Sicignano degli Alburni

Sicignano degli Alburni è un comune della provincia di Salerno, situato nell'ambito territoriale del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il comune sorge fra la valle del Tanagro ed i Monti Alburni, ed è in buona parte inserito nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Da Salerno dista 66 km, 60 da Potenza, circa 30 da Eboli e 35 da Battipaglia. Fra le piccole località comunali la più vicinale a Sicignano è Acqua della Battaglia, situata su una sommità lungo la strada provinciale per Petina. Non lontano dalla stazione ferroviaria si trova il complesso industriale di Buccino. Lo svincolo autostradale "Sicignano-Potenza" (a 3 km dalla stazione), si trova lungo l'A3 Napoli-Reggio Calabria, e nel punto in cui inizia il raccordo autostradale RA05 Sicignano-Potenza. La principale strada statale che attraversa Sicignano è la SS 19 "delle Calabrie", su cui sorgono le frazioni di Scorzo e Zuppino.

FRAZIONE DI ZUPPINO
Zuppino è una frazione del comune di Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, nei pressi del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Lo sviluppo urbanistico della frazione risale agli ultimi 20-30 anni del XX secolo ed è principalmente dovuto sia alla sua posizione su una strada statale piuttosto trafficato che all'imbocco della strada verso la stazione e lo svincolo autostradale comunale. Per la maggiore presenta abitazioni di aspetto moderno, unica nel comune, ed alcune strutture atte alla ricezione di sosta per i viaggiatori. Situata a nord del territorio del Cilento, sorge ai piedi della catena dei Monti Alburni, a ridosso della frazione Terranova, da cui dista tradalmente 4 km. Sorge sulla SS 19 assieme alla vicina Scorzo (1,5 km ad ovest), con la quale è quasi contigua urbanisticamente.

ETIMOLOGIA
Proviene dal nome latino Sicinius a cui è aggiunto il suffisso -anus che indica l'appartenenza. La specifica "degli Alburni" è indicativa della zona in cui è situato il comune, ossia alle falde di Monti Alburni.

CENNI STORICI
Sicignano fu feudo della famiglia Falletti di Grotteria (RC), originaria piemontese, che furono anche marchesi di Bossia, duchi di Cannalonga e principi di San Gregorio, San Alicandro, Zoppinio e Gallo con Giacinto Falletti Aracadi (Grotteria 19 settembre 1661), figlio di Giuseppe Falletti e di Antonietta Arcadi dei baroni di Pisana da Castelvetere, cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro, reggente del Regio Collateral Consiglio, che il 3 marzo 1713 sposò Rosa Margherita Valperga dei marchesi di Masino presso Ivrea.

ALTRE FRAZIONI
Sicignano degli Alburni conta frazioni maggiori e numerose località abitate da poche decine, o spesso unità, di persone:

Castelluccio Cosentino: Sorge su un isolato picco vicino alla catena degli Alburni, a 500 mslm, affacciando sull'autostrada A3, e con di fronte Galdo. Le abitazioni hanno mantenuto un aspetto rurale ed al termine della strada si trova una piazza panoramica. Conta una piccola fermata sulla linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro immersa nell'area boschiva delle rive del Tanagro.

Galdo degli Alburni: (o semplicemente Galdo), si trova ai piedi degli Alburni (349 mslm) ed a ridosso dell'abitato di Sicignano, sotto il burrone del suo castello. Sorge non lontano dalla SS 19 e di fronte a Castelluccio. L'abitato ha costruzioni prevalentemente rurali e conta una stazione a circa 3 km sulla linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro.

Scorzo: Sorge sulla SS 19 a 400 mslm, a circa 2 km da Zuppino ed è la maggiore frazione comunale, composta per la maggiore da abitazioni moderne. Da Scorzo parte la strada provinciale che raggiunge Sicignano.
Terranova: La più piccola frazione sicignanese sorge a 2 km dal capoluogo, a 600 mslm e prominente alla strada provinciale. L'abitato ha un aspetto rurale e la strada che lo collega è un piccolo ponte in porfido.

Località e Contrade: Acqua della Battaglia, Acqua Salice, Arestusa, Bauso, Buonocanto, Casale, Cerzolle, Colasoria, Corticelle, Galdo Scalo, Giungarico, Padula, Padule, Patricella [1], Pellicara, Piesco, Rotale, S.Arsenio, S.Croce, S.Giovanni, S.Licandro (Sicignano Scalo), Taverna Castello, Tempa delle Ginestre, Tempe, Varamanna, Vignali.

MONTI ALBURNI
I Monti Alburni sono un massiccio carsico ricco di doline, grotte, cavità, inghiottitoi che si trovano tra la valle del Sele e del Tanagro e fanno parte dell'Appennino campano. Per la loro morfologia, notevole soprattutto dal lato occidentale (ad esempio dalla Piana del Sele), sono conosciuti come le Dolomiti campane. La natura carsica del complesso ha favorito la formazione di un gran numero di grotte e cavità (circa 400) tra le quali sono famose quelle di Castelcivita, le più estese del sud Italia, e di Pertosa (Grotte dell'Angelo), costellata di stalattiti e che contiene un lago sotterraneo di acqua plumbea e gelida. Ricco di sentieri e mulattiere, la catena degli Alburni costituisce oggi il cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Al centro di essi, su di una strada che congiunge Sant'Angelo a Fasanella a Petina e Polla si trova un rifugio, il Casone d'Aresta (1.169 m), e poco lontano la scultura rupestre dell'Antece.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.466 (M 1.687, F 1.779)
Densità per Kmq: 43,0

CAP 84029
Prefisso Telefonico 0828
Codice Istat 065143
Codice Catastale D866

Denominazione Abitanti sicignanesi
Santo Patrono San Rocco
Festa Patronale 16 agosto

Numero Famiglie 1.277
Numero Abitazioni 1.735

Il Comune di Sicignano degli Alburni fa parte di:
Area Geografica: Cilento
Comunità Montana Zona degli Alburni
Regione Agraria n. 7 - Medio Sele
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Località e Frazioni di Sicignano degli Alburni
Castelluccio Cosentino, Galdo degli Alburni, Scorzo, Terranova, Zuppino

Comuni Confinanti
Auletta, Buccino, Castelcivita, Contursi Terme, Ottati, Palomonte, Petina, Postiglione.


Sponsor: Valitutto / La Taverna di Tonino