Caorso
Emilia Romagna

Caorso è un comune della provincia di Piacenza. Centro agricolo con produzione importante di pomodoro e cipolla, è sede di numerose piccole-medie industrie. Nel suo territorio comunale sorge "Arturo", la centrale nucleare più grande e più recente della nazione, spenta dal 1987, oggi in via di dismissione con la fase di allontanamento progressivo delle scorie radioattive avviata dal dicembre 2007. Per quanto riguarda l'Italia la ricerca è poi ferma da anni e la questione della sicurezza, vista l'alta sismicità del territorio, è ancora più delicata. Infine bisogna ricordare che anche partendo domani i primi risultati si potrebbero vedere nel giro di almeno venti anni, mentre l'emergenza del cambiamento climatico e gli obblighi del Protocollo di Kyoto richiedono interventi molti più rapidi.

Dal giugno 2007 è stato riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna "Comune Turistico" per alcune peculiarità artistiche ed ambientali del territorio (La Rocca Mandelli del XIII secolo, l'Oasi naturalistica De Pinedo, il servizio di navigazione sul fiume Po, l'antica e fortemente radicata tradizione enogastronomica). Il paese è attraversato dal torrente Chiavenna.

ETIMOLOGIA
Il nome deriva dal latino Caput Ursi, ossia "testa d'orso" riferendosi ad una persona non ben identificata.

LA ROCCA
La sede del comune si trova ne "La Rocca", una fortezza del XIII secolo. La Rocca di Caorso può essere il punto di riferimento per raggiungere la zona dell'oasi. Infatti è alla sinistra dell'edificio che si diparte la strada per Zerbio, località da cui si arriva all'argine maestro del Po e da qui alla zona protetta. Sovrastata dalla centrale nucleare di Caorso l'oasi comprende una vasta porzione di macchia lungo il fiume e la prospicente isola che dà il nome al luogo. La presenza della centrale, ormai inattiva, se da un lato può preoccupare dall'altro ha fatto sì che le zone limitrofe vincolate dall' Enel siano rimaste immuni da interventi d'antropizzazione quali colture intensive e modificazioni degli habitat. Questo ha consentito la conservazione di numerose zone umide dove ora oltre alla caccia è vietata anche la pesca ( ad eccezione di quella al siluro) consentendo a numerose specie di uccelli specie acquatici di usufruire di una zona sicura dove nidificare e sostare durante le migrazioni.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

MANIFESTAZIONI
Mercato settimanale (ogni lunedì dell'anno).
Sagra della Crostata (quarta domenica di maggio).
Sagra dell'Anatra (seconda domenica di settembre).
Mercato Nazionale dei Sapori e dei Colori (in occasione della Sagra dell'Anatra).
Mercatino dell'Antiquariato - Ricordi del passato (ogni quarta domenica del mese).
Mercato Serale del Venerdì (ogni venerdì sera dei mesi di maggio e giugno).
Festa per il fiume Po (terza domenica di giugno).
Grande Falò della Vecchia (il sabato dell'Epifania).

I SANTI PATRONI
Il Santo Patrono del comune è Santa Maria Assunta, anche se da tradizione esiste da parte della popolazione una venerazione per San Rocco, che in realtà è il co-patrono del paese. Gli episodi della parentesi piacentina della vita di San Rocco (giovane nobile francese, originario di Montpellier, vissuto nel 1300, che spese la sua breve esistenza in Italia nella cura dei malati di peste), occupano la maggior parte delle pagine delle antiche agiografie, e sono i più noti ed i più ripresi dalla tradizione popolare e nelle raffigurazioni artistiche. Secondo la tradizione, il Santo si sarebbe fermato a Caorso ed avrebbe soggiornato in una abitazione che, da quel momento, è diventata per i fedeli la “casa di san Rocco”. Difficile è individuare il momento più plausibile per il suo arrivo in città, ma considerando i suoi spostamenti è ragionevole pensare che egli sia giunto a Caorso prima di entrare in Piacenza.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.511 (M 2.186, F 2.325)
Densità per Kmq: 110,2

CAP 29012
Prefisso Telefonico 0523
Codice Istat 033010
Codice Catastale B643

Denominazione Abitanti caorsani
Santo Patrono San Rocco
Festa Patronale 16 agosto

Numero Famiglie 1.819
Numero Abitazioni 2.145

Il Comune di Caorso fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Basso Arda

Località e Frazioni di Caorso
Fossadello, Muradolo, Roncarolo, Zerbio

Comuni Confinanti
Caselle Landi (LO), Castelnuovo Bocca d'Adda (LO), Cortemaggiore, Monticelli d'Ongina, Piacenza, Pontenure, San Pietro in Cerro.

.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LUIGI EINAUDI - CREMONA
COPAP - CO.P.A.P. - Cooperativa produttori aglio piacentino - Monticelli d'Ongina (PC)
FB PLAST Snc - Caorso - Piacenza - PC
TECNOPAN di Sassi Vittorio & C. - Caorso - Piacenza - PC
PRIMIZIA - BOMBONIERE - OGGETTISTICA MATRIMONI - PARTECIPAZIONI  - PIACENZA - PC
ZENA OFFICE - SOFTWARE SOLUTIONS - PIACENZA - PC