva (terza domenica di Settembre)

ORIGINI E CENNI STORICI
I primi insediamenti umani, si fanno risalire al 2000 a.C. ed i popoli che si stabilirono in successione furono: i Liguri,gli Etruschi, i Galli e i Romani. Si avvicendarono anche numerose popolazioni di barbari, con insediamenti importanti come quello dei Longobardi. Numerosi reperti archeologici sono stati ritrovati fin dagli anni cinquanta ad oggi e custoditi nei musei di Modena e Reggio Emilia, come i resti di cinque tombe Longobarde con i relativi arredi funebri, che insieme a molti altri hanno fornito le prove per poter dare un quadro storico attendibile della preistoria e storia antica del territorio di Castellarano.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 11.774 (M 5.879, F 5.895)
Densità per Kmq: 204,8

CAP 42014
Prefisso Telefonico 0536
Codice Istat 035014
Codice Catastale C141

Denominazione Abitanti castellaranesi
Santo Patrono San Rocco
Festa Patronale 16 agosto
Giorno di Mercato Settimanale giovedì

Numero Famiglie 4.366
Numero Abitazioni 4.829

Il Comune di Castellarano fa parte di:
Area Geografica: Terre di Matilde di Canossa
Regione Agraria n. 3 - Colline tra Enza e Secchia

Comuni Confinanti
Baiso, Casalgrande, Prignano sulla Secchia (MO), Sassuolo (MO), Scandiano, Viano.

.
CERAMICA ARIANA - CASTELLARANO (RE)
CERAMICA EURO SpA - CASTELLARANO (RE)
GRES D'ARTE BY SKIPPER - CASTELLARANO (RE)
ITALSTAMPI - ROTEGLIA (RE)
LINGUA POINT - REGGIO EMILIA