Argenta
Emilia Romagna

Argenta è un comune di 22.446 abitanti della provincia di Ferrara. Uno dei comuni più estesi d'Italia, è attraversato per tutta la sua lunghezza dalla Strada Statale 16 Adriatica ed è fra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione. Argenta data la sua posizione geografica, è nota per essere da sempre la città di collegamento tra il ferrarese e il ravennate. Ciò influenzò notevolmente la cittadina rendendola indipendente, ma allo stesso tempo intimamente e culturalmente legata alle due aree geografiche che unisce. Per atti di abnegazione, per i sacrifici della sua popolazione e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale, il comune di Argenta ha ottenuto le seguenti onorificenze:

Medaglia d'argento al valor militare
«Intrepida custode delle nobili tradizioni risorgimentali, Argenta, generoso centro della Pianura ferrarese, subì, per lunghi mesi, le atroci e inenarrabili sofferenze della guerra che vide i suoi edifizi, i suoi casolari, i campi fecondi, trasformati dalla furia e dall'odio dell'invasore in fortilizi e trincee nell'estremo tentativo di impedire l'inevitabile disfatta. Sottoposta a massicci bombardamenti che provocarono nell'intero territorio del Comune numerosissime vittime nonché la completa o parziale distruzione di quindicimila vani, la popolazione sopportò ancora l'atroce rappresaglia dell'oppressore, che invano tentò di annullare l'indomita resistenza dei suoi figli consacrati, pur in condizioni particolarmente difficili, alla lotta armata contro il duplice servaggio. Esempio luminoso della virtù di un popolo insorto, in uno slancio di fede, a piegare la tracotanza avversaria, a difendere la libertà, ad affermare i supremi ideali di giustizia e di pace per i quali schiere elette di martiri offrirono in olocausto la vita.»

Medaglia d'oro al valor civile
«Fedele alle sue più nobili tradizioni, particolarmente provata dalla furia della guerra, sopportava, con fierissimo e dignitoso contegno, spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la distruzione della maggior parte del centro abitato e offrendo alla causa della Patria e della libertà il sacrificio eroico di numerosissimi suoi figli. 1940-1945».

ETIMOLOGIA
Deriva dal latino argentum, ossia "argento" riferendosi al colore chiaro e caratteristico del terreno.

LA PIEVE DI SAN GIORGIO
La pieve di San Giorgio nei pressi di Argenta sulla riva destra del fiume Reno, venne fondata nel 569 per volere dell'arcivescovo di Ravenna. È una delle chiese più antiche della Romagna. Si trova oggi nel territorio amministrato dalla provincia di Ferrara. La pianta originaria della chiesa era a tre navate, con un abside pentagonale mentre oggi si presenta con la sola navata centrale. Buona parte della chiesa originaria si trova circa 2 metri sotto terra. All'interno vi sono un altare bizantino e tracce di pittura risalenti al XII secolo. Di notevole interesse anche il portale del 1122 di Giovanni da Modigliana. La pieve conteneva una fonte battesimale. La Chiesa è situata in un parco ai limiti della riserva naturale della "Valle Santa" che assieme alla "Cassa di Campotto" fanno parte del Parco regionale del Delta del Po. Ogni due anni nel parco adiacente alla pieve si soleva tenere il celebre Festival celtico di Trigallia che richiamava visitatori da buona parte del Nord Italia. Da qualche anno tale Festival non si tiene più.

ALTRI EDIFICI RELIGIOSI
Ex chiesa di San Domenico
SS. Giovanni Battista ed Evangelista
Oratorio di S. Croce
Santuario della Celletta
San Lorenzo e Convento Cappuccini
Duomo di San Nicolò

EDIFICI STORICI
Il monumento a Don Minzoni
Argenta War Gap Cemetery
Delizia di Benvignante
Monumento per la pace

MUSEI
Museo delle Valli di Argenta
Museo della Bonifica
Museo Civico - Archeologia, Pinacoteca

TEATRI
Teatro Moderno

GASTRONOMIA
Slon (fatti con farina di castagne, fichi, marmellata e mosto di vino)
Ciaci (frittelle di farina di castagne e uvetta)

FRAZIONI
Anita, Bando, Benvignante, Boccaleone, Campotto, Case Selvatiche, Consandolo, Filo, La Fiorana, Longastrino, Menate, Molino di Filo, Ospitale Monacale, San Biagio, San Nicolò, Santa Maria Codifiume, Traghetto

CONSANDOLO
Consandolo è una frazione con una popolazione di circa 2350 abitanti ed è sulla strada n.16 adriatica. È un piccolo borgo sorto dove il ramo minore del Po, chiamato Sandalo, "metteva capo" (da cui Caput Sandali) nel Po di Primaro. È presente la torre di guardia di cui si ha memoria dal X secolo, ora usata in funzione di campanile.

CENNI STORICI
Si ricorda il Convegno di Argenta del 1295, che vide riuniti i capi ghibellini della Romagna: Scarpetta Ordelaffi, il signore di Forlì che di lì a pochi anni avrebbe anche ospitato Dante Alighieri, riconosciuto capitano generale dei ghibellini, a seguito di questo convegno iniziò le operazioni contro gli eserciti pontifici, meritando la scomunica per sé e per i suoi familiari. È nota per avere dato i natali a Giovan Battista Aleotti che in città è intervenuto nella costruzione dell'Oratorio di Santa Croce e nel Tempio della Celletta. Nel 1923 il parroco di Argenta, don Giovanni Minzoni fu ucciso a bastonate dai fascisti. Durante la seconda guerra mondiale Argenta si trovava prossimità della linea Gotica e venne bombardata dagli americani diverse volte perché considerato centro operativo dei nazisti. Nei pressi della cittadina si trova l'Argenta Gap, un cimitero molto esteso che accoglie i caduti inglesi e statunitensi.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 21.648 (M 10.441, F 11.207)
Densità per Kmq: 69,6 (Censimento Istat 2001)

CAP 44011
Prefisso Telefonico 0532
Codice Istat 038001
Codice Catastale A393

Denominazione Abitanti argentani
Santo Patrono San Nicolò
Festa Patronale 6 dicembre

Numero Famiglie (2001) 8.722
Numero Abitazioni (2001) 9.531

Il Comune di Argenta fa parte di:
Regione Agraria n. 2 - Bonifica ferrarese occidentale
Parco del Delta del Po

Località e Frazioni di Argenta
Anita, Bando, Benvignante, Boccaleone, Campotto, Consandolo, Filo, La Fiorana, Longastrino, Ospitalmonacale, San Biagio, San Nicolò, Santa Maria Codifiume, Traghetto

Comuni Confinanti
Alfonsine (RA), Baricella (BO), Comacchio, Conselice (RA), Ferrara, Imola (BO), Molinella (BO), Portomaggiore, Ravenna (RA), Voghiera.

.
TOMASI CASE - COMACCHIO (FE)
ISIT - Istituto di Istruzione Superiore Ugo Bassi Pietro Burgatti - Cento (FE)
ZENIT ITALIA - Water Technology - San Cesario sul Panaro - MO